T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

GUIDA – Come Installare GAPPS e Play Store su Xiaomi Mi Pad 3

In genere preferisco approfondire la conoscenza di un prodotto prima di postare sul blog qualunque guida, ma in quest’occasione prima di parlarvi dello Xiaomi Mi Pad 3 farò un’eccezione e la scelta è nata purtroppo in questi giorni, vedendo prima una video recensione del tablet cinese senza però che il recensore in questione menzionasse al fatto che a bordo ci fosse una ROM farlocca (forse non se ne era accorto).

Naturalmente nei commenti molti utenti, che sicuramente avranno letto la nostra guida su come riconoscere una ROM farlocca da una originale, hanno segnalato la questione tanto che il recensore ha deciso di fare un nuovo video ma questa volta ha pensato bene di concentrarsi sulla problematica del Play Store mancante e sul fatto che lo stesso si blocchi in fase di download sul bug “Waiting for WiFi” dopo che lui aveva provveduto all’installazione delle GAPPS tramite il Google Installer.

Beh se avete capito a chi ed a quali video alludo, resettate tutto e provate assieme a me ad installare il Google Play Store sul vostro nuovo Xiaomi Mi Pad 3 in attesa del rilascio della ROM Global Stable da parte di Xiaomi.


In particolare andremo ad installare le Google Apps su MIUI 8 basata su Android 7 Nougat per la ROM China. Il metodo funziona sia sulla Developer China che sulla China Stable ed attualmente è l’unico metodo funzionante per Xiaomi Mi Pad 3 pertanto se avete già provveduto a scaricare il Google Installer potete anche cestinarlo.

1

Download GAPPS

Scarichiamo l’archivio del backup relativo alle GAPPS che dovremmo scompattare sul computer e successivamente ricopiare all’interno del Mi Pad 3.

DOWNLOAD ARCHIVIO BACKUP GAPPS

2

Trasferimento GAPPS

A questo punto rechiamoci con il file explorer di serie dentro la cartella contenuta nel percorso MIUI -> backup e copiamo il file appena scompattato in modo da avere un percorso del genere: MIUI -> backup -> AllBackup -> xiaomitoday

3

Ripristino GAPPS

Ora ci recheremo nel menù Settings -> Additional settings -> Backup & reset -> Local backups dove troveremo il nostro un backup con una data ed un orario già pronto, sui cui tapperemo. A questo punto sulla schermata che apparirà selezioneremo la voce Restore

4

Permessi

Una volta che il backup sarà completo al 100 %  dovrete dare alle applicazioni appena installate i permessi. Per fare ciò recatevi nel menù Settings -> Installed Apps -> Downloaded e selezionate le applicazioni scorrendo fino alla voce Permission Manager da cui dovremmo abilitare ogni singolo permesso per tutte le applicazioni che abbiamo appena installato (naturalmente quelle del backup).

4

Avvio

Ora invece ci recheremo nel menù Settings -> Autostart -> Add autostart apps e da qui aggiungeremo le nostre app cliccando su Allow. Appena fatto riavviate lo Xiaomi Mi Pad 3.

5

Credenziali account

Una volta che il tablet si è riavviato aprite l’applicazione Play Store ed inserite le vostre credenziali di accesso. Potrebbero volerci anche 5 minuti prima che vediate apparire sullo schermo la schermata classica del Play Store pertanto non preoccupatevi ma una volta che la stesso si è avviato potete uscire dall’applicazione e disinstallarla.

6

Download Play Store

A questo punto scaricate l’apk relativo al Google Play Store che non sarà aggiornato ma vi eviterà di avere qualunque bug relativo a “Waiting for WiFi”.

DOWNLOAD APK PLAY STORE

7

Installazione Play Store

Non ci resta che installare il nuovo file del Play Store (ricordatevi di abilitare i permessi per l’installazione da sorgenti sconosciute). Finita l’installazione rechiamoci nelle impostazioni dello Store e disabilitiamo l’aggiornamento automatico per le applicazioni in modo che anche lo stesso store non si aggiorni all’ultima versione la quale ci darebbe il problema “Waiting for WiFI”.

