T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12.5 è ufficiale: ancora più sicura, leggera e sempre più innovativa

Oggi è avvenuta la presentazione della nuova serie Mi 11, ma come da copione Xiaomi ha prima annunciato ed ufficializzato la nuova MIUI 12.5, che ben presto raggiungerà buona parte dei dispositivi del brand e dei marchi affini, come Redmi e POCO. La nuova interfaccia della compagnia di Lei Jun ha prestato particolare attenzione all’ottimizzazione del sistema, che si ripercuote positivamente sia nelle prestazioni che nello spazio occupato, senza rinunciare ad una serie di migliorie grafiche che toccano le varie animazioni, come gli effetti di transizione, ora più veloci rispetto a MIUI 12.

Xiaomi ha voluto dare un taglio netto ai vari bloatware che hanno coinvolto l’azienda in una serie di polemiche in paesi come l’India, pertanto sono solo 9 le applicazioni essenziali che troveremo già installate sulla nuova MIUI 12.5. Tutto ciò porta ad un vantaggio sia in termini di spazio che di fluidità, oltre che di sicurezza, in quanto avremo un sistema pulito e privo di ogni forma di bloatware.

miui 12.5

La nuova interfaccia di sistema è stata ulteriormente compilata per offrire un consumo energetico inferiore a qualsiasi altra interfaccia Android in circolazione, tanto che l’azienda dichiara di raggiungere un risparmio energetico fino al 25%, portando quindi l’autonomia dei nostri smartphone ai massimi livelli. A conti fatti i device con ROM MIUI 12.5 potranno essere considerati dei battery phone, anche senza dover equipaggiare unità con millemila mAh.

La compagnia cinese ha ribadito inoltre che le animazioni di MIUI 12.5 risultano più fluide, ma nel complesso è tutta l’interfaccia a muoversi in maniera rapida e reattiva, ottimizzazione che senz’altro darà maggiori benefici ai dispositivi con hardware più contenuto.

MIUI 12.5 è ufficiale: ancora più sicura, leggera e sempre più innovativa

Qualche giorno fa vi avevamo già elencato i nuovi Super WallPaper che ora in MIUI 12,5 si arricchiscono del nuovo Mountain Snow, un incredibile sfondo animato che oltre ad interagire con animazioni nella schermata di blocco e nella home, si adatta anche alla modalità Always on Display, cambiando quindi tinta, per simulare la notte.

I suoni di sistema, già con MIUI 12 erano un aspetto davvero unico per una ROM Android ed ora con MIUI 12.5, il team di sviluppo ha integrato un’ampia varietà di suoni che riprendono quelli della natura, integrando anche la fauna e la brezza del vento. In particolare vengono portati i suoni dei principali habitat come quelli della foresta pluviale sudamericana, le praterie dell’Africa orientale e del Circolo Polare Artico ed i suoni del micro mondo dell’Australia. Ci sono più di 120 suoni di creature globali da mescolare e abbinare. 

miui 12.5

Sfruttando la tecnologia Mi Haptic e quindi delle vibrazioni del motorino integrato negli smartphone, in MIUI 12.5 vengono integrate nuove funzioni richiamabili con un singolo tocco, oltre che fornire un sistema 4D nell’uso della tastiera MIUI. Ma è il tema della privacy degli utenti a stare particolarmente a cuore, infatti con l’arrivo di MIUI 12.5 ogni azione verrà di accesso non autorizzato verrà monitorata dal sistema, fornendo una serie di report ed autorizzazioni che solo l’utente potrà confermare.

miui 12.5

Tra le altre funzioni troviamo Fuzzy Fusion, ovvero ogni volta che determinate applicazioni richiedono un accesso alla nostra posizione, potremmo creare una posizione fittizia e quindi falsa, da dare in pasto all’app, ma viene tutelato anche l’accesso ai nostri appunti, alla galleria etc..  Insomma MIUI 12.5 restituisce  il ​​diritto di scegliere, massimizzando la tua privacy.

Anche il browser di Xiaomi, Mi Borwser, sembra essere più sicuro. Ora saremo informati in ogni momento se il sito Web che stiamo visitando è sicuro , oppure se questo è in esecuzione in background in modo da essere sempre a conoscenza di eventuali siti Web dannosi.

miui 12.5

Non mancano poi alcune migliorie delle app di sisteme, come Note, che integra la funzione graffiti, restituendo anche la possibilità di disegnare tramite dei pannelli. Già in passato avevamo visto in anteprima questa nuova app Note e come allora viene confermato il dubbio se l’azienda non sia all’opera su un dispositivo dotato di pennino, come la serie Galaxy Note di Samsung.  Inoltre arriva MIUI+ , una sorta di modalità desktop: in realtà è una sincronia via wireless fra smartphone e notebook Xiaomi. Una volta attiva, si avrà un mirroring dello schermo dello smartphone su quello del PC, potendolo gestire tramite mouse e tastiera. Da una parte un bene perchè potrebbero usufruirne tutti i device del brand aggiornati a MIUI 12.5, ma dall’altra esclude quindi la possibilità di vedere una porta USB 3.0 su un device Xiaomi ma anche il fatto che necessiteremo di un notebook, peraltro del brand, senza aver la possibilità di sfruttare magari un monitor esterno.

 

Per il momento è tutto, ma tanto torneremo a parlare nel dettaglio della nuova MIUI 12.5 che al momento verrà rilasciata in beta per i seguenti dispositivi, che quindi verranno aggiornati alla nuova interfaccia. Resta inteso che la lista potrà subire delle modifiche di integrazione e che i nomi riportati sono riferiti ai dispositivi lanciati in Cina (cliccando sui link potete accedere già al download):

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ivan &Toby
Ivan &Toby
3 anni fa

Ma arriverà anche per Redmi Note 9 Pro 4 G??? Se si pensavo di mettere MIUI EU

XiaomiToday.it
Logo