T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Lettera aperta di Lei Jun ai Mi Fans: cos’è Xiaomi e a cosa aspira!

Cos’è Xiaomi? E qual è il suo scopo? L’abbiamo vista nascere otto anni fa come un’azienda che produceva software, la MIUI, dopo due anni ha poi cominciato a produrre smartphone. Col tempo si è evoluta ancora ed oggi produce una miriade di prodotti, intelligenti e non, che abbracciano quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi.

Ripeto quindi: cos’è Xiaomi? E dove vuole arrivare?

Difficile rispondere a queste domande, per lo meno lo è per noi, ecco quindi che vi proponiamo una lettera aperta di Lei Jun, fondatore di Xiaomi, in cui il CEO dell’azienda ci illumina sui nostri quesiti. Buona lettura!

Ciao Mi Fan,

grazie per il tuo interesse e supporto per Xiaomi. Mentre leggi questa lettera, spero che tu non veda solo un’azienda fiorente ed in rapida crescita, vorrei soprattutto che tu comprenda come siamo stati pionieri di un modello di business innovativo e sorprendente, corroborato dal coraggio e dalla fiducia.

In questa lettera, vorrei condividere i miei pensieri personali su Xiaomi e su ciò per cui ci battiamo.

Xiaomi è più di una società di hardware. È una internet company orientata all’innovazione.

Xiaomi è una internet company che realizza smartphone e hardware intelligente collegati da una piattaforma IoT. La nostra missione è costruire prodotti sorprendenti con prezzi onesti, questo per permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso le tecnologie innovative.

Ogni giorno, negli ultimi otto anni, la nostra visione di essere amici dei nostri utenti e di essere la “compagnia più cool” ci ha motivato a perseguire l’innovazione e mantenere una costante attenzione alla qualità e all’efficienza.

Abbiamo fondato Xiaomi nell’aprile del 2010. All’epoca, i miei co-fondatori ed io avevamo un’idea semplice: creare uno smartphone molto cool che avremmo personalmente utilizzato ed amato. Tra gli otto co-fondatori di Xiaomi, sei di noi sono ingegneri e due sono designer, tutti noi siamo appassionati di tecnologia.

Prodotti sorprendenti” e “prezzi onesti” vengono di pari passo, per noi sono dei must inseparabili. Solo attraverso la creazione di prodotti straordinari che superino le aspettative delle persone e offrendoli a prezzi onesti, possiamo conquistare il cuore dei nostri utenti. Perseguire una tecnologia innovativa ed un design eccezionale è nel nostro DNA. I nostri ingegneri sono ossessionati dall’estendere i confini della tecnologia e progettano ripetutamente ogni minimo dettaglio per garantire che i nostri prodotti superino di gran lunga le aspettative dei nostri utenti. Abbiamo il coraggio di rompere con le convenzioni e migliorare costantemente noi stessi, e queste sono le ragioni principali per cui siamo stati in grado di ottenere la fiducia e l’apprezzamento dei nostri utenti.

Promuoviamo una cultura innovativa, non limitata alla tecnologia. Siamo innovativi non solo nella tecnologia degli smartphone, inclusi materiali, display e SoC, ma anche nel design, per il quale abbiamo ricevuto oltre 200 riconoscimenti a livello globale. Abbiamo un modello di business unico e abbiamo costruito un ecosistema di aziende unico nel suo genere. Abbiamo un modello di coinvolgimento unico dei nostri utenti, nonché una nuova strategia di vendita al dettaglio, sia online che offline, altamente efficiente. Lo spirito di innovazione è profondamente radicato in tutto ciò che facciamo e ci motiva ad accelerare la nostra esplorazione in acque ancora sconosciute.

Attualmente, siamo la quarta compagnia di smartphone al mondo. Abbiamo creato molti prodotti hardware intelligenti, tra cui molti leader nelle rispettive categorie. Abbiamo anche costruito la più grande piattaforma IoT del mondo con oltre 100 milioni di dispositivi connessi. Inoltre, abbiamo 190 milioni di utenti MIUI su base mensile che utilizzano regolarmente i nostri servizi Internet innovativi.

Ciò che ci rende ancora più orgogliosi è che abbiamo completamente trasformato le industrie a cui partecipiamo. Abbiamo guidato la rapida adozione e il miglioramento della qualità degli smartphone in Cina, gettando una solida base per l’ascesa dell’internet mobile nel Paese. Il rapido sviluppo di pagamenti mobili, e-commerce, social networking e short-form video in Cina può essere in gran parte attribuito alla penetrazione di Internet mobile nella vita di centinaia di milioni di persone. La Cina è ora il più grande mercato di smartphone al mondo con un settore legato all’Internet mobile forte e vibrante. Crediamo che i nostri contributi in tutto ciò siano stati ampiamente riconosciuti.

