T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

GUIDA: Configurare una Micro SD come memoria interna sul tuo Xiaomi

Gli smartphone del brand Xiaomi / Redmi godono di una delle migliori interfacce grafiche per Android, con molte funzionalità intergrate. Parliamo di MIUI arrivata alla dodicesima versione, la quale ci permette di armeggiare con molte opzioni per personalizzare al meglio l’user experience, ma ad una funzione non hanno pensato i membri del team di sviluppo di MIUI e ci riferiamo alla possibilità di sfruttare la Micro SD come memoria da accoppiare allo spazio fornito dallo storage interno. Oramai quasi tutti gli smartphone del brand hanno una capacità di base da 64 GB e quindi potrebbe non servire il trucco di cui vi parleremo in questa guida, ma per tutti coloro cui lo spazio non è mai abbastanza, non resta che mettervi comodi e continuare nella lettura.

GUIDA: Configurare una Micro SD come memoria interna sul tuo Xiaomi

Avrai senz’altro notato che quando inserisci una scheda micro SD all’interno del tuo smartphone Xiaomi / Redmi, questa servirà solo per il salvataggio di determinati file, come foto e video e la spiegazione di tale comportamento deriva dal fatto che una classica scheda micro SD risulterebbe lenta come meoria interna, andando ad influire sull’esperienza utente e sulle performance generali.

In commercio esistono diverse soluzioni di schede Micro SD, ma non tutte garantiscono una velocità appropriata, quindi il consiglio è quello di dotarsi di prodotti di almeno classe A1 o A2, in modo che possano eseguire applicazioni in maniera fluida. Avere una buona ed affidabile SD tornerà sempre utile, considerando i costi attuali, investire anche 20/20 euro per 128 GB di memoria interna in più è sicuramente un affare. Non staremo qui a consigliare quale scheda Micro SD è meglio di altre, ma tenete a mente che più la classe è alta, più la scheda sarà veloce e quindi migliore.

Fatte le dovute premesse proviamo a configurare una scheda Micro SD come memoria interna per uno smartphone con ROM MIUI. Una tale funzione di base non è supportata ufficialmente e quindi l’app nativa dello smartphone potrebbe andare in confusione nel mostrare la memoria reale a disposizione, quindi è consigliabile scaricarne una dedicata, del tutto gratuita, sul Play Store, come l’app Free Space.

FreeSpace
FreeSpace
Strumento per la visualizzazione e il controllo dello spazio libero sul tuo dispositivo.
image

Prima di iniziare, in maniera definitva controlla di rispettare i seguenti requisiti:

  • Smartphone Xiaomi / Redmi con Android 6.0 o versioni successive dotato di slot SD;
  • Una micro SD A1 o A2 vuota;
  • Un PC con driver ADB installati;
  • Applicazione QuickShortcutMaker (download dal badge qui in basso)
QuickShortcutMaker
QuickShortcutMaker
Creare un collegamento a un'applicazione dall'elenco delle attività installate sul telefono.
image
T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

ATTENZIONE: LA MEMORIA FINALE DEL VOSTRO SMARTPHONE ASSUMERA’ IL VALORE DELLA SCHEDA MICRO SD SCELTA, PERTANTO SE AVETE UN DEVICE CON STORAGE DA 32 GB ED UTILIZZATE UNA SCHEDA DA 16 GB, QUESTO SARA’ IL VALORE FINALE DELLA VOSTRA MEMORIA!!! PER TORNARE ALLA MEMORIA ORIGINARIA DEL VOSTRO SMARTPHONE DOVRETE PER FORZA FORMATTARE IL TELEFONO, MENTRE LA SCHEDA SD UTILIZZATA SARA’ INUTILIZZABILE!!!

Passaggi per configurare una Micro SD come memoria interna su MIUI

  • Prima di tutto devi attivare le Impostazioni Sviluppatore,  cliccando 6/8 volte sulla versione MIUI del tuo smartphone;
  • Ora recati nel menù Impostazioni Aggiuntive e clicca sul menù delle Opzioni Sviluppatore dal quale abiliterai la voce Mantieni Attivo e Debug USB mentre dovrai disattivare la voce Ottimizzazione MIUI.
  • Fatti questi passaggi dovrai collegare il tuo smartphone, con scheda Micro SD inserita, al PC;
  • Apri la finestra dei comandi (cmd.exe) sul tuo PC Windows eseguendolo come amministratore;
  • Per verificare il corretto collegamento dello smartphone al PC, digita il comando adb devices. Sulla finestra Windows apparirà un numero corrispondente al tuo smartphone, sul quale ti verrà richiesto il permesso per il Debug USB a cui dovrai dare OK.
  • A questo punto esegui i seguenti comandi, nell’ordine cui te li mostriamo. Otterrai una stringa del tipo  disk: 179,64 (potresti ottenere un numero diverso).
    • adb Shell
    • sm set-force-adoptable true
    • sm list-disks
micro SD
  • Ora hai due possibilità: puoi decidere di utilizzare completamente la scheda micro SD come memoria interna oppure soltanto una parte. Nel primo caso inserisci il comando sm partition disk:179,64 private altrimenti il comando  sm partition disk:179,64 mixed “YY “ dove “YY” indica la  di SD che vuoi utilizzare;
  • Torna alla shell dei comandi e digita sm list-volumes. Otterrai una stringa simile a: private:179.66 mounted fb705131-c6a0-4e3a-959b-605a65334c8c. Copia i numeri fb705 etc.. per il passaggio successivo.
micro SD
  • Ora esegui il comando pm move-primary-storage YY dove YY rappresentano i numeri da te ottenuti nel comando precedente. Sul tuo smartphone riceverai una notifica di migrazione dei dati.
  • Sul tuo smartphone apri l’applicazione QuickShortcutMaker e cerca il processo “com.android.settings”  nella scheda attività, individua la voce “com.android.settings.Applications.ManageApplications” e crea un collegamento a questo servizio (quest’ultimo passaggio potrebbe non essere eseguito su smartphone datati)
  • Riavvia il cellulare e il gioco è fatto!

