T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Fotocamera dello Xiaomi Mi Mix 2S: modalità ritratto, riduzione del rumore, slow motion FHD a 120 fps e molto altro

Se la memoria non mi inganna non esiste un dispositivo Xiaomi che ha ricevuto così tanto rumors e leak così conflittuali tra loro rispetto al futuro Mi Mix 2S. Di certo abbiamo soltanto che il dispositivo verrà presentato il 27 marzo a Shangai e che sarà equipaggiato con chip Snapdragon 845. Abbiamo assistito a probabili design che poi si sono rivelati solo una buona elaborazione tramite photoshop mentre alcune certezze ce le ha fornite XDA-Developers che tramite l’analisi del file firmware è riuscita a confermare che Xiaomi Mi Mix 2S avrà un display in 18:9 Full HD+, batteria 3400 mAh, supporto alla ricarica wireless e fotocamera frontale inferiore, mandando a benedire il cosiddetto notch laterale. Oggi però arrivano ulteriori indiscrezioni riguardanti le nuove funzionalità della fotocamera: modalità verticale (ritratto), riduzione del rumore multi-frame (MFNR), video in slow motion 1080p a 120fps e altro ancora.

Modalità Ritratto

La modalità verticale o meglio conosciuta come Ritratto è una di quelle funzioni che ormai è immancabile sugli smartphone di nuova generazione, in quanto riesce a regalare scatti con effetto bokeh rendendo le foto suggestive ed al tempo stesso professionali. Forse tra le migliori fotocamere troviamo quelle a corredo del Google Pixel 2, al punto che l’APK è stato moddato permettendo il porting dell’applicazione su molti dispositivi Android, sfruttando gli algoritmi forniti da Google. Una mancanza che si era avvertita sul Mi Mix 2 era proprio l’assenza di una doppia fotocamera che permettesse e sfruttasse questa modalità ma invece la nuova generazione, Mi Mix 2S, offrità questa funzione in quanto nell’APK della MIUI Camera è stata trovata la stringa di codice abilitata relativa al valore is_supported_portrait.

mix 2s

Riduzione del rumore a più fotogrammi

La riduzione del rumore a più fotogrammi (MFNR) è una tecnologia che permette di scattare più foto in rapida successione e quindi sovrapporle per ridurre il rumore. Questa funzione è disponibile come parte dell’ISP Qualcomm Spectra 280 nella CPU Snapdragon 845 e quindi disponibile come opzione nell’ultima applicazione MIUI Camera, come confermato dalle stringhe di codice presenti arricchite da funzionalità AI. Lo smartphone identificherà automaticamente la scena e regolerà le impostazioni della fotocamera di conseguenza.

Slow Motion

La funzione dello Slow Motion non è nuova sui dispositivi Xiaomi anche se onestamente fino ad ora non è stata molto valorizzata. Ma con il Mi Mix 2S assisteremo ad una miglioria importante che permetterà di girare video in slow motion con risoluzione Full HD 1080p a 120fps (impostazione predefinita) ma anche a 720p a 240 fps. Questo è quello che ci rivela la stringa di codice del file media_profiles_vendor.xml.

<string name="pref_video_hfr_entryvalue_default">1920x1080:120</string>

Codifica HEVC, elaborazione parallela e “Dual SAT”

Altre interessanti funzioni che provengono dall’analisi del firmware includono il supporto per la codifica video in HEVC, ma anche una funzione chiamata elaborazione parallela e Dual SAT anche se non si capisce cosa permettano e se sono funzioni specifiche per alcune applicazioni oppure sfruttabili dalla camera stock. Sono convinto che non mancheranno ulteriori indiscrezioni prima del 27 marzo perciò rimanete con noi.

<string name="pref_video_encoder_entry_h264">H.264 High compatibility</string>
<string name="pref_video_encoder_entry_h265">H.265 High performance</string>
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo