Oggi la tecnologia di tracciamento di dispositivi ed oggetti è piuttosto avanzata. Se sei un utente che perde spesso qualcosa hai a disposizione tanti localizzatori di qualità ma forse non sai che potresti averne uno integrato nel tuo smartphone e non parliamo di sfruttare la tecnologia Bluetooth ma la banda ultra larga (UWB in inglese).
Probabilmente se hai uno dei top di gamma del momento, ma anche meno recente, potresti avere integrata la tecnologia UWB e quindi il tuo terminale sarà in grado di raggiungere frequenze con larghezza di banda superiore a 500 MHz. Questo, in sostanza, ti permette localizzare gli oggetti con maggiore precisione, con poche interferenze e risparmiando più energia che utilizzare il Bluetooth.
Come verificare la compatibilità UWB del tuo smartphone
Generalmente i cellulari di fascia alta hanno questa funzione attiva, ma se non sei sicuro che il tuo smartphone sia uno di quelli fortunati, ti insegneremo come verificare se il tuo smartphone gode di UWB utilizzando 3 metodi abbastanza semplici.
Su Wikipedia troviamo davvero ogni tipo di informazioni e tra queste anche la risposta al nostro quesito, in quanto viene fornito un elenco aggiornato dei dispositivi che supportano la tecnologia UWB, ma non ti faremo fare la ricerca, lasciando qui sotto l’elenco completo ed aggiornato ad oggi:
- iPhone da serie 11 a 15;
- Google Pixel Fold;
- Google Pixel da serie 6 a 9;
- Motorola Edge 50;
- Samsung Galaxy Z Fold da serie 2 a serie 6;
- Il Samsung Galaxy Z Fold 5 è uno smartphone di fascia alta .
- Samsung Galaxy S21, S22. S23, S24;
- Xiaomi Mi Mix 4.
Verifica che la funzione sia visualizzata nelle Impostazioni
Magari il tuo dispositivo non rientra in quelli presenti nell’elenco e forse possiedi uno smartphone, ad esempio acquistato after market che gode di UWB. Beh, un’alternativa è controllare le impostazioni del tuo device per vedere se la connessione appare tra le opzioni. Per fare ciò, devi solo andare su Impostazioni > Dispositivi connessi > Preferenze di connessione > Banda ultra larga (UWB) . Puoi eventualmente abbreviare la ricerca, cercando il termine UWB nel motore di ricerca della impostazioni del tuo telefono. Naturalmente se questa opzione non viene visualizzata, è molto probabile che il tuo dispositivo non ne sia dotato.
Utilizzare l’app “UWB?”
Infine, per sollevarci da ogni dubbio che il nostro smartphone sia equipaggiato o meno- con la tecnologia Banda Ultra Larga, puoi scaricare un’app che in maniera inequivocabile risponderà al quesito, analizzando il tuo dispositivo. Questa app si chiamava UWB?, non pesa nulla ed è molto facile da usare. Per fare ciò devi scaricarlo da questo link ed una volta installata selezionare il comando CHECK NOW.
Dovrai attendere che l’app analizzi il cellulare. Anche se è in inglese, è molto facile sapere qual è il risultato, poiché l’inizio del risultato sarà YES o NO (si o no).