T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Guida: Come prendere appunti senza scrivere grazie a Google

Quando compriamo uno smartphone ci preoccupiamo sempre di guardarne le specifiche tecniche, le performance in fase di gioco, la durata della batteria ma poi a conti fatti ci ritroviamo a fare un utilizzo del device, per mere condivisioni social, foto da postare su Instagram senza renderci conto che allo stato attuale le potenzialità che qualunque smartphone è in grado di offrire sono davvero tantissime.

Ad esempio l’utilizzo dei comandi vocali con cui azionare i nostri elettrodomestici, oppure sfruttare i vari Bot di Telegram che aprono un mondo sconfinato di possibilità. Ma senza entrare troppo in questo argomentio, oggi voglio sottoporre alla vostra attenzione un’app a dir poco rivoluzionaria, fornita direttamente da Google e che potrebbe stravolgere il vostro modo di prendere appunti  e note in modo del tutto smart.

L’applicazione in questione risponde al nome di Trascrizione Istantanea, la quale permetterà di trascrivere automaticamente le registrazioni con tanto di etichette che ti aiuteranno nella ricerca delle parti del discorso / nota che più ti interessano. Volete mettere la comodità di prendere appunti senza scrivere?

Guida: Come prendere appunti senza scrivere grazie a Google

L’applicazione funziona perfettamente con la lingua italiana, ma all’occorrenza potete switchare in tutte le lingue disponibile nel database di Google. Una volta scaricata l’app sul vostro smartphone tutto è già pronto per cominciare a trascrivere quanto voi detterete al microfono del vostro dispositivo.

Una volta ottenuta la vostra trascrizione vi basterà semplicemente copiare il testo che vi interessa per poi editarlo con tutte le applicazioni di terze parti, per dare forma allo stesso, quindi inserendo il grassetto, correggere eventuale punteggiatura (che in linea di massima viene riconosciuta abbastanza fedelmente dal programma) etc.. In tal modo sarà più semplice tagliare parti o riscrivere spezzono di testo, gestendo al meglio i tuoi appunti.

Trascrizione Istantanea
Trascrizione Istantanea
image

Esiste anche una versione più completa dell’app Traduzione Istantanea, ma al momento questa permette la trascrizione solo partendo dalla lingua inglese. In questo caso è disponibile anche una sezione di condivisione, più immediata e soprattutto avrete a disposizione un vero e proprio spazio in cui archiviare le vostre trascrizioni. Confidiamo quindi che Google implementi questa app più completa anche per la lingua italiana.

Google Recorder
Google Recorder
image

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro Rota
4 anni fa

Appena sperimentata sul mio vecchio Galaxy S4: funziona benissimo!

XiaomiToday.it
Logo