Se siete amanti del caffè avrete sicuramente valutato l’acquisto di una macchinetta per il caffè espresso, così da godere del gusto del caffè del bar anche a casa. I prodotti di marche importanti hanno prezzi abbastanza alti, ma possiamo risolvere anche la questione prezzo andando su brand che fanno del rapporto qualità prezzo il loro cavallo di battaglia. Oggi vi parlo di HIBREW, un brand cinese che produce molte macchine da caffè dalle molteplici caratteristiche per soddisfare le molteplici esigenze. HIBREW H14 è il modello che ho provato e che mi ha particolarmente soddisfatto.
Argomenti di questo articolo:
CONFEZIONE HIBREW H14
Il prodotto vi arriverà in una confezione esterna di cartone che racchiude quella originale, molto bella. Bene l’imballo delle parti interne che in questo modo scongiurano l’eventuale danneggiamento causato da sballottamenti durante il trasporto. In confezione troviamo:
- Macchinetta da caffè
- Contenitore per caffe in chicchi da macinare
- Braccetto porta filtro pressurizzato
- Filtro per 2 tazze, filtro per una tazza
- Soffiatore d’aria
- Libretto d’istruzione
CARATTERISTICHE TECNICHE HIBREW H14
Specifiche | Marca: HiBREW Modello: H14 Colore: Beige Pressione della pompa: 20Bar Potenza riscaldante: 1150W Potenza del motore: 120W Tensione nominale: AC 220-240V 50Hz/60Hz Funzione: Espresso, Montalatte, Macinacaffè |
---|---|
Dimensioni | Peso prodotto: 4,56 kg Peso del pacco: 5,23 kg Dimensioni prodotto (L x P x A): 285x110x270mm Dimensioni pacco (L x P x A): 330x240x320mm |
FUNZIONI HIBREW H14
Le funzioni della nostra HiBrew H14 sono essenzialmente 3: caffè espresso tramite polvere, montalatte e macinacaffè. Partiamo dall’inizio, una volta collegato il cavo elettrico vi basterà premere il tasto (touch) di accensione e la macchinetta entrerà nella modalità “pronta all’uso” e dopo pochi secondi potrà essere utilizzata. Sarà pronta quando tutte le icone saranno accese fisse sulla pannello touch. Sul pannello troveremo 5 icone:
- Tasto accensione: accende/spegne la macchinetta
- Tasto Tazza grossa: per fare caffè doppio
- Tasto tazza piccola: per fare caffe corto
- Tasto vapore: per entrare nella modalità montalatte
- Tasto chicchi caffe: per entrare nella modalità macinacaffè
CAFFE’ ESPRESSO
Per fare il caffè ci basterà inserire la giusta quantità nel filtro del braccetto, fissarlo ruotandolo da sinistra a destra e premere il simbolo della tazza grande per avere un caffè doppio oppure il simbolo della tazza piccola per avere il classico espresso. Se volete meno caffè, in entrambe le soluzioni, vi basterà premere una seconda volta sul simbolo della tazza e l’erogazione del caffè terminerà. A mio avviso la soluzione “tazza grossa” è davvero molto molto lungo, nel mio caso interrompo sempre un pò prima.
Montalatte
Grazie alla nostra H14 potremo goderci anche un ottimo cappuccino o una bevanda calda. Abbiamo infatti la possibilità di fare uscire del vapore dal beccuccio che troviamo sulla nostra destra. Per muoverlo ed orientarlo all’interno della nostra tazzina avremo una piccola presa di silicone in quanto la temperatura del beccuccio sarà molto alta e rischiereste di scottarvi. Quindi, una volta orientato all’interno della tazza dovrete semplicemente premere sul tasto del vapore e successivamente regolare la manopola in alto a sinistra girandola vestro destra sul simbolo del vapore. A questo punto il gioco è fatto. Quando premete sul simbolo del vapore verrà ovviamente disabilitata la possibilità di fare il caffè (vedrete infatti che le icone spariranno). Per tornare alla modalità standard dovrete semplicemente premere ancora sul bottone del vapore.
