T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Le ROM di Xiaomi Mi 5X e Mi A1 sono intercambiabili?

La MIUI nativa di Mi 5X può essere installata su Xiaomi Mi A1? Possiamo installare la MIUI su Mi A1 in modo da avere un Mi 5X con banda 20? Possiamo installare Android One su Mi 5X?
Con questo breve articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande sui due dispositivi Xiaomi che più stanno facendo parlare in questo momento. Le ROM di Xiaomi Mi 5X e di Xiaomi Mi A1 sono veramente compatibili tra loro?

Da qualche giorno è stato presentato il primo device Xiaomi che nasce senza l’amata e odiata MIUI. Xiaomi Mi A1 nasce per intraprendere la strada dell’europeizzazione dell’azienda e fonda il suo sviluppo sulla partnership con Google che svilupperà per lo smartphone di Xiaomi il sistema operativo Android One.

Come avrete senz’altro avuto modo di vedere, le differenze tra Xiaomi Mi 5X e Xiaomi Mi A1 sono pressoché nulle, se non fosse per la presenza della banda 20 sul secondo. Per approfondire la questione “banda 20” vi invitiamo a leggere la nostra guida.

Abbiamo però ricevuto moltissime domande da parte di utenti e fan che vogliono sapere se effettivamente le ROM per i due telefoni “gemelli” potranno essere installate a piacimento sull’uno o sull’altro modello.
Bene, ad oggi abbiamo una risposta, ma non sappiamo se le cose cambieranno in seguito.

 

Da un paio di giorni, sul forum ufficiale Xiaomi è stata pubblicata la prima ROM Android One in versione fastboot. Se non sapete cosa sia, vi ricordo brevemente che le ROM Fastboot sono quelle ROM che vanno estratte per essere installate, o meglio flashate, da Mi Flash.

Beh, degli amici del noto forum XDA-developers hanno provato l’audace procedura di installare la Android One sullo Xiaomi Mi 5X. Lascio parlare lo screenshot.

flash-android-one-rom-mi-5x-mi-a1-miui

Se avete già avuto a che fare con Mi Flash e come potete notare, la procedura è andata a buon fine!

Ma…i più esperti lo sapranno già, questo non significa assolutamente NIENTE.

Infatti l’utente che ha provveduto a sperimentare il flash della ROM ha comunicato che l’installazione risulta completata ma senza risultati.

Dimenticavo di dirvi che ha provato anche l’installazione da comando fastboot dei singoli file, ma il risultato non è cambiato.

Il che significa che, ad oggi, le ROM di Mi 5X e di Mi A1 non sono adatte per entrambi i dispositivi. Non sappiamo se la situazione verrà modificata in seguito o se, come è lecito pensare, cambiando il file di boot, si possa aggirare il problema. Sta di fatto che al momento chi ha acquistato uno Xiaomi Mi A1 non potrà montare subito la MIUI e, allo stesso modo, chi ha acquistato un Mi 5X, non potrà montare la ROM Android One.

Ripeto nuovamente che le cose sicuramente si evolveranno e quindi possiamo aspettarci una compatibilità di alcune ROM tra i due device, ma al momento i due “gemelli” sembrano alquanto diversi e anche i nomi in codice lo dimostrano (“Tiffany” per Mi 5X e “Tissot” per Mi A1).

A presto con altri aggiornamenti!

 

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo