T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il processore MediaTek per il Redmi K30 uscirà il 26 novembre

Se ricordate bene a inizio settembre Lu Weibing, il general manager di Redmi, aveva detto che il prossimo dispositivo di alta fascia del proprio brand avrebbe integrato un processore costruito da Qualcomm. Sebbene la veridicità delle sue parole non dovrebbe essere messa in dubbio, qualche tempo dopo un insider del brand si sarebbe fatto uscire che il Redmi K30 avrebbe invece un processore fabbricato dalla taiwanese MediaTek. Oggi un altro canale molto famoso su Weibo avrebbe confermato che il successore del pop-up camera phone avrà senza dubbio quest’ultimo processore: in particolare si tratta di uno che uscirà a breve, precisamente il 26 novembre.

Il processore MediaTek per il Redmi K30 uscirà il 26 novembre

Come tutti sappiamo, una delle prime cose ad essere dette su questo SoC MediaTek è il supporto per la connettività 5G dual band. Abbiamo anche visto come molti utenti su Weibo preferirebbero un SoC nato da questa azienda piuttosto che un Qualcomm, preferenza accordata probabilmente per il prezzo. A onor del vero, ricordiamo che Redmi ha da sempre detto che avrebbe fatto devices un pelino più “in basso” rispetto a Xiaomi e la scelta di utilizzare questo tipo di processore ne sarebbe la prova.

redmi k30 mediatek

Come detto prima, questo canale avrebbe rivelato non solo quale sarà il processore (MediaTek M6885) a bordo del device con fotocamera “punchole”, ma anche altre piccole chicche. Ad esempio una è che il chip sotto la scocca supporterà una fotocamera fino a 80 megapixel: questo sarebbe un record per il brand e gli permetterebbe di avvicinarsi al traguardo raggiunto da Xiaomi con il nuovo Mi Note 10, con fotocamera principale da ben 108 megapixel.

In secondo luogo il Redmi K30 avrà la possibilità di girare video in 4K, senza bisogno di aggiornamenti futuri che gli permettano di farlo, di fabbrica diciamo. E anche questa sarà una feature che gli utenti apprezzeranno senza dubbio. Infine, l’ultima caratteristica trapelata riguarda il design: pare che il dispositivo sarà dotato di uno schermo curvo. Per farci un’idea possiamo vedere lo schermo del già citato Mi Note 10.

In ogni caso le principali caratteristiche del SoC sono: processo costruttivo a 7nm, architettura AI di nuova generazione, supporto alla registrazione in 4K, CPU Cortex-A77 e GPU Mali-G77.

mediatek redmi k30

Insomma il K30 sarà il primo smartphone a montare questo processore che uscirà fra sole due settimane. In molti sono contenti di questa scelta prima di tutto per una questione di costi, visto che è risaputo che il prezzo di un processore MediaTek è decisamente più basso di uno Qualcomm; in secondo luogo, visto il successo di Redmi Note 8 Pro con il suo Helio G90T, non stupirebbe certo che il brand si appoggi per la seconda volta al colosso taiwanese; per finire, noi crediamo che un terzo motivo per cui il brand si stia muovendo bene sia “la diversità”. Il mercato ha bisogno di prodotti nuovi, rispolverati. Alle fine il problema del modding ce lo siamo tolti di mezzo. Cosa volere di più?

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
309,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo