Il microfono PD100X di Maono si presenta come una soluzione economica per chi cerca un microfono dinamico con opzione combo USB-XLR. Non fatevi ingannare dalla struttura apparentemente “cheap” perchè sotto una scocca in plastica troviamo prestazioni di alta qualità, mentre la nostra recensione esaminerà attentamente il suo rendimento, sia come microfono XLR con interfaccia audio che come microfono USB.
In offerta su Amazon
La scatola del Maono PD100X racchiude tutto il necessario per iniziare rapidamente la tua esperienza di registrazione. Al suo interno, troverai il microfono stesso, caratterizzato da una costruzione robusta in plastica, ancorato ad uno stand con attacco a vite per attacchi ad esempio a stativi o aste. Troviamo poi una base supporto per completare lo stand, solida e ben progettata per assicurare una stabilità senza intoppi durante le sessioni di registrazione. Completano la confezione uno schermo in schiuma, progettato per ridurre i rumori indesiderati e migliorare la qualità dell’audio, manuale utente multilingua e cavo USB-A/C -USB-C necessario al collegamento del microfono nell’utilizzo in modalità USB, la quale permette l’utilizzo dei LED RGB presenti nella scocca del microfono e di tutte le funzioni a corredo.
La facilità di installazione è uno dei punti di forza di questo PD100X, il quale può essere utilizzato come microfono USB in modalità plug-and-play. Nel caso in cui dovessero sorgere eventuali difficoltà nel riconoscimento da parte del computer, il manuale fornisce istruzioni dettagliate per risolvere qualsiasi problema, garantendo una configurazione agevole e senza complicazioni. In alternativa possiamo utilizzare questo microfono in modalità XLR, richiedendo un’interfaccia con preamplificatori per raggiungere livelli di registrazione adeguati.
Sul corpo del microfono troviamo una manopola di regolazione del gain che se pigiata permette di regolare anche il volume delle cuffie. Troviamo poi il tasto per mutare il microfono che è a sfioramento, comodo perchè rispetto a quelli cliccabili non senti lo switch in registrazione. Il Maono PD100X è un microfono dinamico che necessita quindi di tanta spinta nel caso di utilizzo in modalità XLR, potete però utilizzarlo senza alcuna scheda audio dedicata e senza far entrare tutti i rumori del mondo all’interno della registrazione. Come già anticipato questo è un prodotto pensato per gli streamer/gaming, non per chi desidera registrazioni professionali. Ottima la costruzione ma molto sensibile, quindi non dovete toccarlo in registrazione poichè rimbomba, quindi si consiglia l’attacco ad un braccio oppure se utilizzate il suo stand, regolabile in inclinazione, magari aiutatevi con un supporto per tenerlo sollevato dalla scrivania, in modo da evitare le eventuali micro vibrazioni del PC.
La capsula del microfono si trova all fine del reticolato: non c’è tanto spazio tra la fine della capsula e l’inizio della spugna o della griglia e questo significa che devi leggermente essere distante per parlare, meglio orientarlo di lato in modo che le plosive non siano ovattate e troppo presenti.
Sul retro del corpo del microfono, il Maono PD100X offre l’ingresso XLR, ma integra anche un ingresso per cuffie in modo da sentire in tempo reale il parlato durante la registrazione con una latenza pari a zero. Abbiamo però anche l’attacco Type-C per il collegamento a PC ed infine un tasto per il controllo degli effetti RGB. Già solamente collegato con l’USB, la qualità di registrazione del pattern cardiode del PD100X è non solo palese, ma talmente buona da far velocemente sgonfiare ogni preoccupazione in considerazione della fascia di prezzo cui si colloca il prodotto. PD100X risponde serenamente anche alle tante necessità di multi compatibilità, ed è possibile utilizzarlo su PC, smartphone e console, anche grazie al cavo 2-in-1 incluso nella confezione.
Questo microfono dinamico offre una ricchezza e chiarezza di cattura della voce, con una risposta in frequenza di 40 Hz-16 KHz e una frequenza di campionamento di 24 bit/48 kHz. Anche in una stanza rumorosa, la sua capsula cardioide personalizzata cattura un audio incontaminato, consentendoti di immergerti completamente nel gameplay o negli streaming.
Il software Maono Link, operante esclusivamente in modalità USB, consente ulteriori regolazioni tonali adatte a utenti di tutti i livelli di competenza. L’interfaccia è semplice e di facile utilizzo, permettendo di regolare il guadagno del microfono oppure di utilizzare un EQ personalizzato per un suono su misura oltre a poter ridurre il rumore ambientale, regolare l’illuminazione RGB, applicare un compressore oppur eun limite al gain, qualora siate soliti urlare.
In cuffia si sente un leggero fruscio, che non viene catturato se collegato ad un mixer mentre in modalità USB, quando stiamo in silenzio è presente con picco di -55db/-60dB, quindi gestibile e comunque risolvibile totalmente se ancorato ad uno stativo o semplicemente sollevato su delle scatole, oppure eliminato applicando il filtro Noise dal software Maono Link.
In offerta su Amazon
Il Maono PD100X è disponibile al prezzo di 64,99€ su Amazon oppure oppure in super promo sul sito ufficiale MAONO: ad un prezzo di circa 45$ comprensivo di spese di spedizione. Sebbene non sia un microfono che stupisce in modo straordinario, offre una costruzione solida, eccellenti funzionalità EQ integrate e una latenza minima durante il monitoraggio in modalità USB. Lui si rivolge a coloro che cercano un microfono versatile con un solido equilibrio tra funzionalità e prezzo. Le dimensioni ed il peso contenuto rendono ideale il PD100X per podcaster in movimento, offrendo una soluzione affidabile e portatile quando utilizzato come microfono USB con laptop o dispositivi mobili.