T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

[Guida] Come installare il firmware in italiano su Xiaomi Huami Amazfit Bip

Xiaomi aveva presentato l’economicissimo smartwatch dal design molto accattivante qualche settimana fa e subito molti di voi ci avevano chiesto se avrebbe mai ricevuto un software in lingua inglese quanto meno o, addirittura, in italiano. I più appassionati avranno chiesto e ottenuto la risposta dalla nostra pagina Facebook “sicuramente, ma non sappiamo se in via ufficiale o se ci saranno traduttori che realizzeranno una versione appositamente in italiano“.

Bene, la notizia è di questi ultimi minuti! Il grandissimo amico Francko76 è appena riuscito a realizzare un firmware per l’Amazfit Bip completamente in italiano. In questo modo, nonostante l’interfaccia in cinese fosse già molto intuitiva per via delle iconcine, adesso l’Amazfit più economico della serie diventa davvero il best buy dell’anno!

Ve ne avevamo parlato qui al momento del lancio e lo avevamo provato per voi nella nostra video review, ma adesso possiamo finalmente fornirvi la guida ufficiale per ottenere la lingua italiana sull’Amazfit Bip! Ovviamente ringraziamo nuovamente gli sviluppatori dpeddi per l’estrazione del firmware , Francko76 per la traduzione e la grafica e Andreas per la realizzazione del tool …e per l’impagabile lavoro svolto!

Ecco innanzitutto il link alla pagina che racchiude tutto il lavoro svolto!

Vi anticipiamo che a breve posteremo la guida ufficiale per installare questa versione italiana del firmware su Amazfit Bip, quindi salvate la pagina tra i preferiti perché se avete già acquistato lo smartwatch Xiaomi non potete perdere l’occasione per averlo in italiano!

Cosa? Non lo avete ancora acquistato?! Allora adesso è davvero arrivato il momento per farlo!

[GUIDA] Ecco la procedura ufficiale per installare il firmware in italiano su Xiaomi Huami Amazfit Bip!

Prima di vedere come installare la lingua italiana sul nostro Amazfit Bip, ringraziamo ancora una volta il team che  ha curato lo sviluppo del tool, del firmware e dell’intero progetto, rigorosamente in ordine alfabetico (di nickname!): dpeddi, Franck076Gadgetbridge Andreas Shimokawa.

Prerequisiti
E’ indispensabile che sullo smartwatch sia installato il firmware stock 0.0.9.40. Nel caso aveste una versione più vecchia, procedete ad aggiornarla.

Assicuratevi di aver abilitato l’installazione da origini sconosciute da impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> privacy -> origini sconosciute.

Né XiaomiToday.it né il team di sviluppatori è responsabile di danni e problematiche derivanti da errori di procedura. Procedete SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se siete consapevoli di ciò che state per fare in quanto NON ESISTE una procedura di ripristino dello smartwatch.

Fatte le dovute precisazioni, iniziamo con il disinstallare Mi Fit dal telefono. Una volta disinstallata l’app ufficiale, scarichiamo l’apk GadgetBridge sul nostro telefono e installiamolo.

Download GadgetBridge.apk

Avviate quindi l’app appena installata e procediamo all’accoppiamento tra l’Amazfit Bip e GadgetBridge, fino a trovarci nella condizione seguente (il Pebble ovviamente non lo avrete).

amazfit-bip-italiano-firmware-guida-installazione-lingua-italiana

Adesso dovremo procedere con il flash di due files del firmware modificati appositamente da dpeddi.

Abbiamo caricato i due file della versione aggiornata del firmware. Basta ripetere la procedura che trovate qui di seguito.

Innanzitutto scarichiamoli:

Download Mili_chaohu_0.0.9.40_it.fw

Download Mili_chaohu_0.0.9.40_it.res

Scaricati i files e copiati nella memoria del telefono, possiamo procedere: apriamo uno dei nostri File Explorer e selezioniamo uno dei due file da importare sullo smartwatch. Cliccando sul file, potremo selezionare Installazione FW/App, come da immagine seguente.

amazfit-bip-italiano-firmware-guida-installazione-lingua-italiana

Effettuata la scelta, vi si riaprirà GadgetBridge con questa schermata che vi alleghiamo:

amazfit-bip-italiano-firmware-guida-installazione-lingua-italiana

Indovinate ora cosa bisogna cliccare? Esattamente. Clicchiamo su Installa e lo smartwatch inizierà ad aggiornarsi.