A questo punto abbiamo finito e potete cominciare a scaricare tutto quello che volete dal Play Store in attesa che arrivi la ROM ufficiale MIUI con il supporto all’italiano e con il Play Store già di serie. Pertanto la mia rimane una guida “temporanea” per ovviare al problema iniziale che prevede sullo Xiaomi Mi Pad 3 l’assenza di GAPPS e Play Store, quindi non prendetela come la guida risolutrice a tutti i problemi ma almeno c’abbiamo provato.

Infine nel caso capiti che il Play Store rimanga bloccato su schermata bianca  non andate nel panico e non mandatemi degli accidenti, ma in questo caso risolverete semplicemente pulendo cache e dati del Google Play Services. Vi aspetto a breve per la nostra recensione dello Xiaomi Mi Pad 3 ma nel frattempo potete dare uno sguardo al nostro AnTuTu Benchmark.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

18 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Silvestro D'angelo
Silvestro D'angelo
6 anni fa

ti ho risposto in un tuo messaggio…

Brian Sean Roffinoli
Brian Sean Roffinoli
6 anni fa

Ciao, a quando la guida per passare ad .EU ?

Silvestro D'angelo
Silvestro D'angelo
6 anni fa

Ciao, ho appena preso il mi pad 3 da gearbest come si fa a mettere la global?
ci sono guide passo passa dalla farlocca alla global?
grazie mille

Brian Sean Roffinoli
Brian Sean Roffinoli
6 anni fa

se non sei esperto. ci sono store che per pochi euri ti mettono la rom EU

Silvestro D'angelo
Silvestro D'angelo
6 anni fa

In altri telefoni ho sempre messo delle rom… ma il passaggio dalla farlocca alle global leggevo che bisogna passare da quella cinese.
In oltre le guide in giro sono tutte diverse e senza commenti di utenti.
Cercavo qualche guida consolidata. Per store cosa intendi? tu sei passato alla global o tolto la farlocca?

Brian Sean Roffinoli
Brian Sean Roffinoli
6 anni fa

punto primo, non esiste global per il mipad3.
hai fb? per passare alla rom ufficiale cinese c’è un tool automatico sviluppato da un ragazzo. per mettere la rom xiaomi.EU devi prima installare la recovery TWRP e da li la rom EU. guide ce ne sono di ogni online.

Alessio Perelli
Alessio Perelli
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

grazie per il tool,potrà essere utile,ma non cè più nessuna offerta per il mipad3?vorrei prenderlo,ma in alcuni store prezzi alti,e in altri non in stock….complimenti per il canale ed il sito,da vero appassionato di xiaomi…presente dal mi1

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa

Purtroppo non riusciamo a saperlo in anticipo anche se penso che ne arriveranno, l’unica cosa che posso dirti è di continuare a seguirci

Conti Angelo
Conti Angelo
6 anni fa

comment image rom installata sul mipad3

Silvestro D'angelo
Silvestro D'angelo
6 anni fa
Reply to  Conti Angelo

Ciao, mi deve arrivare il mi pad 3 preso da gearbest, ci sono guide passo passa dalla farlocca alla global?

grazie mille

Conti Angelo
Conti Angelo
6 anni fa

Ti consiglio vivamente di passare alla Rom eu! Innanzitutto devi guardare che Rom hai su quando ti arriva io avevo una Rom 8.2.9.0 che non esiste quindi era farllocca anche se era presente la lingua italiana e tutti i servizi Google il PlayStore non andava , se sei pratico di modding ti consiglio di installare la rom Europa e l’unico modo per godere a pieno di tutti i servizi Google

Conti Angelo
Conti Angelo
6 anni fa
Reply to  Conti Angelo

Ah dimenticavo una Rom Global al momento non esiste per mipad 3 quindi non impazzire a cercare

Conti Angelo
Conti Angelo
6 anni fa
Reply to  Conti Angelo

E ti consiglio come hanno fatto con me di usare il tool di Francesco che trovi sul sito xiaomitoday a me è stato di grande aiuto mi ha installato la recovery twrp tutto da solo e da lì ho flashato la rom MIUI eu

Silvestro D'angelo
Silvestro D'angelo
6 anni fa
Reply to  Conti Angelo

ottimo grazie!!! Appena arriva vi farò sapere!

Conti Angelo
Conti Angelo
6 anni fa

Io l’ho già installato il PlayStore ma non funziona resta in attesa di WiFi allego foto della rom installata

XiaomiToday.it
Logo