T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il mercato degli smartphone nel 2018 è in crisi, ma il futuro è decisamente più roseo

E’ giunta quasi la fine di questo 2018, anno parecchio intenso per il settore tecnologico degli smartphone, in cui i vari brand hanno cercato di stupire con idee a volte bizzarre, altre volte geniali ma che a conti fatti non hanno così entusiasmato l’utenza mobile. Infatti per la prima volta (andando a memoria) nella storia di questo mercato, il settore degli smartphone registrano una perdita nelle vendite registrando un valore del -3%, valore che si riproporziano più o meno ad ogni brand.

smartphone

E’ come sempre l’illustre società IDC a fornirci alcuni spunti di riflessione, pubblicato una ricerca che mostra come tra il 2017 ed il 2018 l’intero mercato globale degli smartphone abbia registrato un calo di vendite di circa 500 milioni di unità, ma seppur questo dato sia apparantemente sconfortante, le società produttrici dei nostri amati amici tech non sembrano destare preoccupazione. Infatti sempre secondo l’analisi di IDC, già a partire dal 2019, si verificherà un’impennata con picco massimo nel 2020 per poi arrivare nel 2022 ad un valore di crescita di circa il 2% rispetto l’anno di riferimento 2017.

Il mercato degli smartphone nel 2018 è in crisi, ma il futuro è decisamente più roseo

Quello che senz’altro è interessante è il fatto che sarà proprio il mercato degli smartphone cinesi a trainare questa crescita, con a capo aziende come Xiaomi e Huawei, più volte sul podio delle vendite su scala globale e su continue crescite aziendali. Sempre secondo IDC, saranno i top di gamma a trainare il trend positivo, in quanto le volontà dell’utenza mobile sembra sempre più indirizzarsi verso device prestanti, realizzati con materiali premium e con l’ultima tecnologia a bordo.

Infine sempre IDC, aggiunge che la tendenza sarà quella di avere almeno a corredo un display da 6 pollici, che rappresenteranno circa l’80% del mercato totale. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con il reporto di IDC oppure pensate che saranno altre le aspettative? In fin dei conti è finita l’era in cui si pensava ad un device cinese come a qualcosa di poco affidabile.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo