T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi, Vivo e OPPO lanciano un nuovo software di migrazione dati tra smartphone di marchi diversi

Nel 2019, i marchi OPPO, Vivo e Xiaomi hanno formato la “Mutual Transmission Alliance“. Questa alleanza ha come prima cosa lanciato una funzione chiamata “trasferimento reciproco”, che è in qualche modo simile all’Airdrop di Apple e serve a realizzare il trasferimento di foto, video e altri file tra dispositivi con un clic e anche ad una elevata velocità di trasferimento.

Xiaomi, Vivo e OPPO lanciano un nuovo software di migrazione dati tra smartphone di marchi diversi

Finora, il team di Mutual Transmission Alliance si è espanso dalle tre società originali, OPPO, Xiaomi e Vivo, a molti altri produttori tra cui OnePlus e Meizu. Grazie a ciò possiamo trasferire senza problemi i file tra i dispositivi di questi brand.

Ora, i tre veterani di questa alleanza si sono uniti per un nuovo obiettivo, ovvero quello di portare la funzione di migrazione dei dati delle applicazioni di terze parti su un nuovo dispositivo (tra dispositivi di marchi diversi). Ciò significa che d’ora in poi sarà molto più conveniente per noi passare tra i tre marchi di Vivo, OPPO e Xiaomi e non dovremo più passare mezza giornata a migrare da soli le varie app, login, impostazioni etc..

Migrazione dati tra OPPO, Vivo e Xiaomi: come funziona

Il processo di sostituzione specifico è il seguente (per la versione cinese):

Prima di tutto, bisogna scaricare l’assistente sostitutivo ufficiale corrispondente al nuovo cellulare sul vecchio cellulare. Ad esempio, se stai passando da Xiaomi a OPPO, devi scaricare un “migrazione smartphone OPPO” sul cellulare Xiaomi.

Di conseguenza, l’assistente sostitutivo ufficiale di Vivo si chiama “migrazione smartphone Vivo“, mentre l’assistente sostitutivo ufficiale di Xiaomi si chiama “migrazione smartphone Xiaomi“.

Quindi se ad esempio si scarica l’app migrazione smartphone Xiaomi su uno smartphone OPPO, non riesce a migrare i dati al nuovo dispositivo.

Una volta aperta l’app “migrazione smartphone OPPO” sul cellulare Xiaomi, si concede le autorizzazioni necessarie, come consentire di modificare le impostazioni di sistema, abilitare tutte le autorizzazioni di accesso ai file, consentire di leggere e scrivere messaggi di testo, telefonate, rubriche, ecc.

Si va dopo ad aprire l’app “migrazione smartphone OPPO” sul dispositivo OPPO, si fa clic su “Questo è un nuovo dispositivo – un altro dispositivo Android”, scansiona il codice e accoppialo e si può iniziare ufficialmente a migrare i dati del telefono Xiaomi su OPPO.

Si può vedere che oltre ai dati delle chat di WeChat e QQ cinesi, il software supporta anche la migrazione di altri dati di applicazioni di terze parti e per quelle applicazioni che potrebbero avere problemi di compatibilità.

Ci sono dati che non supportano la migrazione sono naturalmente quelle applicazioni e dati di sistema tra cui note, sveglie e impostazioni, nonché dati relativi alla sicurezza come NFC e viso, che possiamo anche comprendere.

In ogni caso, secondo i media cinesi la velocità di migrazione è davvero veloce. Fondamentalmente, l’intero processo supera i 50 MB/s e il più veloce può raggiungere anche i 100 MB/s. Sono necessari poco più di 20 minuti per completare la migrazione di oltre 130 GB di dati.

Ad esempio, un utente cinese ha aperto WeChat sul nuovo telefono e ha scoperto che aveva effettuato automaticamente l’accesso al suo account e che la cronologia della chat era stata effettivamente migrata. Si tratta quindi di una funzionalità molto utile e tra le migliori per dispositivi di marchi diversi.

Al momento, ci sono soltanto tre produttori: Vivo, OPPO e Xiaomi, che supportano ufficialmente la migrazione dei dati delle applicazioni di terze parti quando si cambia telefono. Ma altri marchi come OnePlus, Realme, iQOO e Meizu dovrebbero seguire a ruota.

Non c’è dubbio che se questa funzione di “migrazione reciproca” diventasse popolare, sempre più produttori di telefoni si uniranno in futuro, quindi questa problematica che non esisterà più su Android.

È molto probabile che ciò costringa i produttori di smartphone a rifinire i loro dispositivi con maggiore attenzione, così da aiutare gli utenti nell’utilizzo di questo nuovo software molto utile soprattutto per gli utenti meno esperti.

In offerta su Amazon

763,90€
disponibile
6 usato a partire da 763,90€
al 28 Marzo 2024 5:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 5:20
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo