T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nuova feature per la MIUI 11: traduzione istantanea voice-to-text

Di giorno in giorno abbiamo sempre più novità riguardo l’undicesima release dell’OS proprietario di Xiaomi, ovvero la MIUI 11. Questo nuovo aggiornamento, tanto agognato dagli utenti, è in dirittura d’arrivo come avevamo affermato la settimana scorsa. Nonostante non sia possibile ancora dire quali saranno tutte le caratteristiche che renderanno rivoluzionaria quest’ultima versione della MIUI, di giorno in giorno ci arrivano delle notizie rispetto a delle caratteristiche finora inedite. Questa volta tocca ad una feature ben più interessante (a mio parere) del dual clock e della dark mode, la più attesa in assoluto: per ora la chiameremo traduzione istantanea voice-to-text, in attesa di un nome più semplice e appropriato. Ma vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Nuova feature per la MIUI 11: traduzione istantanea voice-to-text

In poche parole questa funzione permetterebbe di rispondere alle chiamate e interloquire con la persona dall’altra parte della cornetta sfruttando l’intelligenza artificiale dell’assistente a bordo dello Xiaomi (nel caso delle fotografie si parla di XiaoAi). Di seguito vi descriveremo passo passo come dovrebbe funzionare questa nuova modalità supportata dalla futura release MIUI. Onde evitare grosse delusioni, non assicuriamo che questa feature sarà integrata immediatamente anche nella branca global, poiché richiede il necessario supporto dell’assistente vocale: per questo motivo l’arrivo fuori dalla Cina potrebbe risultare leggermente in ritardo rispetto al paese natale.

MIUI 11 voice-to-text

In questa prima immagine possiamo vedere come, all’arrivo della chiamata, potremmo scegliere se rispondere in maniera normale e quindi facendo swipe verso l’alto con il tasto verde, oppure utilizzare l’assistente vocale che farà il lavoro per il quale ha preso il nome, aiutandoci a parlare con l’interlocutore. Per fare questo basta fare swipe da sinistra a destra con l’icon a forma di “A” colorata al centro della foto. Così facendo l’assistente si risveglierà e tradurrà sottoforma di testo tutto quello che noi diremo: in realtà una cosa del genere esiste già per le app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram, ma in questo caso c’è una differenza in quanto la funzione su MIUI sarà in grado di “prevedere” delle risposte che potremmo scegliere e inviare tramite un solo tap.

MIUI 11 voice-to-text

In questa seconda immagine possiamo vedere in grigio le scelte che l’assistente vocale ci dà in base al discorso che stiamo avendo con l’interlocutore. Questa feature è utilissima se non abbiamo la possibilità di utilizzare i messaggi vocali, magari mentre siamo alla guida e il nostro dispositivo è attaccato con la ventosa al vetro. Ma le novità non sono finite, in quanto un’ultima novità sarebbe prevista in questa funzione utilissima: come abbiamo bisogno di rispondere in maniera veloce con un semplice tap, potremmo aver la necessità di ascoltare un messaggio audio ma non poterlo fare per cause di forza maggiore. Ci viene in aiuto la funzionalità che permette di vedere in forma scritta quello che noi (e l’altro) abbiamo detto.

MIUI 11 voice-to-text

Il tutto, in questa versione del software che è una beta test della MIUI, sarebbe attivabile attraverso la il MIUI Lab che non è disponibile per i dispositivi global: per questo motivo vi abbiamo precedentemente detto che questa feature potrebbe non essere subito disponibile al di fuori della Cina, ma solo in un futuro più o meno prossimo. Nell’attesa che arrivi la MIUI 11, voi che nome dareste a questa funzionalità ma soprattutto vi sarebbe utile?

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo