T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il processore Surge S2 di Xiaomi potrebbe debuttare a fine mese. Mi 6C in arrivo?

Dopo le affermazioni di Lei Jun, sul proprio profilo social Weibo,  in cui dichiarava che all’evento che si terrà a fine mese a Shenzen verranno rilasciato tanti prodotti, si è scatenata una sorta di xiaomi-scommessa in cui ognuno sta provando ad indovinare quali saranno i prodotti che potrebbero attenderci. E se naturalmente il Mi 7 / Mi 8 sono in pole position, c’è chi prevede anche il rilascio dell’attesa Mi Band 3 ma anche del nuovo processore fatto in casa, il Pinecone Surge S2.

surge s2

Per le aziende di smartphone come Xiaomi, l’unico modo per non dipendere dai produttori di chipset è proprio quello di creare delle proprie soluzioni, come Huawei che da tempo installa sui propri device i suoi SoC Kirin. Xiaomi è ambiziosa e seppur il precedente esperimento tramite il rilascio del Mi 5C equipaggiato con processore Surge S1 non abbia restituito i risultati sperati, ora sembra sia tornata ad occuparsi del sequel di questa CPU, appunto il Surge S2. E considerando che Xiaomi si appresta ad occupare la prima posizione nel mercato nazionale, la scelta di non dipendere da terze azienda è davvero logica, considerando che le soluzioni offerte da Qualcomm spesso sono costose mentre quelle offerte da MediaTek sono spesso poco performanti. A suggerire che a fine mese, verrà rilasciato il nuovo processore Surge S2, ci pensa il sito Digitimes, mentre sempre su Weibo ed esattamente sul profilo social di ARM, viene riportata la stessa notizia.

surge s2

Il processore Surge S2 di Xiaomi potrebbe debuttare a fine mese. Mi 6C in arrivo?

A livello di specifiche il nuovo Surge S2 è un processore octa-core con architettura Cortex A73 (quattro core) e Cortex A53 (quattro core) con frequenza di clock massima a 2,2 GHz relativa ai core più “grandi” mentre quelli più piccoli raggiungono clock pari a 1,8 GHz . A livello di GPU Surge S2 integrerà la soluzione Mali G71, sarà supportata la memoria flash di tipo UFS 2.1 e RAM di tipo LPDDR4 ma nessun supporto al protocollo CDMA, per qualcuno una funzione d’obbligo in uno smartphone. In parole povere il chipset di casa Xiaomi andrà in concorrenza con l’attuale Kirin 960 di Huwaei. In base a queste caratteristiche capiamo che il Surge S2 sarà destinato ad uno smartphone di fascia media, e che se le voci circa il rilascio a fine mese fossero vere, dobbiamo attenderci un nuovo smartphone che presumibilmente sarà chiamato Xiaomi Mi 6C.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ice.man
ice.man
5 anni fa

la verità è un altra
Xiaomi non puo vendere in India telefoni con chipset Mediatek…..Considerato che Huawei non vende i suoi Kirin e che Samsung si pagare oro i suoi Exonys…..resta solo l’opzione di pagare Arm per la licenze CPU e Qualcomm pe rle licenze modem e poi chiedere a TSMC di stamparti i tuoi chipset
Questi piu che dei Kirin 960 li vedo a livello di Mediatek P60

XiaomiToday.it
Logo