L’impronta globale di Xiaomi è arrivata circa 2 anni fa con grandi soddisfazioni per il brand asiatico ma soprattutto per la community che ha accolto la società di Lei Jun a furor di popolo. Molte cose però ancora sono lontane dall’essere globalizzate, come ad esempio i tanti dispositivi che adottano l’integrazione dell’intelligenza artificiale, co e i vari wearable e gadget domotici, che per l’appunto sfruttano la tecnologia proprietaria XiaoAI.
L’assistente virtuale del brand Xiaomi, risulta completo ed affidabile, ma al momento è disponibile solo in cinese, ma dalla community spagnola arriva un’interessante notizia bomba, che sembra stravolgere il tutto, in quanto il supporto all’idioma spagnolo sembra più vicino di quanto possiamo immaginare, lasciando quindi intravedere speranze anche per il resto d’Europa e quindi anche per l’Italia.
La notizia riportata sulla Mi Community spagnola, peraltro arriva da una fonte autorevolissima, ossia Jia Wei (Direttore Marketing di Xiaomi in Spagna), la quale si è sottoposta ad un’intervista, lasciando trasparire il fatto che Xiaomi sa quanto sia importante per noi Mi Fans, il fatto di ottenere un supporto in lingua locale relativa all’assistente vocale XiaoAI. Infatti la dirigente d’azienda ha dichiarato:
Stiamo lavorando e stiamo testando al fatto che XiaoAI possa arrivare il più presto possibile, come qualsiasi altro prodotto del nostro ecosistema.
L’assistente vocale XiaoAI di Xiaomi sarà disponibile in spagnolo. Speranze anche per la lingua italiana
Insomma potrebbe questo 2020, tra le tante tristezze d’inizio anno, portare una ventata di gioia a tutti coloro che attendevano l’assistente virtuale XiaoAI nella propria lingua madre. Certo l’intervista riguarda la community spagnola e quindi la Spagna, primo paese ad accogliere Xiaomi in Europa, ma anche l’Italia sta regalando tante soddisfazioni al brand asiatico che potrebbe a questo punto pensare al rilascio del proprio XiaoAI in versione globale con supporto alle lingue principali, cui il brand fa riferimento.
Questo significa, che potremmo assistere ad una vera invasione di tantissimi prodotti finora destinati al solo mercato cinese. Ci viene subito in mente, pertanto il rilascio del tanto chiaccheirato Xiaomi Mi Watch, che potrebbe creare fastidi ai fans di Apple Watch oltre che al bellissimo OPPO Watch, che si appresta al debutto globale entro la fine del mese.