T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Guida – Abilitare la Radio FM su Xiaomi Mi A1

Proprio ieri vi abbiamo proposto la recensione completa dello Xiaomi Mi A1, un dispositivo davvero interessante che annovera tutta la qualità di Xiaomi con la garanzia di aggiornamenti costanti e continui da parte di Google, in quanto il sistema operativo su cui gira il device è Android One.

Come scritto nella recensione per il Mi A1, Xiaomi ha utilizzato il design e l’hardware del Mi 5X, ma nonostante ciò non risulta presente la Radio FM, o perlomeno la stessa non è contemplata nelle applicazioni preinstallate di default.

Per molti potrebbe essere una mancanza superficiale in virtù che ormai gran parte della musica viaggia in digitale su piattaforme come Spotify e simili, ma per altri la Radio FM è uno di quei strumenti indispensabili nel proprio smartphone, magari per ascoltare le partite di calcio durante lo shopping frustrante presso Ikea. Xiaomi Mi 5X e Mi A1 però montano lo stesso hardware e quindi oggi vi mostriamo un piccolo escamotage per abilitare la Radio FM anche sul Mi A1. Premetto che le schermate che seguiranno non sono le stesse identiche che troverete a bordo di Mi A1 ma ad ogni modo ricalcano passo passo la procedura che dovrete eseguire.

radio fm

Per prima cosa dovrete recarvi nel dialer telefonico e digitare la stringa *#*#6484#*#*, in modo da abilitare il menù di test o Engineering Mode. A questo punto dovrete selezionare l’opzione relativa alla Radio FM.

Una volta selezionata il sistema vi chiederà di inserire gli auricolari nell’ingresso jack da 3.5mm, in modo da sfruttarli come antenna permettendovi quindi di ricevere le varie frequenze. A questo punto tramite il pulsante SEARCH potrete selezionare le varie stazioni.

Certo non avrete un’interfaccia dedicata e non sarà possibile visualizzare i nomi delle radio nè tantomeno i messaggi RDS, ma attualmente questo è l’unico metodo per utilizzare il modulo Radio FM integrato. Speriamo quindi che presto Xiaomi si accorga della mancanza e con il prossimo aggiornamento integri la funzionalità di default.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Costanzo Cau
Costanzo Cau
6 anni fa

Del tutto inutile. Il volume resta altissimo senza possibilità di regolazione. E non si può usare il telefono per altre attività.

ciudino costantino
ciudino costantino
6 anni fa

rovato e funziona ma vorrei capire se possibile utilizzo senza fare la trafila proposta e inoltre come poter regolare il volume;;;; se possibile

Fabio
Fabio
6 anni fa

Demenziale. 😐
Non il trick che avete suggerito, ovviamente, quanto il fatto di non implementare nativamente una funzionalità già di per se presente.

nicoletta
nicoletta
1 anno fa
Reply to  Fabio

io ho preso 2 giorni fa’ xiaomi redmi 10C e indovina la radio c’e’ ma lo trovata andando nelle impostazioni e poi APP,anzi c’e’ ne sono 2 ma il problema comunque c’e’ non si riesce ha metterla sulla schermata principale e non funziona,ma perche’ mettere una caxxxxo di radio preinstallata e non posso usarla.che siano maledetti tutti.

XiaomiToday.it
Logo