T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

[Focus] MIUI 8 Come utilizzare la funzione Dual Apps

Oggi vi voglio parlare di una funzione davvero interessante introdotta con la nuova interfaccia utente di Xiaomi: Miui 8. Tutti gli appassionati di “cinafonini” apprezzano sicuramente la ui proprietaria di Xiaomi in quanto gli sviluppatori sono sempre attenti alle richieste degli utenti (con cui interagiscono tramite forum ufficiali) e la stessa è fra le più personalizzabili nel panorama Android.

Probabilmente ci sarà capitato di aver necessità di configurare sul telefono diversi account di Facebook, ma non solo. Lo stesso potrebbe essere successo per Twitter, Instagram, Telegram, Whatsapp, e tutte quelle applicazioni che funzionano previa registrazione e configurazione di un account. In realtà esistono apps che assolvono questo scopo, ma a volte creano problematiche di compatibilità con lo stesso telefono e con le applicazioni clonate. Con dual apps di Xiaomi potrete tranquillamente utilizzare 2 diversi account per ogni applicazione compatibile (nel mio caso quasi tutte quelle che ho installato).

La configurazione è molto semplice e immediata: dalle impostazioni del vostro telefono dovrete scorrere fino ad arrivare alla sezione “app settings” e selezionare “Dual Apps”

screen1

A questo punto ci verranno proposte tutte le applicazioni “clonate”, quelle raccomandate e quelle supportate

Screenshot2

Naturalmente la prima volta non avremo in lista applicazioni clonate (dual apps) e avremo solo quelle consigliate e quelle compatibili. Una volta selezionate quelle di nostro interesse, il sistema clonerà l’applicazione e genererà una nuova icona del programma che distingueremo da quella originale da un piccolo simbolo in basso a sinistra presente proprio sull’icona. Il simbolo è quello appunto della feature “dual apps”

Screenshot_2016-08-31-23-46-55-637_com.miui.home

Selezionate e create le applicazioni di nostro interesse, potremo lanciarle e configurarle con un account diverso da quello già presente nell’applicazione originale/primaria. Nel caso in cui vorremo poi rimuovere questo nuovo account potremo farlo semplicemente disinstallando questa nuova applicazione direttamente dal desktop dove l’abbiamo messa oppure dal menu “dual apps” deselezionando l’app da rimuovere.

Vista la facilità d’uso e la semplicità di configurazione vi consiglio di non affidarvi ad applicazioni di terze parti e utilizzare “dual apps”. Per quanto riguarda le impostazioni di risparmio energia,le stesse utilizzate per l’applicazione originale verranno poi applicate a quella secondaria. Quindi,per esempio, se avete facebook settato in risparmio energia “restrict background activity”,anche il suo “clone” erediterà gli stessi settings.

Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pierandrea Cyb
Pierandrea Cyb
7 anni fa

Vorrei capire … i dati clonati dove vengono posizionati ?
Se volessi accedere alla cartella di un potenziale w.app clonato dove lo trovo ?

VLADSON OLIVEIRA
VLADSON OLIVEIRA
3 anni fa
Reply to  Pierandrea Cyb

estou tentando achar até hoje pelo micro,não encontra.

Simone
Admin
7 anni fa
Reply to  Pierandrea Cyb

Su file Explorer puoi passare dall’archivio interno a quello clonatocomment image

trackback

[…] Telegram, Instagram, Twitter, ecc) in modo da poter utilizzare 2 account diversi simultaneamente (QUI il focus su questa feature). La seconda ci darà la possibilità di creare una sorta di partizione […]

trackback

[…] Telegram, Instagram, Twitter, ecc) in modo da poter utilizzare 2 account diversi simultaneamente (QUI il focus su questa feature). La seconda ci da la possibilità di creare una sorta di partizione che […]

trackback

[…] collega Cristiano in un articolo dedicato che trovate qui, mentre per le DUAL APPS guardate a questo indirizzo; il SECOND SPACE invece lo tratteremo con un focus dedicato più […]

XiaomiToday.it
Logo