T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Guida: ecco come provare la nuova MIUI 10

E’ quasi passata una settimana da quando il 31 maggio sul palco di Shenzen , Xiaomi ha presentato la nuova serie di smartphone top di gamma Mi 8, Mi 8 SE e Mi 8 Explorer Edition ma anche Mi Band 3 ed il nuovo Mi VR Standalone. Una novità però che forse non ci attendevamo è stato il lancio di MIUI 10 che si rinnova nella grafica, integra nell’anima l’intelligenza artificiale e si pone come missione quella di velocizzare l’esperienza utente. Sono cominciate a circolare le prime release software, in forma Beta pubblica per alcuni modelli tra cui Mi 5, Mi 6, Mi Mix 2, Mi Mix 2S,  Redmi Note 5 (Pro), Mi Mix e Mi Note 2, e noi dello staff abbiamo voluto provare proprio su Redmi Note 5 (Pro) le novità che a breve coinvolgeranno gran parte della flotta smartphone targata Xiaomi.

miui 10

Precisiamo che per poter eseguire il flash della nuova MIUI 10 sul proprio dispositivo occorre sbloccare il bootloader ed installare successivamente la recovery TWRP, per cui si consiglia un backup dei dati personali, in quanto si tratta pur sempre di un’operazione di modding del proprio dispositivo. Infine occorrono i driver ADB che potete reperire da qui per la versione Windows oppure qui per quelli relativi ai sistemi MacOS oppure qui quelli per sistemi Linux.

Ricordiamo, che il team di Xiaomitoday.it,  è esente da eventuali danni e/o brick dovuti alle operazioni di modding eseguite sul proprio terminale.

miui 10

Per prima cosa occorre quindi sbloccare il bootloader, e nel caso non sappiate come fare potete consultare questa guida. A questo punto dovete procedere con il flash della recovery TWRP specifica per il proprio dispositivo, seguendo eventualmente questa guida, mentre potete cliccare sui pulsanti qui in basso per il download diretto relativo al vostro modello di smartphone.

Fatte le operazioni del caso potete procedere finalmente al download della MIUI 10, che ricordiamo sarà basata sulla versione cinese e quindi le lingue di default saranno solo il cinese e l’inglese con assenza del Play Store e dei servizi Google che andrete ad installare successivamente.

Guida: ecco come provare la nuova MIUI 10 e focus su novità

1

Ricordatevi prima di tutto di abilitare il DEBUG USB sul device, quindi spegnere lo smartphone ed avviarlo in modalità Fastboot utilizzando il tasto di accensione/spegnimento e Volume – (contemporaneamente)

2

Collegare lo smartphone al computer tramite il cavo dati USB ed avviare il prompt dei comandi/finestra di power shell dalla cartella in cui è contenuta la TWRP scaricata in precedenza

3

Ora digitate il comando fastboot devices per verificare che il vostro smartphone sia correttamente riconosciuto dal PC

4

Ora avviate il device in modalità recovery digitando il comando fastboot boot nomerecovery.img 

5

Acconsentite alle modifiche richieste dalla recovery TWRP effettuando uno slide verso destra

6

Eseguite i seguenti WIPE entrando nel menù ADVANCED WIPE: Dalvik / ART Cache, System , Data, Cache 

7

Ora tornate nella schermata principale e scegliete la voce INSTALL e cercate la cartella dove avete salvato la ROM MIUI 10 precedentemente scaricata e fate partire il flash

8

Ora riavviate lo smartphone tappando su REBOOT e poi su SYSTEM

Fatto! Il primo avvio può impiegare anche 10-15 minuti quindi armatevi di pazienza e all’accensione godetevi la vostra ROM MIUI 10 (nel caso durante il riavvio dovesse apparire la scritta NO OS INSTALLED non preoccupatevi).
miui 10
Una volta avviata la nuova interfaccia MIUI 10 recatevi all’interno dell’APP STORE di Xiaomi e cercate Google Installer, attraverso il quale riuscirete ad installare i servizi Google ed il Play Store. Tutto andrà a buon fine e sarà funzionante senza problemi ad eccezione della sincronizzazione dei contatti e del calendario, per cui vi consiglio di recarvi sul sito APKMIRROR ed effettuare il download dei servizi appena citati, che potete comunque reperire qui, relativamente al Google Contact Sync, scegliendo la versione giusta in base al sistema Android del vostro terminale (che in linea teorica dovrebbe essere per tutti Android 8.1.0). Potete invece reperire qui Google Calendar Sync, quindi a questo punto riavviate lo smartphone e godetevi l’esperienza della nuova MIUI 10. A breve pubblicheremo un focus sulla nuova interfaccia e le novità incluse quindi non dimenticate di seguirci.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo