T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 11.1 è in arrivo! Ecco le nuove migliori funzioni

MIUI sta a Xiaomi come la sella sta al cavallo, in quanto seppur esistano dispositivi brandizzati da parte del produttore cinese con a bordo il sistema operativo Android One, l’interfaccia proprietaria è quella che ha contribuito al successo dell’azienda. Le funzioni offerte già integrate in MIUI sono ricercate dagli utenti Android e con il tempo lo sviluppo software ha portato notevoli migliorie anche dal punto di vista grafico. MIUI è arrivata alla versione 11 ma il team di sviluppatori Xiaomi è già al lavoro sulla nuova MIUI 11.1 che aggiornerà alcuni telefoni alla nuova major release Android 10 ma saranno presenti anche interessanti funzioni che ora andiamo ad analizzare nel dettaglio.

MIUI 11.1 è in arrivo! Ecco le nuove migliori funzioni

Modalità Ultra Power Saving

La modalità di risparmio energetico ultra sarà disponibile nella versione MIUI 11.1 Global. La chiusura di app in background garantirà una maggiore durata della batteria. Questa funzione bloccherà quindi le applicazioni non inerenti il funzionamento base del telefono ed attiverà la modalità scura, consumando quindi meno energia, seppur vada sottolineato che il maggior beneficio lo si trova con device dotati di display AMOLED. Con questa funzione, Xiaomi promette una scarica del 5% quotidiano.

Notifica colorata per le app musicali

Questa funzione, rende solo più graziosa l’interfaccia di MIUI 11.1, mostrando la foto di copertina del brano in riproduzione da cui verrà ripreso il colore principale per colorare l’intera finestra di notifica del player. Novità? Certo che no, in quanto la funzione è già disponibile a partire da Android 8.0 ma Xiaomi ha introdotto questa feature solo ora.

Modalità Focus e Bedtime

Inutile negarlo, ormai siamo schiavi dello smartphone e quindi è opportuno dedicarsi del tempo, staccando la spina dalla tecnologia. Con le nuove funzioni, si avranno dai 20 ai 90 minuti di blocco del telefono, permettendo quindi una pausa per concentrarsi sulla vita quotidiana. Un’ottima funzionalità per sbarazzarsi della dipendenza dal telefono e tenere i bambini lontani dallo smartphone. Quando questa modalità è attiva, è possibile accedere solo alla chiamata di emergenza e alla videocamera. Infine troviamo l’applicativo Bedtime, che come suggerisce il nome, monitorerà il nostro sonno, non tanto per la qualità ma per la durata, con l’idea quindi di mostrarci quanto tempo dedichiamo al riposo e quindi al sonno.

Regolazione avanzata del colore del display

MIUI 11.1 ti consentirà di regolare in maniera più approfondita le impostazioni di colore del display. Ora potrai scegliere quello più adatto a te grazie ad una serie di opzioni più dettagliate. Saranno disponibili alcuni present come la modalità colore Enhanced, Original, P3, sGRB. Si potrà inoltre regolare Tonalità, Saturazione, Valore, Contrasto e Gamma.

Miglioramenti all’interfaccia

MIUI 11.1 porta ulteriori nuovi miglioramenti all’interfaccia. Ad esempio lo sfondo delle cartelle della schermata principale sarà sfocato. Si migliorano inoltre l’orologio e la modalità del blocco della app.

Tra le altre cose, segnaliamo anche un nuovo aggiornamento per la modalità Always On Display e per la Fotocamera, che si arricchisce della nuova funzione Vlog per creare video unendo clip registrate, applicando transizioni e modificando la palette cromatica, donando un effetto più professionale. Nella modalità Pro è stata poi aggiunta una nuova opzione per modificare l’esposizione. Non manca infine l’introduzione dell’app drawer, lasciando comunque all’utente la scelta se usufruirne o meno, così come viene data la possibilità di ridimensionare le icone, allargandole o restringendole visivamente. Verrà anche risolto il problema dell’animazione di sblocco per gli smartphone con sensore ID nel display.

Dispositivi Xiaomi che si aggiorneranno ad Android 10 con MIUI 11.1

  • Mi 8
  • Mi 8 Explorer Edition
  • Mi 8 Pro (UD)
  • Mi MIX 2S
  • Mi MIX 3
  • Mi 9 SE
  • Redmi Note 7
  • Redmi Note 7 Pro
  • Redmi Note 8
  • Redmi Note 8 Pro
  • Mi 9 Lite

Altre novità

  • L’app di sicurezza ora supporta la modalità scura;
  • È stata aggiunta l’animazione di attivazione e disattivazione dello schermo;
  • Altre regioni supporteranno l’app Health (Salute);
  • L’interfaccia di pulizia profonda è stata rinnovata;
  • Aggiunta la modalità Sunlight.

Naturalmente saranno molte altre novità che Xiaomi riserverà ai propri utenti prima del rilascio di MIUI 12, quindi continuate a seguirci per non perdere le anticipazioni del caso.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Walter Bonazzi
Walter Bonazzi
4 anni fa

X il mi 9 niente? Strano.

XiaomiToday.it
Logo