Le buone aziende fanno profitti, le grandi aziende conquistano anche il cuore delle persone. Siamo orgogliosi di essere un’azienda tecnologica con una rara “fan culture”. Abbiamo una grande comunità globale di “Mi Fans“, utenti appassionati che sono profondamente fedeli al nostro marchio, fortemente impegnati nella nostra piattaforma e che contribuiscono attivamente a fornire feedback e presentare idee per lo sviluppo dei nostri prodotti.

lettera lei jun mi fans xiaomi

Dopo la ripresa, Xiaomi continua a crescere!

Anche se una giovane internet company, Xiaomi è riuscita in molte sfide. Nel 2016, le nostre vendite di smartphone sono diminuite. Per noi era chiaro che, poiché siamo cresciuti così rapidamente nei nostri primi anni, non avevamo una base sufficientemente solida per affrontare tutte le sfide che ci eravamo posti in quel momento. Abbiamo deliberatamente rallentato la nostra crescita concentrandoci sul rafforzamento di tre aspetti chiave della nostra attività: innovazione, qualità e gestione dell’offerta. Nel 2017, Xiaomi ha conseguito con successo questi obiettivi chiave ed è tornata alla rapida crescita che la contraddistingueva.

Per quanto ne sappiamo, a parte Xiaomi, non è mai esistita un’altra società di smartphone che si sia ripresa con tale successo dopo un calo delle vendite come il nostro.

Questo è stato un punto di svolta per Xiaomi. Questa esperienza è stata inestimabile per noi. Abbiamo rafforzato la nostra capacità di gestione, aumentato il nostro pool di talenti, ampliato le nostre basi tecnologiche e migliorato la nostra catena di fornitura e le capacità produttive.

Xiaomi è più di una società di hardware. Siamo una internet company basata sull’innovazione. Sebbene il business hardware sia essenziale per creare la nostra base di utenti, non ci aspettiamo che sia la fonte principale dei nostri profitti. Manteniamo un design eccellente e una qualità eccezionale nei nostri prodotti, ma li vendiamo ad un prezzo molto vicino al loro costo di realizzazione. Forniamo poi ai nostri utenti servizi Internet completi. Questo è il nostro modello unico di business, che comprende l’hardware, nuovi servizi di vendita al dettaglio e internet.

I risultati di Xiaomi ottenuti finora illustrano la forza e la resilienza del nostro modello. Dopo 7 anni dalla nostra fondazione, le nostre entrate annuali hanno superato i 100 miliardi di RMB, raggiungendo un tasso di crescita che molte aziende tradizionali non sono in grado di eguagliare. L’aumento dell’efficienza deriva dalla riduzione dei costi operativi, in particolare dei costi di vendita e marketing. Il modello di business unico di Xiaomi assicura che i nostri prodotti siano di alta qualità e con un prezzo onesto, che è la base per ottenere fiducia dai nostri utenti.

Ci impegniamo affinché il nostro margine di profitto netto derivante dall’hardware non superi mai il 5%

Durante i primi anni dalla fondazione di Xiaomi, abbiamo avuto un grande sogno: migliorare l’efficienza dell’intero mondo del business.

Ad esempio, in Cina, una maglietta per la quale servono 15 $ per produrla può essere venduta al dettaglio fino a 150 $. Un paio di scarpe può essere venduto ad un prezzo pari a 5 / 10 volte il costo di produzione, una cravatta anche di 20 volte. La lista è infinita.

È sempre stato difficile per me capire perché le aziende siano così inefficienti. Perché gli utenti devono sostenere i costi dell’inefficienza? Gli sforzi di riduzione dei costi sono solitamente concentrati sulla riduzione dei costi di produzione, che può rappresentare solo il 10% dei costi totali. Raramente le aziende si concentrano sull’eliminazione delle inefficienze nelle operazioni di vendita e di marketing, operazioni che possono rappresentare il 90% dei costi totali.

Xiaomi ha la volontà e la determinazione di rivoluzionare le industrie a cui partecipa perseguendo incessantemente l’obiettivo dell’efficienza dei costi.

All’inizio del 2011, durante la nostra prima riunione annuale dei dipendenti, ho detto a più di 100 di loro e alle loro famiglie che volevamo realizzare smartphone con le migliori prestazioni e la migliore esperienza utente e venderli a soli $ 300. A quel tempo, smartphone simili venivano venduti a più di $ 600.

Poi Xiaomi ha continuato a crescere e ci siamo chiesti: cos’è rimasto costante nel mondo degli affari in continua evoluzione? La nostra risposta è stata: gli utenti si aspettano sempre prodotti sorprendenti a prezzi onesti.

Molti dei nostri utenti affermano che quando navigano sul Mi Store o visitano una Mi Home, possono acquistare i nostri prodotti con piena fiducia perché sanno che questi hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Quando sento ciò, mi accorgo di come tutti i nostri forzi siano valsi la pena. Questo è in definitiva il nostro obiettivo.

