T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il più grande polo R&D di Xiaomi al di fuori della Cina apre in Finlandia

Come ben sappiamo, Xiaomi investe di anno in anno miliardi di yuan in Ricerca e Sviluppo. In particolar modo i settori che stanno riscuotendo più successo in seguito a questi investimenti sono quello della fotografia e della sua personalizzazione del sistema operativo MIUI. Se però fino ad ora tutta la ricerca si è concentrata in Cina, per poi essere “esportata” al di fuori della Terra di Mezzo, a partire da questo momento il quarto brand di smartphone al mondo procederà con le sue ricerche nel campo dei sensori fotografici dei propri smartphones in Europa, esattamente in Finlandia dove ha creato il più grande polo R&D al di fuori della terra madre.

Il più grande polo R&D di Xiaomi al di fuori della Cina apre in Finlandia

Con un comunicato stampa ufficiale l’azienda ha annunciato l’apertura di un polo di Ricerca e Sviluppo a Tampere, in Finlandia, con l’obbiettivo di incrementare la sua conoscenza nel campo della fotografia; questo però non significa solamente che saranno migliorati i sensori fotografici (di cui la maggior parte sono prodotti da Samsung o Sony), bensì anche gli algoritmi, il machine learning e l’elaborazione del segnale verranno incrementati qualitativamente. Ricordiamo che per quanto riguarda gli algoritmi, Xiaomi ha da tempo acquisito quelli di Meitu, già famosi in Cina per la loro quasi perfezione.

meitu

La città finlandese ha contribuito notevolmente alle innovazioni relative alla fotocamera e all’imaging dei principali brand di smartphone sin dagli anni ’90, e il campus tecnologico dell’Università di Tampere vanta una tradizione importante nel settore dell’elaborazione del segnale: tra le collaborazioni più importanti ricordiamo quella con Microsoft e Intel.

Wang Xiang, Senior Vice Presidente di Xiaomi ha affermato:

“La creazione di questo team di ricerca e sviluppo nella città finlandese di Tampere è una pietra miliare nel nostro viaggio di espansione globale. In questo percorso, non solo ci consolidiamo come azienda e come business, ma lavoriamo anche con talenti locali per migliorare ulteriormente i nostri prodotti con tecnologie altamente innovative”

Jarno Nikkanen, Senior Director e Head di Xiaomi Finland R&D si è espresso entusiasta si questa collaborazione e della costruzione di questo polo di Ricerca e Sviluppo, dicendo che per ora il team è formato da “sole” 20 persone, destinate a diventare molte di più in prospettiva di una collaborazione più forte e duratura.

Con questo movimento strategico Xiaomi entra a far parte del “Tampere Imaging Ecosystem“, un hub in rapida crescita organizzato da Business Tampere, l’agenzia di sviluppo economico sita nella stessa città. “Business Tampere e tutto l’ecosistema dell’imaging sono stati di grande aiuto nell’avviare il nostro business qui a Tampere. Non ho avuto esperienza di ingresso in altri paesi, ma credo di poter affermare che il nostro processo sia stato tra i più semplici in assoluto. Per esempio, come Xiaomi, stiamo costruendo un laboratorio fotografico all’avanguardia che ci permette di facilitare lo sviluppo di algoritmi per le fotocamere e, per far ciò, abbiamo fatto leva sull’ecosistema e sui fornitori di attrezzature da laboratorio locali”, ha infine detto lo stesso Jarno Nikkanen.

Fonte

Xiaomi Mi 9 SE 128GB Handy, blau, Ocean Blue, Android 9.0 (Pie)
201,90€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo