T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il presidente di Xiaomi Lin Bin pubblica il primo post sotto rete 5G

Il cofondatore e presidente di Xiaomi Lin Bin ha appena pubblicato online un post sul social cinese Weibo che da un certo punto di vista potrebbe essere visto come qualcosa di epocale. E’ infatti il primo messaggio pubblicato da uno smartphone connesso alla rete 5G di prossima generazione.

Xiaomi è stata di fatto la prima compagnia al mondo a presentare uno smartphone con connettività 5G, parliamo ovviamente del bellissimo Xiaomi Mi MIX 3 uscito lo scorso 25 ottobre. Il terminale Xiaomi sarà equipaggiato con un modem Qualcomm Snapdragon X50 che gli permetterà di connettersi alle nuove reti nonostante il processore in se (lo Snapdragon 845) non abbia questa funzionalità, in arrivo col prossimo Snapdragon 8150.

Il presidente di Xiaomi Lin Bin pubblica il primo post sotto rete 5G

xiaomi mi mix 3 5g

Xiaomi ha cominciato a pubblicare notizie sullo sviluppo del 5G già nel settembre di quest’anno quando con una foto “trapelata” ci mostrarono il Mi MIX 3 connesso ad una rete 5G. Dopo di ciò, alla presentazione dello stesso ci hanno promesso che la tecnologia diverrà disponibile per le masse da inizio 2019 in una nuova versione dello smartphone.

Xiaomi è al momento una delle poche compagnie in Cina ad essersi mossa per rendere il 5G uno standard, cooperando con giganti della telefonia cinese come China Mobile. Con questo vogliamo dire che è chiaro l’impegno del produttore di smartphone nel far diventare il 5G quello che oggi è il 4G nel minor tempo possibile.

Xiaomi Mi MIX 3 Emerald Green

Xiaomi Mi MIX 3

Nonostante il 5G sia abbastanza lontano dal diventare realtà almeno in Italia, data la relativa lentezza del nostro paese, dobbiamo comunque apprezzare gli sforzi di Xiaomi e altre compagnie cinesi che sono al lavoro per guidarci in un mondo molto più veloce e interattivo.

Per chi non ne fosse a conoscenza, con il 5G potremmo avere delle velocità (teoriche) in download fino a 1Tbps (reali dai 10 ai 50Gbps) invece che i 300Mbps del 4G, ma sarà ancora più interessante per alcuni la latenza che potrebbe calare dai 50ms in media su 4G ad un minimo teorico di 1ms su 5G, quindi in pratica zero lag.

Adesso diteci la vostra, è il 5G un buon motivo per acquistare lo Xiaomi Mi MIX 3 data la mancanza di copertura? Oppure lo vedete come una chicca in più che potrebbe tornarvi utile in futuro? Commentate qui sotto con la vostra opinione!

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] è quella che ci ha proposto Lin Bin, co-fondatore e presindente di Xiaomi, lo stesso che ha fatto il primo post sotto rete 5G: tramite un video che ha postato sul social cinese Weibo, ci fa vedere come Xiaomi stia lavorando […]

XiaomiToday.it
Logo