Quando si installa il file .res, lo smartwatch si aggiornerà ma non si riavvierà. Mentre, quando flasheremo il file .fw, il dispositivo si riavvierà dopo l’aggiornamento.

Ripetiamo la procedura per l’altro file scaricato e, una volta riavviatosi, avremo l’Amazfit Bip in italiano.

Sicuramente ce lo chiederete e ve lo anticipiamo: le informazioni del meteo saranno in inglese o in cinese. Tutto regolare. Per ottenere la lingua italiana anche sul meteo dovete installare sul telefono la seguente app MiFit modificata: Download MiFit 3.0.6 MOD Francko76.apk

La procedura è completa ma gli sviluppatori tengono a precisare che l’app del meteo sarà caratterizzata dall’impossibilità di recuperare automaticamente la posizione tramite GPS, per colpa di un bug dell’app MiFit. Nulla di preoccupante: potete scegliere la vostra posizione scrivendo il nome della vostra città in inglese.

Ringraziamo nuovamente tutto il team dell’importante scoperta, dello straordinario lavoro e, come sempre, della disponibilità dimostrata!

Buon Amazfit Bip in italiano!

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

55 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Iacopo Scarselli Copè
Iacopo Scarselli Copè
4 anni fa

Ciao a tutti, ho provato ad aggiornarlo ma dopo aver istallato il primo file il bip si è riavviato ed adesso è briccato, inoltre gadgetbridge non lo riconnette. Amazfit non me lo riconosce, premetto che è la versione cinese

Mauro
Mauro
5 anni fa

Buona sera una domandina come faccio se il firmware è 1.1.5.04.?Non riesco a caricare i fail

trackback

[…] di questo smartwatch che si appresta subito a diventare un best buy della catgoria. GUIDA INSTALLAZIONE LINGUA ITALIANA RECENSIONE BY XIAOMITODAY Se ti piacciono prodotti come il l’AmazFit Bip, AmazFit Pace, Mi […]

Laura
Laura
5 anni fa

Ciao, è possibile collegare l’amazfit bit al computer senza prima collegarlo a un cellulare? l’ho comprato per i miei figli che non hanno un cellulare personale. oppure se anche lo collegassi al mio cellulare, poi loro possono gestirselo dal computer? io non riesco. sia prima sia dopo che lo collegassi al telefono, la app che ho scaricato “Fit for mi band” continua a fare una ricerca a vuoto senza connettersi. Provando dalle impostazioni del computer, nel Bluetooth, l’orologio viene visto, risulta anche “associato”, ma non connesso e comunque, anche dopo questa applicazione, il programma “fit for mi band” non riesce… Leggi il resto »

tumi66
tumi66
6 anni fa

ma se all’arrivo del nuovo aggiornamento del firmware, onde evitare di ritrovarmelo in cinese, posso sempre evitare di aggiornarlo o è automatico?

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  tumi66

Se usi la versione MiFit moddata non hai problemi. Con quella originale invece fa l’upgrade in automatico

Ivan Venezia
Ivan Venezia
6 anni fa

Oggi mi è arrivato amazfit bip, ho installato il primo file ma poi non mi si collega più al cellualre e mi fa sempre la scritto in collegamento sul mio smartphone…come posso fare???

Ivan Venezia
Ivan Venezia
6 anni fa

Ho un problema, quadno instollo i due file mi dice problema con metadati versione non verificata come devo fare??

jotfco
jotfco
6 anni fa

Ciao, ieri il software dello smartwatch si è aggiornato ripristinando la lingua cinese. Posso ripetere tutta la procedura per poterlo tradurre di nuovo?