La fiducia dei nostri utenti è il fondamento della nostra attività e l’efficienza ne è l’anima. Finché continueremo a guadagnare la fiducia dei nostri utenti, il nostro business continuerà a funzionare bene. Una società in grado di raggiungere un elevato grado di efficienza avrà la capacità di sopravvivere a più cicli economici, cogliere continuamente nuove opportunità nel settore e sostenere eccellenti prestazioni operative a lungo termine.

“Prodotti sorprendenti, prezzi onesti” non è solo uno slogan, accompagniamo i fatti alle parole, è per questo che vorrei impegnarmi con i nostri utenti attuali e futuri: a partire dal 2018, il margine di profitto netto complessivo delle attività hardware di Xiaomi non supererà il 5% all’anno. Se il margine netto dovesse superare il 5%, restituiremmo l’eccesso ai nostri utenti.

xiaomi

È nostra convinzione che offrire un’esperienza utente di qualità durevole sia più importante che perseguire profitti hardware una tantum. Concentrarsi sull’efficienza è più importante dei profitti a breve termine. Siamo fiduciosi che il mantenimento di profitti ragionevoli diventerà inevitabilmente una tendenza del settore. Spingere ciecamente verso margini più elevati non sarà sostenibile.

Il nostro impegno finale verso l’efficienza è quello di massimizzare il margine di profitto netto dell’azienda hardware al 5%. Sappiamo che richiedere a tutti di abbracciare pienamente i nostri ideali potrebbe richiedere del tempo, tuttavia la nostra risoluta determinazione e le nostre azioni  alla fine ci aiuteranno a realizzare i nostri sogni.

Costruire un ecosistema globale aperto, il nostro potenziale non ha confini

Oggi, ci presentiamo a te mentre ci prepariamo ad entrare in una nuova fase del nostro viaggio. Crediamo che il potenziale del nostro business globale sia limitato solo dalla nostra immaginazione.

Stiamo costruendo un ecosistema globale aperto, non un giardino recintato. Per permettere a tutti sulla terra di godersi una vita migliore attraverso una tecnologia innovativa, una sola “Xiaomi” non è abbastanza. Abbiamo bisogno di far nascere e collaborare con almeno altre 100 “Xiaomi” per costruire con successo un nuovo sistema di business globale ricco e vibrante.

Con il nostro modello di ecosistema unico, abbiamo mobilitato molti imprenditori che la pensano come noi. Non siamo soli! Insieme, abbiamo creato una suite completa di prodotti che ruotano attorno ai nostri smartphone, incluse periferiche mobili, hardware intelligente e prodotti lifestyle. Attualmente Xiaomi ha investito in oltre 90 società IoT e lifestyle e insieme abbiamo cambiato molte industrie. In futuro, il nostro ecosistema diventerà ancora più grande.

xiaomi

Non stiamo cambiando solo le industrie in Cina, ma anche altrove nel mondo. Tra gli oltre 70 Paesi e regioni che abbiamo raggiunto, siamo il numero uno in India in termini di quota di mercato degli smartphone e siamo tra le prime 5 aziende di smartphone in 15 paesi. Continueremo a dimostrare che il modello di business di Xiaomi può essere esteso a livello globale ad un ritmo rapido.

La creazione di un ecosistema globale ha fornito a Xiaomi maggiori opportunità di sviluppo a lungo termine, ha ampliato i nostri confini e rafforzato ulteriormente le nostre fondamenta. Nell’era dei big data e dell’intelligenza artificiale, riteniamo che l’elevato volume di dati generati dal nostro ecosistema ci consentirà di comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e offrirci un vantaggio significativo nell’offrire prodotti e servizi migliori.

Lo spirito dell’ingegneria scorre nelle nostre vene. Questo spirito ci spinge a esplorare inesorabilmente le tecnologie più avanzate al fine di avvantaggiare il maggior numero possibile di utenti e di essere la società più cool nel loro cuore. Crediamo che tutti nel mondo dovrebbero godere di una vita migliore attraverso tecnologie innovative. Fondamentalmente, Internet è incentrato sulla trasparenza, l’efficienza e l’uguaglianza. Vogliamo consentire a tutti, a prescindere dal genere, dall’etnia, dalla religione, dalla nazionalità o dal livello di istruzione, di godere dei benefici della tecnologia.

Questo è l’obiettivo per cui tutti i dipendenti di Xiaomi ed io lavoriamo instancabilmente.

Grazie per il vostro interesse per Xiaomi. Insieme, possiamo creare un cambio di paradigma nel mondo degli affari ed utilizzare la tecnologia per migliorare la vita di molti.

Dare onestà agli affari, dare calore alla tecnologia, regalare felicità a tutti, la nostra missione non ha confini, e abbiamo appena iniziato. Abbiamo cambiato il modo in cui vivono centinaia di milioni di persone e in futuro diventeremo parte della vita di miliardi di persone in tutto il mondo.

Le cose buone succedono alle brave persone. Per favore unisciti a noi nel nostro viaggio. Credici sempre.

Sinceramente tuo,

Lei Jun


Fonte

Christian
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo