T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

La OxygenOS 12 di OnePlus sta arrivando: ecco tutte le novità

Non è ancora uscita la data ufficiale in cui verrà presentata della OxygenOS 12 di OnePlus, ma quasi certamente questo mese di ottobre sarà quello buono. La nuova interfaccia proprietaria del brand cinese è attualmente in fase di rilascio nella sua prima versione Open Beta sugli ultimi flagship della multinazionale, ma la versione globale verrà lanciata molto presto. Nel frattempo, andiamo a scoprire tutte le indiscrezioni riguardanti la prossima OxygenOS 12 basata su Android 12, in attesa di conferme da parte della società made in China.

OxygenOS 12 di OnePlus: nuove funzionalità e app

Partiamo dagli aspetti stilistici, perchè da questo punto di vista OnePlus ha già specificato che ci sarà un rinnovamento dell’interfaccia. In particolare, verrà dato maggior risalto ai giochi di luci ed ombre, come testimoniato dalla modalità Zen. Essa ci fornisce un primo assaggio di queste novità, dal momento che mostra delle schermate più eleganti e in generale migliorate. Un aspetto su cui OnePlus ha lavorato molto e ci tiene a non deludere.

Anche la sezione Private Safe mostra un cambio di stile, e grazie ad essa potrai mantenere al sicuro dati come immagini, video, audio e documenti. Il tutto all’interno di una lockbox virtuale. Diventa più ricca anche la sezione Shelf, che presenta tante opzioni personalizzabili, perfettamente integrata sia con OnePlus Watch che con gli auricolari.

A livello global debutterà anche la funzione Scout, dopo essere stata testata con successo in India. Si tratta di una versione rinnovata della barra di ricerca. Ciò permette di trovare rapidamente ogni cosa sul proprio smartphone, ovvero documenti, contatti, musica, informazioni web e molto altro. Presente inoltre una funzione di ricerca vocale.

Cambia stile anche l’app Note, che integra nuovi strumenti di formattazione e il supporto alla funzione Disegno, grazie alla quale sarà possibile disegnare e realizzare sketch o appunti veloci. Da menzionare anche la funzionalità Work Life Balance: essa consente di impostare un account di lavoro per ridurre le distrazioni. Tramite essa, le app preferite possono essere consentite solo nei momenti di pausa, in modo da avere un controllo completo e lavorare o studiare senza perdere la concentrazione.

Interessante inoltre la nuova versione della Modalità Scura, che guadagna il supporto a 3 livelli di regolazione: ciò consentirà di scegliere la modalità preferita tra uno sfondo grigio in due sfumature oppure uno completamente nero. Verrà integrata anche una funzione Canvas dell’Always-On Display migliorata, più precisa per merito delle nuove ottimizzazioni. Abbiamo nuovi colori e maggiori personalizzazioni, oltre ad un effetto finale migliorato. C’è anche la possibilità di rimuovere i tratti che non sono stati realizzati correttamente.

Ecco la lista di smartphone OnePlus che riceveranno la OxygenOS 12

Al momento tutte le integrazioni e migliorie di cui abbiamo parlato non sono state confermate ufficialmente da OnePlus. Lo stesso discorso si può fare con riferimento alla possibilità di disattivare il limite alle app: è una funzione richiesta a gran voce dagli utenti, specialmente dopo le polemiche di qualche tempo fa e l’accusa di falsificare le prestazioni dei propri smartphone.

Staremo a vedere quando la nuova UI sarà resa ufficiale da OnePlus. Per il momento possiamo anche lasciarvi una lista provvisoria di device OnePlus che sicuramente potranno contare sulla OxygenOS 12. Si tratta di 13 smartphone, tra top di gamma e device pià economici (come ad esempio la serie Nord). Eccola:

  • OnePlus 9
  • OnePlus 9 Pro
  • OnePlus 9R
  • OnePlus 8
  • OnePlus 8 Pro
  • OnePlus 8T
  • OnePlus 7
  • OnePlus 7 Pro
  • OnePlus 7T
  • OnePlus 7T Pro
  • OnePlus Nord 2
  • OnePlus Nord
  • OnePlus Nord CE

Non resta dunque che attendere comunicazioni ufficiali da parte del brand cinese. Quando arriveranno, ovviamente andremo a pubblicare un nuovo articolo con tutti i dettagli diffusi direttamente da OnePlus. Seguono aggiornamenti.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 6:50
Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo