T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Entra nelle case smart “Yunmi”, la macchina da cucina!

L’azienda satellite di Xiaomi, Viomi, produttrice di attrezzature smart per case smart, questa volta delizia i nostri occhi con uno strumento da cucina multifunzione che non è un frullatore, non è un tritatutto, bensì una vera “macchina da cucina”!

Viomi Xiaomi frullatore tritatutto cucina macchina attrezzi Yunmi

Con il nome “Yunmi” questa macchina da cucina si presenta composta da due parti fondamentali: quella inferiore che contiene il motore con una potenza pari a 1000W e quella superiore caratterizzata dal classico contenitore trasparente con il tappo per permettere di versare all’interno dello stesso qualsiasi tipo di cibo, liquido e non. All’interno del contenitore posto superiormente troviamo la lama in acciaio seghettata che permette di sminuzzare molto finemente gli ingredienti utilizzati.

La parte sottostante invece, quella che contiene il motore, è a sua volta formata da quattro componenti principali, che permettono alla macchina di essere veramente poco rumorosa: infatti l’azienda comunica che, in base alle prove fatte, il “rumore” non superi i 48dB (se vogliamo fare un confronto, 50dB corrispondono alla caduta dell’acqua sull’asfalto in un giorno di pioggia moderata).

Queste quattro parti sono: una testina a forma di fungo incorporata al corpo principale tramite un pad di silicone; il corpo vero e proprio di colore nero che, grazie ad uno spessore abbastanza spesso, isola il rumore dovuto al lavoro del motore; una sorta di condotto dell’aria che riduce il rumore; i gommini ammortizzatori posti alla base del corpo principale che attutiscono le vibrazioni fisiche e sonore.

Viomi Xiaomi frullatore tritatutto cucina macchina attrezzi

Per quanto riguarda i materiali da costruzione della parte superiore stiamo parlando di vetro borosilicato (chiamato anche Pyrex), un materiale un materiale robusto, noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione; infatti l’azienda dichiara che le temperature massime e minime di resistenza sono rispettivamente 120°C e -20°C. Di conseguenza è possibile utilizzare, caratteristica degna di nota, un solo contenitore per cibi e bevande sia calde che fredde, senza bisogno di cambiarlo ogni volta in base alle esigenze.

Ma ciò che rende veramente smart questa “macchina da cucina” non è la qualità dei materiali, quanto la possibilità di comandare l’isolamento termico tramite il proprio cellulare! Infatti, grazie all’App apposita, è possibile tenere il prodotto preparato ad una temperatura stabilita per un tempo che può essere modificato a distanza fino alle 3 ore.

Viomi Xiaomi frullatore tritatutto cucina macchina attrezzi app applicazione smartphone distanza smart

A livello di funzioni, oltre alle diverse velocità di funzionamento, troviamo anche la funzione dedicata alla pulizia: infatti, con il programma dedicato è possibile pulire il contenitore semplicemente mettendoci dell’acqua, e il movimento delle lame faranno in modo che l’acqua pulisca in tutte le sue parti interne il “bicchierone”.

Ora parliamo di grandezze: il peso dichiarato è di 6,1kg, la quantità massima di acqua fredda è di 1750ml mentre quella dell’acqua calda è di 1200ml. Le misure invece sono 236 x 221 x 494mm.

Il prezzo è di 699 yuan cinesi, equivalenti a 88€ circa.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Viomi Yunmi Macchina da Cucina […]

XiaomiToday.it
Logo