Un processo complicato ma che a molti dispositivi dona nuova vita. E voi cosa ne pensate? Siete riusciti ad aumentare la memoria interna del vostro Xiaomi?

Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 5020mah Batteria, NFC) 2020 [Versione Italiana] - Colore Midnight Grey
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)✈
169,99€ 284,00€
BGXLN98EU
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

15 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Rokkolino
Rokkolino
3 anni fa

E per ritornare a come era prima è possibile?

ROBERTO PUERARI
ROBERTO PUERARI
3 anni fa

Ho fatto la procedura su un redmi note 9 pro e mi da problemi
su playstore alcune applicazione non le installa e mi da messaggio di errore e le applicazioni che riesce a installare le installa doppie!
con l’applicazione QuickShortcutMaker poi non cè la voce “com.android.settings.Applications.ManageApplications”

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Ottima guida! Grazie.
Ho faticato a trovare “com.android.settings.Applications.ManageApplications” perché la funzione di ricerca del QuickShortcutMaker non lo trova. Bisogna aprire manualmente “Impostazioni” nella lista delle “Attività” e leggere bene i sottotitoli

PS il link all’app Free Space non funziona

riccardo
riccardo
2 anni fa

Attenzione mettere la virgola non il punto!!!!!
m partition disk:179.64 private – per favore modifica in 179,64 sono diventato cretino per risolvere. grazie mille per il tutor

Arthur
Arthur
2 anni fa

fiz o procedimento no meu redimi 9 32gb/3ram deu tudo serto!!

amr
amr
3 anni fa

be carful the command pm move-primary-storage YY where YY make your default storage is that u have created from sdcard and the basic internal storage will be disabled and u can’t get it back without data factory reset and formatting the memory

Last edited 3 anni fa by amr
anh đang
anh đang
3 anni fa

redmi 9 làm đc ko ạ

Marco
Marco
3 anni fa

Ciao,
ottima guida, prima di metterla in pratica volevo chiedere: la memoria interna del telefono che fine fa una volta completati i passaggi? diventa memoria dati? rimane anch’essa memoria interna? sparisce?
Grazie 🙂

Simone
Simone
3 anni fa

Salve, ho un redmi note 7 (3/32GB) e una scheda sd da 128 gb (A1). Ho seguito passo passo il tutorial e mi è sorto un problema dopo aver fatto tutto: il telefono mi considera la memoria “nuova” come occupata, cioè, se vado su spazio di archiviazione in impostazioni, nella memoria occupata sono indicati 10 gb di applicazioni e file (che avevo prima), e circa 100 GB di memoria interna, riducendo la memoria disponibile a qualche centinaio di mega impedendomi, ad esempio, ad installare nuove app. Fatto strano è che un applicazione di gestione file mi indica che tutti quei… Leggi il resto »

Tommaso
Tommaso
3 anni fa
Reply to  Simone

Anch’io ho seguito il tutorial e mi ritrovo con la stessa situazione.

Sony
Sony
3 anni fa

Apakah kartu sd tidak bisa kembali jadi eksternal jika sudah menyatu menjadi internal?

Filipe Lima
Filipe Lima
3 anni fa

Como sei que deu certo? Ao usar o FreeSpace, mostra duas memórias separadas, a interna e a SD. Nas informações do próprio celular, a memória interna continua sendo a original.

Roberto Oriani
Roberto Oriani
3 anni fa

io mi sono fermato al adb shell , perchè al comando list disks , non ricevo alcun messaggio …. ecco qui :
whyred:/ $ sm set-force-adoptable true
whyred:/ $ sm list-disks
whyred:/ $ sm list-volumes
private mounted null
public:179,65 mounted 88DA-1F1A
emulated mounted null
whyred:/ $

Mari
Mari
1 anno fa
Reply to  Roberto Oriani

stesso problema

Tommy
Tommy
3 anni fa

m partition disk:179.64 private – per favore modifica in 179,64 sono diventato cretino per risolvere. grazie mille per il tutor

XiaomiToday.it
Logo