T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Meno uso dei social network porta a una migliore salute | Lo studio

È da sempre che si dice che l’uso eccessivo dei social network nuoce alla salute. Un po’ come il fumo, a maggior ragione se questi si trasformano in una sostanza che crea dipendenza. Ma in che quantità questo succede? Un recente studio pubblicato ad inizio febbraio sul Journal of Technology in Behavioral Science dimostrerebbe con dati e numeri che l’uso dei social network, laddove massiccio, peggiorerebbe la nostra salute e immunità. Andiamo a vedere i dettagli della ricerca.

I social network nuocciono alla salute? Uno studio dimostrerebbe di sì. Ecco come poter migliorare la nostra vita limitandone l’uso.

Il test condotto aveva l’obiettivo di esaminare l’effetto di una riduzione dell’utilizzo dei social media (SNS) sulla salute mentale e sul benessere dei partecipanti. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare screenshot del loro tempo di utilizzo SNS per l’ultima settimana e sono stati assegnati a uno dei tre gruppi: “Nessuna modifica“, “Riduzione” (riduzione dell’uso di SNS di 15 minuti al giorno) o “Riduzione + attività” (riduzione dell’uso di SNS di 15 minuti al giorno e partecipazione a un’altra attività per il tempo libero). Gli assegnati al gruppo “Nessuna modifica” hanno continuato a utilizzare i social media come al solito, mentre gli assegnati ai gruppi “Riduzione” e “Riduzione + attività” sono stati invitati a ridurre l’uso dei social media di 15 minuti al giorno. Nel gruppo “Riduzione + attività“, ai partecipanti è stato anche suggerito di partecipare a un’altra attività per il tempo libero durante i 15 minuti in meno di utilizzo dei social media. I partecipanti hanno completato dei questionari sulla salute mentale e sul benessere all’inizio, alla metà e alla fine dello studio.

Meno uso dei social network porta a una migliore salute

Lo studio mirava a indagare la relazione tra la riduzione dell’uso dei social network e il benessere, esaminando una gamma più ampia di misure di qualità della vita relative alla salute, compreso il funzionamento immunitario. Lo studio ha anche testato l’efficacia di una manipolazione della “sostituzione del tempo libero”, che prevedeva la sostituzione dell’uso dei social media con attività meno favorite. I risultati hanno mostrato che la riduzione dell’attività sui social media di 15 minuti al giorno per un periodo di tre mesi ha portato a una minore dipendenza dai social media, a un miglioramento della salute generale e del funzionamento immunitario e a una riduzione dei sentimenti di solitudine e depressione.

Questi risultati hanno replicato quelli di studi precedenti utilizzando periodi prolungati di ridotta attività sui social media. Tuttavia, la manipolazione della sostituzione del tempo libero non ha avuto alcun effetto e ha effettivamente aumentato l’utilizzo dei social media.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo