T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Lei Jun parla del futuro di Xiaomi in India: pronto investimento da 1 miliardo di $ in 100 startup

Da Bangalore arrivano informazioni interessanti sulla strategia commerciale di Xiaomi in India. Nel corso di un’intervista, l’Amministratore Delegato Lei Jun ha dichiarato che il produttore cinese di telefoni ed elettrodomestici investirà fino a 1 miliardo di dollari in 100 startup indiane nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di creare un ecosistema di App attorno al proprio marchio di smartphone.

Lei ha detto che Xiaomi Corp. e la sua consociata Shunwei Capital, che hanno già acquisito partecipazioni in sei società Internet indiane, tra cui Hungama e KrazyBee, investiranno in attività come contenuti, tecnologia in ambito finanziario, servizi iperlocali (incluse riparazioni di telefoni cellulari) e produzione, al fine di aumentare la diffusione di internet mobile nel paese.

“In Cina, negli ultimi quattro anni abbiamo investito 4 miliardi di dollari in oltre 300 società. Nei prossimi cinque anni investiremo in altre 100 società in India. In pratica, replicheremo il modello di business dell’ecosistema di maggior successo della Cina in India. Avremo tutti i tipi di servizi e prodotti, perfettamente integrati tra loro. Questo è il modello di business Xiaomi. Ci concentriamo direttamente su alcuni aspetti fondamentali mentre per tutto il resto lasciamo che siano i nostri partner ad occuparsene. Abbiamo raggiunto incredibili risultati in sette anni grazie a questo modello di partnership/affiliazione “, ha affermato Lei.

Xiaomi, una delle società tecnologiche private più preziose al mondo, è l’investitore cinese più importante in India dopo i due giganti Alibaba Group Holding Ltd e Tencent Holdings Ltd. Se la società raggiungesse il suo obiettivo di investimento, diventerebbe uno degli investitori internet maggiori in India. A differenza di Alibaba e Tencent, Xiaomi è alla ricerca di investimenti che espandano l’uso dell’internet mobile attraverso la creazione di un legame tra utilizzatori e telefoni, in un mercato degli smartphone che oggi vede clienti poco “affezionati” ai marchi, in costante ricerca della prossima novità. Fornendo contenuti di intrattenimento e altri servizi esclusivi, Xiaomi spera di rendere i suoi smartphone più utili ed interessanti per i suoi clienti, differenziando la propria offerta da quelli di rivali come Samsung, Vivo, Oppo ed altri.

“Siamo interessati a qualsiasi App che aumenti la frequenza di utilizzo degli smartphone, con l’obiettivo di espandere l’accesso ad Internet da mobile. Selezioniamo solo quote di minoranza con lo scopo di lavorare a stretto contatto (dal punto di vista commerciale) con queste aziende”, ha detto Lei.

Xiaomi, entrata in India nel 2014, copriva il 23,5% delle spedizioni di smartphone nel paese nel trimestre di settembre, secondo la società di ricerca IDC, diventando il fornitore di smartphone numero uno in India e vincendo un difficile testa a testa con Samsung , che si attestava su una quota di market share simile nello stesso periodo. Nei tre mesi precedenti, però, la quota di mercato del produttore cinese era del 17%.

Xiaomi, che ha aumentato il capitale azionario ad una valutazione di 45 miliardi di dollari a fine 2014, vende i suoi telefoni in circa 60 paesi. L’India è il più grande mercato della società al di fuori della Cina, dove commercializza un’ampia varietà di prodotti tra cui televisori, smartwatch, depuratori d’aria, depuratori d’acqua ecc., e ne introdurrà di nuovi nei prossimi due trimestri, ha detto Lei.

Xiaomi pronta ad investire 1 miliardo di $ in 100 startup indiane

La valutazione attuale di Xiaomi rende Lei Jun non solo un imprenditore “seriale” di successo, ma anche uno degli uomini più ricchi in Cina. Tra le sue precedenti imprese c’era Joyo, un rivenditore di libri online acquistato da Amazon quando entrò in Cina.

Lei chiude evidenziando come le ulteriori strategie della società saranno condivise nei momenti opportuni. “Ad oggi, non abbiamo intenzione di dare ulteriori informazioni. Essere un’azienda pubblica ha i suoi vantaggi e svantaggi. Potremo effettuare delle IPO quando ci sentiamo confidenti. Al momento abbiamo abbastanza liquidità. Non abbiamo registrato perdite se non nel 2015, quando abbiamo perso qualcosa a causa dell’operato dell’espansione globale “.

Restate sintonizzati sul nostro canale ufficiale Telegram e sul nostro gruppo Facebook per non perdere nessuna novità!

[fonte]

Roberto Bove
Roberto Bove

Da sempre appassionato di dispositivi "d'avanguardia", ho vissuto tutta l'evoluzione tecnologica degli ultimi 25 anni, con particolare attenzione al mondo smartphone. Considero Xiaomi ed il suo ecosistema la più grande novità degli ultimi tempi. E siamo ancora all'inizio... Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo