

MediaTek da anni sta rincorrendo incessantemente Qualcomm e la sta raggiungendo. La crisi dei chip sembra non spaventare il colosso di Taiwan che, secondo gli ultimi report sta per terminare la produzione del suo primo processore a 4 nm. Si tratta senza dubbio di un SoC di punta. Ricordiamo che il processo litografico a 4nm è il più performante che si sia mai realizzato al momento (ancora no, ma ci siamo quasi). E quali saranno le aziende che acquisteranno questo SoC dal gigante dei processori? I nomi sono già noti.
MediaTek è arrivata prima di Qualcomm alla costruzione di processori a 4nm. Sono noti anche i brand che lo utilizzeranno: Xiaomi, Oppo e vivo
MediaTek sarà tra le prime aziende a ordinare a TSMC, noto costruttore taiwanese, i chip a 4nm. Si tratta di un grandissimo passo in avanti rispetto alle voci che parlavano di un SoC a 5nm. Ma cosa vuol dire che un SoC è a 4nm? In breve: più è piccolo il processo di produzione, più transistor saranno presenti in una stessa area. Ricordate il discorso che abbiamo fatto quando parlavamo dei caricatori GaN? Il discorso è lo stesso: più transistor significano più potenza. La distanza tra transistor significa, inoltre, che più questa è breve, meno energia sarà consumata. Ergo, risparmio energetico.
Ma tornando a bomba, Xiaomi, Oppo e vivo saranno le prime aziende ad acquistare da MediaTek questo nuovo processore. Potrebbe facilmente trattarsi di un Dimensity, considerando quanto il 1200 sia potente (alla pari di Snapdragon 865). Con molta facilità non sarà un Helio, che di norma viene adottato da gaming phone ma di fascia media.
Con questa mossa MediaTek diventerebbe uno dei fornitori chiave quando si tratta di acquistare processori compatibili con il 5G. Il gigante americano Qualcomm è da tempo il rivale principale del colosso taiwanese e ciò potrebbe portare a grosse grane per gli Stati Uniti.
Prezzi su Amazon
Via | Gizmochina