
A fine mese scorso Xiaomi ci ha deliziati con la presentazione del penultimo top di gamma votato al design (ma anche alle prestazioni, diciamolo) in versione 5G. Stiamo parlando del Mi Mix 3, il quale è stato appunto presentato durante l MWC 2019 di Barcelona e che ha stupito non soltanto per le prestazioni “aggiornate” rispetto alla versione standard, ma anche per il prezzo: infatti il prezzo di lancio del dispositivo è stato fissato a 599€. Insolito un prezzo così per Xiaomi ma è altresì vero che la tecnologia 5G non è stata affatto facile da sviluppare. In ogni caso non è questo che ci interessa in questa sede, bensì il suo connubio con un altro tipo di tecnologia video: l’Ultra HD 8K.
Mi Mix 3 e 8K: via alla prima sessione video in Ultra HD 8K
Il nostro dispositivo dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 855 e modem X50 è riuscito infatti, attraverso la partnership tra Xiaomi e China Unicom, a trasmettere un video in Ultra HD 8K su un televisore tramite la tecnologia 5G presso Shanghai. Secondo le fonti la scena rappresentata sul televisore avrebbe una qualità estremamente elevata per quello che siamo abituati a vedere (per ora abbiamo 4K che già ci sembra tantissimo). La performance del Mi Mix 3 sullla TV è ottima
Non dimentichiamoci infatti che Xiaomi, per quanto riguarda il discorso 5G, ha stretto un accorto con TIM la quale metterà a disposizione i propri centri di ricerca agli sviluppatori Xiaomi. Ovviamente, come già detto, non avverrà in un futuro prossimo ma avverrà e questo già è qualcosa.