

Come starà andando il mercato degli smartphone durante questo terribile 2021? Mai così bene secondo le stime di Strategy Analytics. Forse un po’ era annunciato ma in un certo senso è paradossale. Se consideriamo che la pandemia ci ha costretti in casa per diversi mesi, il fatto che il consumo di dispositivi mobili sia aumentato è sintomatico. Ma è curioso notare come quello dei telefoni, nello specifico, sia salito a livelli stellari. Andiamo a vedere i dati della società di analisi.
Come sta andando il mercato degli smartphone nel 2021? Strategy Analytics dice che la crescita è esponenziale e continuerà a farlo…ma ci sono dei problemi di fondo
Strategy Analytics prevede che quest’anno le entrate globali degli smartphone cresceranno del 13% rispetto all’anno precedente. Secondo lo studio si tratta della cifra più alta mai registrata dagli analisti negli ultimi 6 anni. Si pensi che, sempre globalmente, lo scorso anno i ricavi sono diminuiti del 5%. L’impatto della pandemia c’è stato ma non ha fatto calare i consumi, anzi. Lo smart working ha invogliato gli utenti ad acquistare dispositivi nuovi e adeguati alle esigenze lavorative. Questo ha dato una spinta non indifferente al mercato.

Tra i fattori che hanno contribuito di più alla crescita, tuttavia, ci sono l’uscita del nuovo modello di iPhone e l’espansione del 5G a livello globale. Quest’ultimo dato però non deve ingannare: si tratta di una media globale. Non tutti i Paesi (come l’Italia infatti) possono ancora contare appieno su questa connettività. Linda Sui, direttore senior presso Strategy Analytics, afferma:
Prevediamo che le vendite globali di smartphone cresceranno del 7% a 1.4 miliardi di unità, e il prezzo medio globale di smartphone all’ingrosso (ASP) nel 2021 crescerà del 6% a $ 294, con il risultato che gli smartphone con entrate all’ingrosso supereranno i $ 400 miliardi. Ci aspettiamo che il segmento ultra-premium (prezzo all’ingrosso di $ 600 e oltre) si comporti particolarmente bene grazie all’entrata di iPhone 12. Questo rappresenta quasi la metà delle entrate all’ingrosso totali quest’anno
Ma perché all’inizio dicevamo che non è un buon segno? TSMC ha previsto che la crisi dei chip finirà nel 2022. Se questo è il trend, possiamo aspettarci che la luce in fondo al tunnel non si vedrà prima del 2023…o andrà peggiorando.