Quanti di voi hanno sentito almeno una volta nella loro vita, la necessità di dover registrare un video o anche solo un audio, senza farsi accorgere di ciò? Beh se avete ancora questa necessità siete nel posto giusto, perchè oggi vi parlo di un’applicazione gratuita, il cui progetto è pubblicato sul noto portale GitHub. Nello specifico vi illustro FADCAM, un’applicazione che permette di registrare video con relativo audio in background, permettendo quindi di catturare ed immortale qualsiasi cosa vogliate, nascondendo l’azione alle persone che sono attorno a voi, perchè potrete fare altre azioni sullo smartphone, come guardare il meteo, curiosare sui social e addirittura spegnere lo schermo, mente FADCAM in background continuerà a registrare fino a quando non darete voi il comando di stop.
Dalla pagina citata di GitHub potete reperire tutte le versioni sino ad ora rilasciate, anche per terminali meno recenti (solo Android) ma per comodità se avete un terminale con struttura arm64 potete effettuare il download da questo link.
Una volta installata l’app, al suo avvio vi troverete una schermata che riporta nella parte alta a sinistra la situazione della memoria disponibile per la registrazione di video e relativa capacità espressa tramite le risoluzioni FHD, HD e SD, le modalità cui è possibile registrare con l’app. Nella parte a destra invece troviamo 3 widget di cui quello più in alto mostra alcuni suggerimenti di utilizzo, quello in mezzo lo storico di quanti video abbiamo registrato con relativo spazio occupato in memoria ed infine quello inferiore mostra orario e data.
Ma la parte interessante sta nei due pulsanti START e PAUSE con area di preview del video. Spingendo infatti sul pulsante START farete partire la registrazione. Inutile dire a cosa serve il tasto PAUSE mentre una volta avviata la registrazione il pulsante START sarà commutato nel valore STOP, appunto per terminare la registrazione. Nell’area di preview verrà invece mostrato quanto state inquadrando e registrando. Una volta terminata la registrazione questa verrà convogliata nella sezione ARCHIVIO (quella a forma di cartella), dove troveremo le registrazione effettuate che potranno essere visionate oppure tramite i 3 pallini su ciascun video, si potrà rinominarlo, eliminarlo oppure salvarlo nella galleria del telefono.
Abbiamo a disposizione anche un pulsante di impostazioni, dove potremmo decidere se far partire una registrazione dalla camera posteriore o quella frontale, impostare il valore di risoluzione della registrazione, impostare o meno un watermark ed infine abilitare i dati GPS da includere nell’eventuale watermark. Come già detto la semplicità e genialità al tempo stessi di FADCAM, risiede nella possibilità di registrare video con audio mentre effettuiamo altre operazioni col telefono, tipo messaggiare con amici, andare su internet etc.. in modo da nascondere l’eventuale registrazione a terze persone. Immaginate di voler registrare banalmente anche solo l’audio di una conversazione. Con FADCAM anche spegnendo lo schermo e quindi facendo risultare il telefono apparentemente spento, potete in realtà catturare il discorso ed inchiodare la persona malintenzionata.
E voi conoscevate FADCAM? Come penserete di utilizzarla?
Thank you for using and featuring my app! 🙂