andyxrace
andyxrace
6 anni fa

Ciao a tutti, è fallita un aggiornamento del mio bip. Ora è bloccato. Cosa posso fare ?? Grazie mille per l’aiuto

andyxrace
andyxrace
6 anni fa

Ciao, a tutti, ho usato notyfi e fit x aggiornare il mio bip. dopo che stamattina si è aggiornato mifit e si è trasformato in cinese. Però ora si è bloccato con nello schermo il cellulare è il bip. App dice aggiornamento fallito e io non so che fare. Chii aiuta…… Grazie mille

donatello giusti
donatello giusti
6 anni fa

salve
ho istallato gadgetbridge sul samsung s6
accoppiato e aggiornato il Bip
poi vado sulla cartella archivio e cerco di estrarre il file .fw o .res
ma mi dice: “Impossibile aprire il file
sul dispostivo non è istallata nessuna applicazione in grado di supportare il formato di file res. Toccate CERCA per cercare sul Play Store un’applicazione in grado di aprire questo file”

cosa sbaglio e come devo fare ?
grazie

Igor
Igor
6 anni fa

Buongiorno, ho acquistato un amazfit dopo aver letto le ottime recensioni. IO attualmente ho un Iphone 5 e… l’orologio non si parla con il telefono. Vi chiedo gentilmente se mi confermate che l’amazfit non comunica con ios e, in caso affermativo, se c’è la possibilità di farlo funzionare. Grazie mille

Igor
Igor
6 anni fa
Reply to  Igor

Faccio una precisazione, una volta caricato il firmare per la lingua italiana ho connesso nuovamente l’orologio al mio iphone e l’app mi ha installato automaticamente il firmare aggiornato (V0.0.9.1.4), tornando alla lingua cinese. Comunque la lingua non è un problema, il grosso problema è che non riceve le notifiche chiamata, sms, whatup… dal telefono. Grazie in anticipo per ogni possibile consiglio

Giovanni Pietro Vitali
Giovanni Pietro Vitali
6 anni fa

Buongiorno a tutti,

stavo valutando l’acquisto di un Amazfit Bip in versione cinese per poi installare la lingua italiana ma ho un dubbio. Se installo questa versione del firmaware, in futuro potrò installare anche gli aggiornamenti che rilascia Xiaomi?

Scusate la domanda da neofita.

Grazie a tutti quelli che potranno/vorranno rispondermi

Giovanni

Giovanni Pietro Vitali
Giovanni Pietro Vitali
6 anni fa

Buongiorno a tutti

stavo valutando l’acquisto di Amazfit Bip version cinese per poi installare l’italiano però mi chiedevo se, scusate la domanda da neofita, un volta installato il nuovo firmware, fosse possibile installare gli aggiornamenti proposti in futuro da Xiaomi.

Un grazie in anticipo a chi potrà/vorrà rispondermi

Giovanni

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

Ciao, ad ogni aggiornamento firmware, ti tornerà in cinese e dovrai aspettare la traduzione degli sviluppatori

Matt
Matt
6 anni fa

Attenzione!
E’ uscito il firmware 8.88

gionni
gionni
6 anni fa

un domanda…una volta flashato il firmware in italiano ed installata l’app MiFit moddata, come ci dovremo comportare per aggiornare sia l’app che il firmware in futuro? dovremo ogni volta riscaricare tutto?
ne approfitto per un altra domanda: l’app MiFit moddata porta altri vantaggi oltre al meteo in italiano, rispetto a quella originale? porta vantaggi ad usarla con la miBand 2 ?

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  gionni

Si, ogni versione andrà ritraddotta. Per la Mi Band 2 non ci sono vantaggi

Massimo Colombini
Massimo Colombini
6 anni fa

Grazie della guida, ho riscontrato solo un problema con il meteo, in pratica non mice nessuna info meteo disponibile collegati al app, nel app ho messo il nome della mia citta sono da Trento ma non funziona ugualmente, come posso risolvere

Maurizio
Maurizio
6 anni fa

Ho il tuo stesso problema! Sei per caso riuscito a risolvere?

luca
luca
6 anni fa
Reply to  Maurizio

Ciao a tutti,

anch’io stesso problema pur avendo installato tutto correttamente, compreso l’app modifica di Mi Fit. C’è qualcuno che sa come risolvere questo bug?

Grazie

Mirco
Mirco
6 anni fa

Con l’app di Mi Fit “modificata” come funzionano gli aggiornamenti Software? Vengono fatti comunque automaticamente? Se un aggiornamento software sovrascrive la traduzione, lo smartwatch torna in cinese? Grazie!

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  Mirco

ad ogni aggiornamento firmware, la lingua torna ad essere in cinese e dovrai aspettare la traduzione degli sviluppatori

skomo
skomo
6 anni fa

Per ripristinare il firmware originale, suppongo sia sufficiente flashare i file presenti all’interno dell’apk di mifit.

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  skomo

di regola, si

Maurizio Capitanio
Maurizio Capitanio
6 anni fa

mi scuso per la domanda ,ma dove trovo il firmware v0.0.8.74? io ho la versione precedente ma non riesco ad aggiornare,grazie

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

sull’app Mi Fit originale.. una volta che accoppi l’Amazfit, o ti chiede di aggiornare il firmware o devi cercare gli aggiornamenti dello smartwatch

Lorenzo Bucci
Lorenzo Bucci
6 anni fa

Salve, avrei un curiosità un po’ più tecnica. I file che si vanno ad installare, quelli con estensione .res e .fw, cosa vanno a modificare? Mi spiego, si re-inserisce il sistema operativo tradotto o vanno semplicemente a lavorare sulla trascrizione di alcune stringhe del s.o nativo? E’ una curiosità da totale inesperto 🙂

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  Lorenzo Bucci

sono due dei tre files del firmware originale che sono stati modificati

Lorenzo Bucci
Lorenzo Bucci
6 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Grazie!

DocRonMills
DocRonMills
6 anni fa

Breve? BREVE ??
Raga, faccio l’update della pagina da almeno un’ora, ogni 20 secondi. Ancora non vedo la guida. Ma volete che MUORO ????

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  DocRonMills

10 minuti ed è online!

Matteo Menegatti
Matteo Menegatti
6 anni fa

Troppa lunga questa breve attesa!! 😂

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

Eccola!

Matt
Matt
6 anni fa

Ma con IOS funzionerà tutto?
Mi sembra di capire che comunque per aggiornare il firmware
bisogna procedere con Android..

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  Matt

Stiamo aggiornando in questi minuti l’articolo ed inserendo la guida e ti confermo che per l’aggiornamento/traduzione serve un telefono Android. Per l’utilizzo dopo la traduzione è probabilmente sufficiente l’app MiFit presente nell’app store ma non abbiamo avuto modo di provarla

Matt
Matt
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

Se fate la prova con IOS sarebbe una bella cosa.
Grazie

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  Matt

serve necessariamente un telefono android per la traduzione. Poi puoi usare tranquillamente l’app Mi Fit dello Store ma non avrai il meteo in italiano

Lucagildo
Lucagildo
6 anni fa

è il “a breve” più lungo che abbia mai atteso xD

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  Lucagildo

Ahahah però dai, sai bene che non ci piace rilasciare guide senza averle provate direttamente prima in modo da avere la certezza che siano funzionanti. Un po’ di pazienza ancora

Daniele
Daniele
6 anni fa

Quasi quasi faccio il passo dalla mi band 2 a questo

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  Daniele

Ti dico onestamente che il Bip è una Mi Band 2 evoluta e con display… soprattutto con la stessa autonomia

WryNail
WryNail
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

A livello di cardiofrequenzimentro come siamo messi? “Affidabile” come quello della Mi Band 2? Riesce a fare scansioni continue?

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  WryNail

Affidabile quanto se non più della Mi Band 2. Monitoraggio continuo durante le sessioni sportive, nel sonno e c’è anche un’opzione sul MiFit che credo si riferisca al monitoraggio continuo anche durante il giorno

Daniele
Daniele
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

Beh per 11 euro con la. Mi band mi trovo da dio, scomodina per leggere le notifiche per intero e impostare il timer però per il prezzo ottima, magari se il fit bit scende a 40 al black Friday ci farò un pensierino, le notifiche come le gestisce? Solo lettura? Qualche funzione per allenamento con i pesi? Grazie in anticipo

Elvira Mazzola
Elvira Mazzola
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

quindi conviene acquistare questa? é possibile leggere i messaggi di whatsapp/telegram?o solo notifica?

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  Elvira Mazzola

Le notifiche si possono leggere per intero

PatekPhilippe
PatekPhilippe
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

E che quindi va acquistata..

PatekPhilippe
PatekPhilippe
6 anni fa

Aspetto con ansia la guida…

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  PatekPhilippe

lascia da parte l’ansia 🙂

XiaomiToday.it
Logo