T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come guardare i video di YouTube in 4K senza avere un display 4K

Ormai gli smartphone stanno ormai prendendo sempre più piede nella nostra quotidianità e non è una novità che, in molti casi, abbiano preso il posto di notebook o tablet. E YouTube ormai sta offrendo dei contenuti di alta qualità, spesso non accessibili a tutti proprio per via della qualità dei display dei nostri smartphone.

Dopo aver introdotto i video a 60 fps in risoluzione 4K, quindi, molti utenti non possono riprodurli nella risoluzione top dovendosi accontentare di una risoluzione FULL HD, o anche HD Ready (720p). Vediamo quindi come fare in modo che il nostro dispositivo si interfacci con l’app o il sito di YouTube per poter riprodurre video in 4K.

Requisiti


xiaomi-root-4k-display-youtube-app-risoluzione

Lo staff di XiaomiToday non è responsabile per eventuali danni derivanti da errori di procedura.

Come detto, non tutti gli utenti sono in grado di riprodurre video su YouTube in risoluzione 4K. Per cui, fatta eccezione per coloro abbiano un dispositivo con display 4K, vediamo come effettuare la modifica al file di sistema che ci permetterà di impostare i 2180p nei video.

  1. apriamo l’app ES File Explorer e andiamo nella cartella system nella root di sistema e lì troviamo il file build.prop
  2. effettuiamo un backup del file build.prop originale copiandolo sul PC
  3. clicchiamo sul file e selezioniamo di aprirlo con ES Note Editor
  4. scorriamo fino alla fine e clicchiamo in alto a destra sui 3 pallini. Quindi selezioniamo modifica.
  5. posizioniamoci sul fondo del documento e scriviamo:
    sys.display-size=3840×2160
  6. clicchiamo sul tasto indietro e l’app ci chiederà di salvare le modifiche
  7. salviamo e apriamo l’app di YouTube
  8. adesso torniamo nella home, apriamo le impostazioni del dispositivo e apriamo il menu relativo alle app: selezioniamo Youtube e forziamone la chiusura. Quindi cancelliamo i dati dell’app e riavviamo il device
  9. Al riavvio apriamo YouTube e noteremo che, quando sceglieremo di riprodurre un video in 4K, potremo selezionare anche la risoluzione massima.

 

Importante Precisazione
Questa modifica permette di “attivare” la risoluzione 4K esclusivamente sui dispositivi con processore Snapdragon 820 o successivi e con processori Mediatek Helio X20 e X25 o successivi perché il codec 4K di YouTube è già implementato. Per chi non avesse un device compatibile, potrà sfruttare la risoluzione 2K.

Ci sono informazioni contrastanti sul risultato di queste operazioni su display a bassa risoluzione. Alcune fonti dicono che è meglio impostare la risoluzione Full HD (1080p). Provate voi stessi e verificate la risoluzione migliore.

Ringraziamo gli amici di xda per l’ottima guida e, in particolare, lo sviluppatore originario Rizal Lovins che ci permetterà di riprodurre finalmente i video in 4K!

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
MKD
MKD
6 anni fa

ehm mi sfugge l’utilità di forzare una risoluzione maggiore a quella consentita effettivamente dal display…. a parte un aumento della banda internet richiesta per lo stesso video non vedo quali altri cambiamenti ci possano essere

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  MKD

Su alcuni device l’app di YouTube non consente nemmeno di selezionare il full HD nonostante si abbia un display full HD

XiaomiToday.it
Logo