T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Intervista con Donovan Sung – Quali sono i progetti di Xiaomi in Italia?

In occasione dell’evento di presentazione di Xiaomi Italia, abbiamo avuto la fortuna e l’onore di scambiare quattro chiacchere con Donovan Sung, direttore Marketing e Product Management di Xiaomi Global. L’incontro è durato circa 20 minuti (foto comprese) e sebbene alle domande più indiscrete sia riuscito  a “smarcarsi” con diversi cannot share, ne è comunque uscita una piacevole intervista che ha confermato l’interesse concreto di Xiaomi nel mercato Europeo.

Xiaomi Donovan Sung

Gli Smart Devices di Mi Home riceveranno il pieno supporto?

Come saprete molto bene, nonostante il rilascio della traduzione Italiana dell’app MiHome, la piena compatibilità con il nostro paese è ancora lontana. In particolare il collegamento con i server ha ancora diversi problemi e l’associazione dei device risulta alcune volte difficoltosa.

Abbiamo quindi colto l’occasione per sapere se per l’Italia sono previsti sviluppi futuri al fine di rendere l’ecosistema Xiaomi pienamente funzionante e godibile anche per l’Europa.

In questo senso siamo stati rassicurati perché l’intenzione è di importare non solo smartphones ma molti altri devices e per alcuni, come le action camera si sta già lavorando per fornire il pieno supporto. Ovviamente, come fatto presente da Donovan, sono approdati da un solo giorno e per certe cose ci vuole un pò di tempo (alcuni mesi) anche per saggiare il mercato e decidere i futuri investimenti.

L’Italia vedrà arrivare anche i flagship o solo i low/mid come in altri paesi?

In molti paesi l’ingresso di Xiaomi è avvenuto “in punta di piedi” con la commercializzazione solamente di alcuni devices e spesso i flagship (serie Mi e Mi Note) non sono stati mai resi disponibili. Abbiamo quindi voluto chiedere a Mr. Sung se in Italia vedremo arrivare anche gli smartphone di punta dell’azienda.

Ovviamente l’immediata disponibilità del Mi Mix 2 e Mi Mix 2S la dicono già lunga su questa politica, ma Mr. Sung si è comunque soffermato a spiegarci la complessità dell’operazione. Per ogni device c’è da seguire una lunga trafila legata sia alla burocrazia (brevetti, autorizzazioni, certificazioni, ecc) ma soprattuto sono le partnership a dare la vera spinta all’inserimento a listino di un modello piuttosto che un altro.

Ad esempio, grazie alla recente collaborazione con Wind/Tre è stato possibile garantire la disponibilità di un modello di fascia alta con il Mi Mix 2 ma in passato altri partners hanno preferito puntare sulla serie Redmi e Redmi Note.

Anche in questo caso quindi abbiamo ricevuto una risposta positiva seppur condizionata dalle tempistiche e formalità necessarie.

L’incontro con Donovan Sung

L’intervista che trovare pubblicata anche sul nostro canale YouTube è solo un estratto dell’incontro che è durato un tempo sufficientemente lungo per apprezzare la grande disponibilità di Mr Sung ed in generale dei dirigenti Xiaomi che ci hanno confermato la reale capacità dell’azienda di mettere i fans al centro del progetto.

L’evento stesso è stato molto di più che una presentazione per la stampa. Lo staff di Xiaomi  e persino il Vicedirettore Senior Xiang Wang si aggirava tra noi Xiaomers con grande naturalezza e simpatia senza negare a nessuno una foto e due parole sulla giornata. Ci siamo sentiti veramente a casa!

Non sono un giornalista ma un fan come voi e l’emozione non ha aiutato il mio inglese, quindi siate indulgenti nei commenti 😇

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luca Ferraris
5 anni fa

A me stanno simpatici sti tizi Xiaomi! 🙂 Scherzi a parte, il fatto di essere così disponibili e amichevoli rende loro onore.

XiaomiToday.it
Logo