T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

GUIDA – Xiaomi (Huami) Amazfit: traduzione firmware da cinese ad italiano

Ciao a tutti amici “smanettoni” e non, con oggi vogliamo dare seguito a quanto già annunciato con il precedente articolo. Pertanto vi proponiamo la guida su come poter effettuare la traduzione in italiano del nostro Amazfit con firmware cinese.

Per prima cosa è opportuno aver installato ADB e Fastboot sul nostro computer. ADB ci permetterà di comunicare con i device Android per installare app, eseguire debug, copie di file e molto altro. Fastboot invece ci permetterà di accedere alla memoria bootloader in modo da poterla riscrivere e quindi effettuare operazioni di modding.

Per effettuare l’installazione, un tempo assai più complicata, esiste un tool messo a disposizione dallo staff di XDA che ci permetterà di completare l’installazione in meno di un minuto e che potete scaricare cliccando sul pulsante qui sotto.

Download Tool ADB e Fastboot

Procedura d’installazione ADB e Fastboot

  1.  Scaricare il file
  2. Eseguire il file con i diritti di amministratore (tasto destro sul file, esegui come amministratore)
  3. Premete Y per istallare Adb e fastboot
  4. Premete Y per installare a livello di sistema
  5. Premete Y per installare i driver
  6. Aspettate 15 secondi e il tool avrà installato tutti i file

Ora i due tool ADB e Fastboot sono installati sul nostro computer. Se durante l’installazione sorgono dei problemi vi invito a visualizzare la guida messa a disposizione da Nicola Sagliano, che illustra in modo semplice e dettagliato come poterli risolvere.

A questo punto siamo pronti ad effettuare la traduzione del nostro Xiaomi (Huami) Amazfit, ma prima è meglio verificare che i tool ADB e Fastboot siano perfettamente funzionanti e configurati. Per fare ciò apriamo una finestra di comando recandoci nella cartella d’installazione dei due tool, che in genere si trova nel percorso C:\ADB, e tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera clicchiamo con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menù tipico di Windows contenente la voce “Apri finestra di comando qui“. Collegate quindi il vostro Amazfit acceso al computer.

A questo punto basterà digitare adb devices nella riga di comando. Se comparirà nella lista un dispositivo allora ADB funziona correttamente. A questo punto per verificare se anche il tool Fastboot è funzionante sempre dalla riga di comando digitate adb shell reboot bootloader. A questo punto il nostro Amazfit si riavvierà in modalità Fastboot. Ora sempre da riga di comando digitate fastboot devices. Se anche questa volta comparirà in lista un dispositivo anche fastboot è perfettamente funzionante e possiamo procedere con la traduzione ricordandosi di uscire dalla modalità fastboot digitando fastboot reboot oppure spegnendo e riavviando l’Amazfit tenendo premuto il pulsante di accensione.

PRECISIAMO CHE IL TOOL PER LA TRADUZIONE E’ COMPATIBILE SOLO PER IL FIRMWARE PER CUI VIENE RILASCIATO, CHE NEL NOSTRO CASO CORRISPONDE A 1.2.11C.

Nè io, né lo staff di Xiaomitoday.it, nè tantomeno l’autore della guida si rendono responsabili per eventuali brick o malfunzionamenti derivanti dall’applicazione della guida e del tool.

Scaricate il tool per la traduzione cliccando nel pulsante qui sotto:

DOWNLOAD TOOL TRADUZIONE 1.2.11c

Scompattate il file appena scaricato direttamente sul desktop (per comodità) e dando per scontato che il vostro Amazfit è collegato al PC avviate il file traduci.bat che trovate all’interno della cartella appena estratta.

Vi si aprirà una schermata stile DOS nella quale possiamo scegliere se tradurre la lingua dal cinese all’italiano e viceversa. Nel nostro caso digitiamo 1 (Traduci da Cinese a Italiano). A questo punto il programma avvierà la modalità root sull’Amazfit riavviandolo. Possono comparire delle scritte OKAY e FAILED ma non preoccupatevi fa parte del tool di traduzione. Attendete i tempi che il tool ci propone, e solo quando il vostro Amazfit sarà completamente riavviato digitate y e premete invio.

A questo punto verranno copiati tutti i file necessari alla traduzione del firmware cinese, ed una volta installati la finestra del programma si chiuderà automaticamente e l’Amazfit si riavvierà nuovamente.

Una volta che il dispositivo si sarà riavviato potete verificare scorrendo nei vari menù che la lingua italiana è presente.

In ultimo ricordo che con la traduzione attiva sul vostro Amazfit non sarà possibile ricevere gli aggiornamenti OTA, e nel caso vogliate aggiornare all’ultimo firmware disponibile dovrete attraverso il tool di traduzione ripetere la procedura selezionando però l’opzione 2, e quindi tornare alla lingua cinese.

Ringrazio vivamente Nicola Sagliano autore del tool e che ha reso possibile utilizzare questo straordinario esemplare di smartwatch rispondente al nome di Amazfit. Vi invito inoltre a curiosare sul suo sito per ulteriori guide ed approfondimenti sul tema nonchè ad iscrivervi al gruppo Facebook, una community molto numerosa che offre assistenza in modo semplice e professionale.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mattia
mattia
6 anni fa

Ciao grazie x la guida. Ma l italiano si puo installare anche sulla versione inglese? Grazie

XiaomiToday.it
Logo