T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

LPDDR5 RAM e UFS 3.0, nuove tecnologie per smartphone sempre più potenti!

Le tecnologie di memoria cambiano e accelerano costantemente. Sebbene non assomigli a un telefono cellulare e a una GPU, la memoria è la chiave per il funzionamento veloce dello smartphone. Le prestazioni sono migliorate notevolmente dopo lo sviluppo iniziale della memoria.

Ormai si va sempre alla ricerca di una fotografia migliore, un gameplay migliore, l’apprendimento automatico e tutto ha bisogno di molta memoria e migliore permeabilità. Le nuove tecnologie di archiviazione sono ormai arrivate e riguardano la memoria LPDDR5 RAM o UFS 3.0. Sono questi gli standard che devono essere più veloci di altri.

LPDDR5 RAM

Stiamo ancora aspettando le specifiche finali, ma LPDDR5, come i precedenti tipi di memoria, è impostato per aumentare il throughput e migliorare il consumo di energia. Si prevede che LPDDR5 abbia un throughput di 6400 Mbps, ovvero il 100% in più rispetto a LPDDR4 a 3200 Mbps. Tuttavia, LPDDR4 ha anche raggiunto un throughput di 4266 Mbps.

LPDDR5 ha diversi clock e questa volta usa WCK simili alla memoria grafica GDDRP5 più veloce. Tuttavia, LPDDR 5 conferma anche le capacità di pulizia e scrittura di ECC, che consentono successivamente il recupero dei dati anche in caso di errori.

RAM

LPDDR5 inoltre, si concentra anche sull’utilizzo di energia, che si traduce in tensioni operative più basse. C’è una modalità di sonno profondo che riduce l’uso di energia elettrica fino al 40%. Il LPDDR5 dovrebbe iniziare la produzione nella seconda metà del 2018 e sarà disponibile nei telefoni nel 2019, quindi molto probabilmente i nuovi top di gamma saranno dotati di questa nuova tecnologia.

 UFS 3.0

La memorizzazione veloce è importante quanto la RAM veloce, presupponendo che tu voglia leggere e archiviare video AR (realtà aumentata) o VR (realtà virtuale) di alta qualità. UFS sostituisce rapidamente la memoria eMMC, che era lo standard negli smartphone moderni. JDEC ha appena rilasciato la specifica ufficiale UFS 3.0.

La velocità è due volte più alta di UFS 2.0, che troviamo sugli smartphone di fascia alta. Ogni parte può gestire una velocità dati fino a 11,6 Gbps, da 5,8 Gbps per UFS 2.0. La velocità di trasferimento dati era di 23,2 Gbps. Tuttavia, la velocità reale sarà leggermente inferiore al massimo teorico. Fortunatamente, tutti i dispositivi compatibili con UFS 3.0 necessitano di supporto per HS-G4 (11,6 Gbps) e GS-G3 (5,8 Gbps), rendendolo decisamente più veloce di qualsiasi UFS 2.0.

RAM

Il nuovo standard UFS 3.0 è progettato per l’archiviazione ad alta capacità. Come LPDDR5, Samsung sarà anche il primo a offrire questa tecnologia di archiviazione UFS 3.0. L’industria automobilistica ha già iniziato l’implementazione, ma nel 2019 arriverà anche inegli smartphone.

Fonte

Alessandro Matthia Celli
Alessandro Matthia Celli

Sono un giovane ragazzo appassionato fin da piccolino di tutta la tecnologia, ma in specifico del mondo mobile, Android e Xiaomi! Ho conosciuto questa società per sbaglio all'età di 10 anni e da quel momento è diventata parte della mia vita. Amo tutto quello che riguarda Android: apps, giochi, material design, Google, programmazione e tant'altro!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo