T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Hugo Barra passa a Facebook per guidare il settore VR

È di un’ora fa la notizia sconcertante che Hugo Barra si è unito al team di Facebook per guidare il settore VR, incluso l’Oculus team (NdR: società americana specializzata in prodotti hardware e software VR – Virtual Reality – acquisita da Facebook nel 2014). Queste le parole di Mark Zuckerberg sulla sua bacheca:

I’m excited that Hugo Barra is joining Facebook to lead all of our virtual reality efforts, including our Oculus team. Hugo’s in China right now, so here we are together in VR. It seems fitting.

I’ve known Hugo for a long time, starting when he helped develop the Android operating system, to the last few years he’s worked at Xiaomi in Beijing bringing innovative devices to millions of people.

Hugo shares my belief that virtual and augmented reality will be the next major computing platform. They’ll enable us to experience completely new things and be more creative than ever before. Hugo is going to help build that future, and I’m looking forward to having him on our team.

Tradotto:

Sono entusiasta che Hugo Barra si sia unito a Facebook per guidare tutti i nostri sforzi nella VR, incluso il nostro team Oculus. Hugo è in Cina adesso, così siamo insieme in VR. Sembra appropriato.

Conosco Hugo da molto tempo, da quando ha contribuito a sviluppare il sistema operativo Android, fino agli ultimi anni quando ha lavorato in Xiaomi a Beijing portando dispositivi innovativi a milioni di persone.

Hugo condivide il mio pensiero che la realtà virtuale e aumentata sarà la prossima maggiore piattaforma computistica. Ci permetteranno di provare completamente nuove cose e essere più creativi di quanto mai prima. Hugo aiuterà a costruire quel futuro, e non vedo l’ora di averlo nel nostro team.

Tra le risposte, si può trovare quella di Hugo Barra stesso in cui ringrazia Mark e afferma che raggiungerà il team in un paio di mesi. Spiega inoltre che è stato uno dei suoi sogni lavorare nel campo della VR anche quando la VR stessa sembrava qualcosa da fantascienza. Nelle sue parole Barra cita anche il CEO Xiaomi Lei Jun dicendo che ha imparato da lui nel credere che nel settore tecnologico non c’è miglior scopo che prendere tecnologia innovativa e renderla disponibile al più alto numero di persone.

Tutto confermato anche da un post di Hugo Barra sul suo account Twitter che rimanda appunto a Zuckerberg:

Questa notizia fa seguito alle dimissioni dalla carica di Vice Presidente Global annunciate proprio tre giorni fa, in cui Barra diceva che l’essersi spostato dall’altra parte dell’oceano era stata una bellissima ed entusiasmante esperienza ma che gli aveva portato dei problemi di salute e tanta nostalgia per casa.

A cercare però si trovano avvisaglie di un rapporto non molto disteso fra il CEO Xiaomi e Lei Jun e una vicinanza con Zuckerberg che non è forse stata molto ben vista. In questo articolo del 2013 del South China Morning Post, si mostra la reazione di Lei Jun, tradotto: complimenti per il nuovo follower, a quanto pubblicato dal suo ormai ex VP sempre su Weibo:

Che sia stata un’avvisaglia della voglia di Barra di esplorare nuovi orizzonti oltre a Xiaomi? Ma soprattutto, quello che personalmente mi dà da pensare è che questi due annunci dati a breve distanza l’uno dall’altro siano stati in qualche modo programmati e che Zuckerberg sia riuscito a “rubare” Barra a Xiaomi in un momento piuttosto delicato per l’azienda cinese. Sarebbe interessante vedere le reazioni dei colleghi di Barra, ma per il momento tutto tace in Cina.

Voi cosa ne pensate di questa scelta di Barra e del suo futuro in Facebook?

Fonte

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo