Tra gioie e malcontenti generali dovuti all’apertura del primo Mi Store italiano, sito presso il centro commerciale IL CENTRO ad Arese, Xiaomi vuole provare a fare il bis, aprendo a poco più di un mese di distanza un secondo Mi Store, con inaugurazione fissata per il 30 giugno presso e che avverrà nuovamente nei pressi di Milano.
In particolare l’invito che alcuni Mi Fans stanno ricevendo nella loro casella di posta elettronica, e che l’azienda ha pubblicato sui vari social come Instagram, cita testualmente:
Ti aspettiamo il 30 giugno all‘inaugurazione del nuovo Mi STORE nel centro commerciale Metropoli a Novate Milanese in Via Amoretti 1.
Come si evince dal post, per festeggiare l’evento, Xiaomi offrirà ai propri clienti la possibilità di acquistare un Mi Electric Scooter ad un prezzo speciale, mentre se siete interessati a ricevere un accredito per l’evento potete recarvi a questo link.
Nai-post ni Mi Store Italia noong Biyernes, Hunyo 15, 2018
Probabilmente la nuova location per molti desterà delusione, in quanto è piuttosto bizzarro che un’azienda amata in tutto lo stivale voglia trovare rifugio solo nei pressi della città di Milano, tralasciando capoluoghi come Roma, Firenze, Napoli etc.. solo per citarne alcuni potrebbero davvero innalzare l’attenzione degli utenti che ancora non conoscono il brand. Non conosciamo i dettagli precisi del marketing di Xiaomi, ma probabilmente come avvenuto per il Mi Store di Arese, dietro a quello che sorgerà a Novate Milanese c’è dietro l’imprenditore Zhou Fei Francesco a cui va il nostro in bocca al lupo per l’avventura.
Ora vorrei fare una riflessione con tutti voi e chiedervi una vostra opinione sull’apertura di un secondo Mi Store nei pressi di Milano, con il rischio di cannibalizzare l’utenza di quello sito nei pressi di Arese, in quanto a questo punto tutto si giocherà sul servizio offerto e sulla professionalità e la conoscenza degli addetti alle vendite. O forse pensate che Xiaomi già abbia stilato dei contratti per delle location e che nel giro di pochi mesi a cascata verranno svelati?
Temo Xiaomi stia perdendo molto del suo appeal. La sua politica di espansione in Italia sembra molto “provinciale”, sia per la scelta delle sue location, sia perche , in un mercato globale, una vera azienda seria dovrebbe poter vendere tutto, dappertutto. Ha poco senso, ad esempio, che io debba acquistare su uno store online un rasoio , perche qui non lo importano. La spiegazione di tutto, forse é nello stesso articolo, dove si ricava che Xiaomi apre in italia grazie ad uno sconosciuto imprenditore, e non direttamente. Che per un azienda in procinto di sbarcare in borsa massicciamente , non… Leggi il resto »
strategia commerciale senza senso…Io puntavo tutto su Roma (io sono di Torino, non avrei comunque interesse in un’apertura “romana”) e a seguire su Napoli o altra location del sud , giusto per coprire nord, centro e sud. Poi avrei aperto altre sedi magari a partire dal nord, es. Torino, Genova, Bologna, Firenze..Mah…
concordo in pieno…