T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Guida: come esportare tracce GPX dai vostri dispositivi Xiaomi / AmazFit

Con l’avvento dei wearable e fitness band varie a basso costo, lo sportivo dentro di noi che dapprima giaceva in un profondo sonno ora sembra essersi risvegliato, e sembra essere sempre più esigente riguardo le applicazioni che vengono fornite a corredo dei gadget indossabili.

Tra le migliori sicuramente rientrano quelle proposte da Xiaomi e Huami, che vede regina la Mi Band 2 e re l’AmazFit Bip. Per entrambi i dispositivi l’applicazione utilizzata è la conosciuta Mi Fit, che permette di sincronizzare ed aggiornare i prodotti in questione, fornendo a colpo d’occhio un’analisi dei dati raccolti. L’applicazione di per sè è davvero ben realizzata e completa ma tornando a bomba su quanto detto prima, qualcuno pretende di più, è alla ricerca di un aspetto più “social” da condividere.

gpx

Con oggi pertanto vi mostreremo come esportare i dati GPS registrati nel formato GPX utilizzando l’applicazione Mi Fit Exporter.

Ma vi starete domandando cos’è una traccia GPX?

Il formato GPX è un file con licenza aperta che consente il trasferimento di dati GPS su dispositivi diversi. Un file GPX contiene il percorso, i punti d’interesse e le attività svolte durante una sessione sportiva ed è compatibile con tutti i dispositivi GPS, come navigatori o smartphone, ma anche con software che permettono la visualizzazione tramite lo schermo di un PC. In parole povere registro il mio percorso e lo metto a disposizione delle varie persone, condividendo pertanto ad esempio un nuovo sentiero, oppure una nuova pista ciclabile etc.. facendo ripercorrere passo passo il mio tracciato.


L’esportazione dei dati GPS è molto facile e non richiede grosse conoscenze, ma il prerequisito fondamentale è la presenza dei permessi di root sul dispositivo Android in cui abbiamo installato l’applicazione Mi Fit. Ulteriore precisazione va fatta circa l’applicazione Mi Fit Exporter cha attualmente risulta ancora instabile, crashando all’improvviso, ma niente paura basterà riavviarla per portare a termine la missione. Quindi prima di partire effettuiamo il download dell’applicazione cliccando sul pulsante qui in basso.

DOWNLOAD MI FIT EXPORTER

Vediamo quindi i passi da compiere per esportare i dati GPS raccolti dall’applicazione Mi Fit in formato .GPX

1

Scaricare l’app Mi Fit Exporter ed installarla sul proprio smartphone

gpx

2

Aprire l’applicazione e concedere i permessi di root e gli eventuali altri permessi richiesti

gpx

3

Aprire l’applicazione Mi Fit

4

Scegliere l’attività per cui vogliamo esportare i dati GPX dal tab ATTIVITA’

gpx

5

Senza chiudere l’app Mi Fit aprite questa volta l’app Mi Fit Exporter

6

In automatico vi troverete il percorso che avete selezionato nelle attività dell’app Mi Fit

gpx

7

Selezionatelo ed effettuate un tap sulla voce “Export To GPX”

gpx

8

A questo punto nella cartella chiamata AmazFit_exporter che troverete nel vostro smartphone, accessibile da qualunque file manager, troverete il file .gpx che potrete importare e condividere in base alle vostre necessità.

Beh non vi resta che condividere i vostri percorsi e sfidare i vostri amici e/o parenti.

 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

7 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fausto Tidu
Fausto Tidu
5 anni fa

Nel dispositivo ASUS Zenfon 4 l’applicazione Mi Fit non consente l’esportazione dei progressi o la produzione di report, per risolvere l’inconveniente ho installato l’applicazione consigliata Mifit exporte e questa non funziona perché si blocca all’avvio, se non è possibile trovare alternativa per esportare i dati o ottenere i report sui progressi l’applicazione è praticamente inutile, penso proprio di disinstallare tutto.

Alex Gray
Alex Gray
2 anni fa

Thx for app. Work perfectly with Oneplus 8t, Mi Fit 5.1.0 and Mi Band 6.

Roberto
Roberto
4 anni fa

scaricata sul P30, ma non va. la lancio e si chiude immediatamente. come mai ?

Ataberk
Ataberk
4 anni fa
1litr
1litr
4 anni fa

Mi Fit Exporter вылетает при запуске на Xiamoi mi9

Vinicius Dutra Gomes Pinheiro
Vinicius Dutra Gomes Pinheiro
5 anni fa

Não tem como ver esse mapa no computador? Apenas no celular?

XiaomiToday.it
Logo