T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

[Focus] Personalizzare la HOMEPAGE – MIUI 8

Come molti di voi sapranno una delle principali caratteristiche di Android è la personalizzazione; Xiaomi con la sua MIUI 8 porta questo concetto ad un altro livello, grazie sia alla grandissima community che la supporta, sia a scelte ben precise fatte dall’azienda fin dai primordi.

Argomenti di questo articolo:

Analizzeremo pertanto in più ‘puntate’ i passaggi chiave per ottenere una esperienza d’uso più congeniale alle vostre esigenze.

Nel focus di oggi analizzeremo la schermata principale del dispositivo ovvero la homepage, con sfondo, icone e widget.

HOMEPAGE

screenshot_2016-09-07-22-16-20-509_com-miui-home

La prima cosa che balza all’occhio quando si utilizza quotidianamente un prodotto tecnologico è come esso si presenta alla prima attivazione dello schermo; non a caso la homepage sarà ciò che vedrete per più volte nell’arco di giornata e pertanto sarà importante mantenerla pulita ed intuitiva.

Mettete sempre le app che utilizzate maggiormente nella dock, ovvero la riga in basso che rimane fissa anche quando scorrete le pagine (nel mio caso DIALER/CONTATTI, GMAIL, WHATSAPP e TELEGRAM).

In prima pagina consigliamo di mettere solo le applicazioni che aprite almeno una volta nella giornata, quelle che possono servirvi in qualsiasi momento; io ho creato due cartelle per le applicazioni SOCIAL e quelle di GOOGLE che utilizzo sempre per la mia produttività, mentre per la multimedialità ho sempre a portata di click MUSICA e FOTOCAMERA.

In seconda pagina converrà tenere separate le app che usate un pò più raramente (ad esempio OROLOGIO e CALENDARIO) da quelle più ‘personali’ ovvero quelle che abbiamo scaricato (RICERCA VOCALE, SUPERUSER, ZOOPER WIDGET PRO, ecc.), ed infine creare una cartella con tutte le applicazioni di sistema che usiamo davvero di rado.

screenshot_2016-09-07-22-16-27-949_com-miui-home

Qualora fosse necessario potete prevedere anche una terza pagina.

Così facendo, in sole due/tre pagine riuscirete a catalogare e racchiudere tutte le applicazioni presenti, che saranno a portata di pochissimi click, sapendo perfettamente la loro disposizione ed ottenendo una schermata pulita ed efficacie nell’uso quotidiano. Io per comodità preferisco mantenere tutte le applicazioni/cartelle sulle due righe in basso per essere sempre a portata di dito nell’uso ad una mano.

SFONDO

Qui la questione è molto più semplice:

lo sfondo dev’essere bello ovvero deve piacere a voi.

Può rispecchiare il vostro stato d’animo, potete impostare sfondi animati che cambiano più volte automaticamente durante la giornata, potete utilizzare un particolare tema (estate, natale, material design, natura,  ecc..), un supereroe o la squadra del cuore…

L’importante è che vi piaccia e che sia adatto al vostro display (non usate sfondi che hanno risoluzione inferiore a quella del vostro dispositivo, o che abbiano rapporto di forma diverso).

Facendo pinch-out dalla homepage si può entrare nella sezione di sfondi preinstallati nella MIUI, ma qualora essi non dovessero bastarvi sappiate che sul Play Store trovate una miriade di app aggregatori di sfondi che vi faranno trovare quello che tanto desiderate. Qui di seguito vi citiamo quelli da noi testati:

ZEDGE , WALLROX , BACKDROPS, ABSOLUTELY WALLPAPER , FACETS , PRIMU WALLS , PLASTEXO

ICONE (TEMI)

Nella applicazione THEMES della MIUI troverete tutta una serie di temi (gratis e a pagamento) che vanno a modificare l’aspetto della vostra interfaccia utente in molte parti (la barra di navigazione, il menu delle impostazioni, le app di sistema, ecc.); tra le varie modifiche estetiche quella che apprezzerete maggiormente sono le ICONE.

Come nel caso dello sfondo, anche quest’ultime devono innanzitutto piacervi nella forma e nel colore; proprio il colore è un’aspetto molto importante per ottenere un effetto visivo appagante poiché non è sempre facile scegliere il pacchetto icone adatto ai colori dello sfondo utilizzato. Tenete anche in considerazione che non tutti i pacchetti di icone sono completi e ben rifiniti, ma per scegliere vi sarà utile la valutazione degli utenti della community.

WIDGET

Capitolo a parte per i widget, che sicuramente approfondiremo con un focus dedicato più avanti. Per ora ci limitiamo a dire che nella scelta del widget bisogna sempre tenere in mente i concetti finora esposti, quindi deve essere bello, deve avere colori simili a sfondo e icone, e deve avere informazioni essenziali. Non a caso i colori del mio widget li ritroviamo nell’icona di Telegram e nello sfondo, ma in pochi pixel mi dice la data e l’ora in maniera minimale ed informale, proprio come il resto della UI.

Potete anche usare widget per meteo, orario, data, calendario, ecc… a seconda delle vostre esigenze.

N.B. per chi volesse saperlo quello che utilizzo io è un sample che fa parte del pacchetto FOX for Zooper, tema per l’applicazione di widget più famosa che si chiama Zooper Widget e che ha una versione a pagamento per dar sfogo a tutta la nostra fantasia.

Adesso che avete le basi per la modifica completa della homepage potete iniziare a cimentarvi e se vi và commentare qui sotto con gli screenshot dei vostri setup quotidiani.

Per il focus di oggi è tutto… restate connessi per i prossimi episodi!

#peace

Dario
Dario

Appassionato di tecnologia e grande fruitore di servizi Google. Amante della natura e della pallacanestro. Citazione preferita: "None has to be gifted to be a gift for others"

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo