T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco come cambia un gioco con Game Turbo di Xiaomi Mi 10 Ultra | Foto

A fine luglio abbiamo parlato di Game Turbo, il tuner per giochi dedicato esclusivamente a Xiaomi Mi 10 Ultra. Questa funzionalità nasce solo per questo device in quanto è l’unico a supportarla. Si tratta di un sofisticato sistema di tuning per rendere le prestazioni di un gioco migliori, ovviamente in base alle preferenze dell’utente. Molto spesso i giochi hanno integrata la possibilità di settare parametri qualitativi come “standard“, “medio” e “max“: con questa feature invece ogni parametro può essere personalizzato. Ma con quale risultato? Vediamo in queste fotografie il prima e il dopo di questa modifica.

Ecco come cambia un gioco con Game Turbo by Qualcomm di Xiaomi Mi 10 Ultra: meglio di così solamente una console o un PC

Chiarmente Game Turbo va agire direttamente sulla GPU, incaricata di dare prestazioni massime al momento della sessione di gioco. Come abbiamo visto in precedenza, una volta accesso al gioco ci sarà data la possibilità di settare i parametri che vogliamo dall’interno dell’applicazione. Ovviamente c’è anche la possibilità di settare le prestazioni secondo standard prestabiliti, come vediamo a destra dell’immagine qui sotto. Andando su “Custom” invece, potremmo cambiare i parametri “Anti-aliasing“, “Anisotropic filter” e “Testure filtering”

game turbo mi 10 ultra

Sappiamo cosa vuol dire ognuno di questi termini, ma come si comportano nella realtà? Abbiamo degli screenshot che ci mostrano i risultati del tuning e quindi della personalizzazione. In questo caso il gioco è il noto PUBG o “Peace Elite” in Cina), uno dei più pesanti al momento su qualsiasi store di applicazioni. Per far capire bene come migliora la situazione grazie a Game Turbo, si è settato il gioco a risoluzione e prestazioni basse.

Anti-aliasing

game turbo mi 10 ultra

Nella diapositiva di sinistra vediamo il filtro, se così possiamo chiamarlo, settato al minimo ovvero a 1X. In questo caso l’albero è in stile Minecraft, completamente squadrato e poligonale. Questo filtro serve ridurre o aumentare l’effetto scalettatura in modo tale da rendere le linee “meno rumorose” e più smussate; al livello 2X l’effetto già comincia a vedersi: il tutto è più definito e le foglie della chioma cominciano a distinguersi; al livello 4X il risultato è top in quanto anche i colori ricevono effetti differenti grazie alla luce del gioco. Si noti il colore della pelle e le sfumature come si vedono meglio. I più preparati sapranno che questo filtro anti-aliasing serve per togliere quelli che in gergo di chiamano “denti di cane”, ovvero i bordi frastagliati.

game turbo anti aliasing
Un altro esempio per comprendere la differenza tra 2X e 4X

Anisotropic filter

Questo secondo tipo di filtro serve invece per risolvere il problema “sfocatura“. Quando il gioco viene renderizzato in 3D, c’è il pericolo che i modelli risultino sfocati e bloccati in base all’angolo di inclinazione. Qui sotto c’è un esempio: al livello 1X si vedono i colori non sfumati ma che cambiano di netto: si noti il prato come passa da verde scuro a verde militare in maniera netta. Guardate al livello 16X come cambia la situazione: ogni filo d’erba ha il proprio colore con le proprie sfumature. Qusto filtro, in maniera indiretta, serve anche per migliorare la visuale del giocatore: un soldato sdraiato per terra colpirà più facilmente un altro soldato se riesce a vedere attraverso i fili d’erba.

anisotropic filter

Game Turbo Texture filtering

Come suggerisce la parola questo filtro aumenta o diminuisce la qualità della texture delle immagini. In definitiva vedremo dei particolari meno “pixellosi” e più definiti quindi la trama delle immagini sarà migliore. Questo parametro è un po’ un trabocchetto poiché all’aumentare della qualità corrisponde un abbassamento dei fotogrammi al secondo. E’ necessario dunque uno studio scrupoloso quando si aplica, in quanto se si vuole un gioco fluido non bisogna esagerare nel settare questo filtro.

game turbo texture filtering

Detto ciò, non sappiamo se questa feature arriverà anche per i flagship europei. In ogni caso attendiamo con ansia sia questo che l’arrivo di Xiaomi Mi 10 Ultra nel nostro paese.

Xiaomi Black Shark 3 Global 8/128Gb
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (15/20gg, No dogana)✈
363€ 599€
BG11BS38
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte | Xiaomi

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo