T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

HY300 PRO – IL MIGLIORE PROIETTORE LOW COST ideale come IDEA REGALO NATALE 2024

Avete una tavernetta che volete adibire a saletta multimediale oppure una casa in campagna sprovvista di TV? Dopo una bella cenetta con amici sarebbe bello vedere assieme un bel film oppure la partita della vostra squadra del cuore o semplicemente siete patiti di cinema e volete trasformare il vostro salotto in un Home Cinema. A tutte queste situazioni e molte altre la risposta potrebbe essere l’acquisto di un proiettore e se le finanze scarseggiano la risposta è il compatto e super funzionale HY300 PRO, venduto su diversi store online ad un prezzo decisamente economico e se siete fortunati ad avere una parete bianca non dovete nemmeno acquistare un telo per una migliore visione.

Come anticipato il proiettore economico HY300 Pro è disponibile su diversi e-commerce tra cui Amazon, Aliexpress ma anche Temu e TVCMALL, quest’ultimo il più conveniente in assoluto in quanto lo propone ad un prezzo di circa 30 euro. Scopriamo insieme se saprà soddisfare le mie aspettative e saranno adeguati al mio contesto di utilizzo.

Proiettore Magcubico Android 11 4K 1280*720P HY300 Doppio Wifi 260ANSI 180 ° Proiettore portatile da esterno flessibile per cinema BT5.0 HY300 Pro

145,78
36,45
 disponibile
Aliexpress
al 18 Marzo 2025 2:46

SPECIFICHE TECNICHE

Iniziamo subito con le specifiche tecniche fornite dal produttore. Da quanto potete leggere qui sotto, abbiamo delle caratteristiche interessanti in relazione al prezzo di vendita, come il sistema operativo personalizzato basato su Android 11 con PlayStore e possibilità di Mirroring con device Android ma anche iOS, speaker audio integrato da 3W, una connettività completa di porte USB, HDMI, Bluetooth e WiFi, perfette per collegare console, sorgenti video o altoparlanti aggiuntivi per migliorare l’effetto sonoro.

HY300 Pro:

  • Qualità immagine nativa: Risoluzione 720P, luminosità centrale 160 ANSI lumen
  • Regolazione immagine: Correzione trapezoidale automatica e messa a fuoco manuale
  • Dimensioni: 170 x 101 mm
  • CPU e GPU: Quadcore Cortex A53 e Mali G53
  • RAM e ROM: 1GB+8GB
  • Sistema Operativo: Android 11.0 con interfaccia personalizzata e Play Store incluso
  • Audio: 1 altoparlanti integrato da 3 W
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 per cuffie o altoparlanti aggiuntivi, USB *1, HDMI*1, ingresso jack da 3.5 mm

E’ bene sottolineare che questi proiettori economici spesso riportano nella descrizione la compatibilità 4K. In realtà questa indicazione di riferisce alla possibilità di leggere file con risoluzione in 4K, più alta della risoluzione nativa, ma il file verrà riprodotto alla risoluzione nativa con un downscale.

Anche se il valore basso di 160 ANSI lumen può far pensare che il proiettore necessiti del buio più totale per riprodurre immagini di alta qualità, in realtà anche con fonti luminose che disturbano la scena, il proiettore HY300 Pro riesce a riprodurre con una buona definizione i contenuti multimediali. E’ chiaro che al buio completo, viene garantita la migliore visione dei contenuti video. Non manca in dotazione il telecomando, simile a quello fornito con chiavette smart come la Fire TV di Amazon, il quale offre alcune scorciatoie di funzione ma all’occorrenza si trasforma in controller, una sorta di mouse.

DESIGN E COSTRUZIONE

L’estetica del proiettore HY300 Pro risulta elegante e sobria con una forma a cilindro ancorata ad una base che sul fondo offre una superficie gommata per non far scivolare il prodotto quando poggiato su una superficie, ma integra anche un attacco per treppiedi che all’occorrenza permette anche di posizionare il proiettore a soffitto. Sul posteriore troviamo tutto il necessario per vivere un’esperienza ludica di altissima qualità: presente la porta HDMI per il collegamento di periferiche esterne come Playstation 5, Nintendo Switch oppure chiavette come Fire TV Stick. Abbiamo a disposizione un ingresso AUX per collegare auricolari oppure casse cablate e poi troviamo un comodo ingresso USB per inserimento di accessori esterni come tastiere o mouse ma soprattutto per la lettura di file esterni da chiavette di memoria.