Macinacaffè
Ottima la possibilità anche di macinare il caffè in chicchi in modo di avere il profumo e l’aroma appena macinato. Per procedere dovremo inserire l’apposito contenitore sopra la macchinetta e fissarlo (vedrai il segno indicatore sul contenitore e quello del lucchetto sulla macchinetta). Dovremo poi aprirlo, aggiungere i chicchi e regolare, girando verso sinistra o destra, la dimensione di macinazione che vorremo ottenere. Ci sono ben 15 dimensioni diverse e questo per darvi ampia scelta in base ai vostri gusti. Una volta inseriti i chicchi e regolata la dimensione dovrete mettere il braccetto nell’apposito supporto che è esattamente sotto a dove uscirà il caffè macinato. A questo punto non vi resterà che premere il tasto in fondo (quello coi chicchi) e verrà macinata una dose che finirà direttamente nel filtro. Ecco un video demo.
Devo precisare un paio di cose: la quantità macinata, a mio avviso, è perfetta per la tazza grande. Quindi se intendete macinare il caffè vi consiglio di farlo con inserito il filtro da due tazze, altrimenti rischierete di farlo fuoriuscire. Naturalmente, una volta macinato, potrete decidere quanto lasciarne nel filtro in base ai vostri gusti. Nella parte finale del video potete vedere che un po di polvere andrà “in giro”, quindi tenetene conto. In dotazione abbiamo anche quella denominata “air blower”, una sorta di coperchio gommato che si inserisce perfettamente sia nell’alloggiamento del macina caffè che nel contenitore del macina caffè. Io non ne ho capito bene l’uso e il libretto di istruzione non lo chiarisce. Forse può essere utile per evitare che possa fuoriuscire polvere.
CARATTERISTICHE SPECIALI HIBREW H14
Fondamentale per ottenere un’estrazione perfetta è la pre umidificazione. La polvere viene precedentemente inumidita uniformemente. HiBREW H14 incorpora una funzione di pre-infusione che umidifica la miscela di caffè prima dell’estrazione completa, sbloccando sapori più profondi e migliorando l’equilibrio complessivo del tuo espresso. Abbinato ad un sistema di controllo della temperatura NTC (Negative Temperature Coefficient), mantiene la temperatura di infusione ideale durante tutto il processo, garantendo un’estrazione costante e prevenendo il surriscaldamento o la sottoestrazione per un gusto perfettamente equilibrato. La pressione di estrazione di 20bar è poi l’altra caratteristica fondamentale per garantirci un prodotto finale con aroma e sapore di altissimo livello.
MANUTENZIONE
La manutenzione è semplice, vi basterà:
- Tenere pulite, staccandole e lavandole, le 2 griglie che raccolgono il residuo del caffè
- Pulire il filtro presente nel braccetto lavandolo sotto acqua corrente
- Tenere pulita la zona dove alloggia il braccetto. Se si sporca troppo potrebbe non far funzionare la macchinetta
- Staccare e lavare spesso il contenitore dell’acqua
CONSIDERAZIONI FINALI
Già detto che la qualità del prodotto finale (caffè) sarà ottima, veniamo a fare delle considerazioni finali su questo prodotto. Fra i pro troviamo la possibilità di montare il latte, macinare il caffè e scegliere fra 2 opzioni sulla lunghezza dello stesso (una tazza, due tazze). La pressione di estrazione di ben 20bar, il sistema di pre-infusione e il controllo di temperatura NTC sono caratteristiche di prodotti di medio alto livello per l’home user. Naturalmente tutto dev’essere rapportato al prezzo che di listino si aggira intorno ai 250€ che a mio avviso è sicuramente buono per tutte le caratteristiche sopracitate. Ma grazie a BANGGOOD (che ringraziamo per l’invio del sample) e il nostro codice sconto ve la potrete portare a casa con un ottimo ribasso e a questo prezzo diventa davvero un gran bell’affare! Vi ricordiamo che, a garanzia dei vostri acquisti, potrete pagare tramite PayPal e la spedizione sarà veloce (3-5 giorni), gratuita e senza il rischio di incorrere in fastidiosi balzelli doganali.
Detto tutto ciò non mi resta che augurarvi buoni acquisti!