Completa il tutto la presenza del pulsante di accensione, presa di alimentazione, porta IR per ricevere i comandi dal telecomando in dotazione oltre alla presenza di uno speaker integrato da ben 3W. Sul corpo superiore del cilindro del proiettore abbiamo poi una ghiera che permette di regolare il focus della lente in base alla distanza di proiezione, che ricordo andare da una distanza minima di 0.5 metri fino a 3 metri, ottenendo una proiezione da 40 a 130 pollici. La lampada da 30W è invece posta frontalmente. Aggiungo infine che la base può essere ruotata di 180°, ottenendo diverse angolazioni di proiezione, contando su una regolazione automatica dell’immagine distorta ovvero del trapezio.

UTILIZZO E PROVA DI VISIONE

Se apparentemente questo proiettore possa somigliare ad un “giocattolo”, anche in considerazione del prezzo a partire da poco più di 30 euro sullo store TVCMALL, è usandolo che rimaniamo meravigliosamente stupiti. Innanzitutto l’avvio è in soli 3 secondi ei Il processore quadcore riesce a far girare in maniera fluida tutto il sistema, che di base integra una versione Android 11 personalizzata dal produttore.

Possiamo tramite il Play Store installare ulteriori applicazioni compatibili, come ad esempio IPTV Pro, in modo da proiettare i canali della TV italiana e quindi di fatto possiamo utilizzare l’HY300 Pro in una Televisione senza avere una TV fisica. Comandiamo l’interfaccia attraverso un telecomando che all’occorrenza può trasformarsi anche in un “mouse” che in alcune app, come Netflix, viene richiesto come comando. Tra le funzioni abbiamo poi anche il mirroring dello smartphone sia Android che iOS. Il funzionamento risulta poco rumoroso, ovvero un rumore inferiore a 28dB.

Il Bluetooth 5.0 e il WiFi 6 garantiscono in termini di connettività una stabilità della rete e la possibilità di ampliare le funzioni con accessori come joystick per giocare ai titoli presenti sul Play Store oppure di collegare una soundbar per meglio ottenere l’effetto cinema anche in termini audio.

I lumen a disposizione nono sono molti, 160 ANSI lumen e la risoluzione nativa in HD 1280x720p possono sembrare valori relegati ad una scarsa visione, ma vi assicuro che riuscirete ad apprezzare i contenuti multimediali trasmessi dal proiettore fin da subito. Una volta regolato il focus in maniera manuale, potrete proiettare dove volete, anche orientando l’HY300 Pro in modalità diverse, tanto la correzione trapezoidale automatica svolgerà il lavoro sporco per voi. Non occorre peraltro trovarsi in una stanza completamente buia per garantirsi una buona qualità delle immagini.

Proiettore Magcubico Android 11 4K 1280*720P HY300 Doppio Wifi 260ANSI 180 ° Proiettore portatile da esterno flessibile per cinema BT5.0 HY300 Pro

145,78
36,45
 disponibile
Aliexpress
al 18 Marzo 2025 2:46

CONCLUSIONI

Facendo un ragionamento sensato su chi potrebbe trovare in questi prodotti un sistema utile rapporto qualità/prezzo, non possiamo che pensare a insegnanti o persone che hanno bisogno di fare presentazioni in stanze molto grandi e con una platea di persone che non può sedersi vicina ad un classico TV. Ma anche per tutti coloro che non hanno particolari pretese, un pò come avviene per gli smartphone. L’audio dello speaker potrebbe bastare per riprodurre un elemento multimediale anche da ascoltare in compagnia e penso che nessuno dei vostri amici si vada a lamentare della fedeltà cromatica riprodotta non al 100%. Per un prezzo a partire da 30 euro, l’HY300 Pro è un best buy assoluto.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo