T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Emergono dettagli sul processore Pinecone di Xiaomi

Proprio ieri vi abbiamo ribadito che il nuovo Xiaomi Mi 5C sarà presto presentato e che ad alimentare lo smartphone ci penserà un processore auto-sviluppato da Xiaomi. Una recente fuga di notizie inoltre aveva rivelato che il chipset Pinecone avrà un’architettura octacore Cortex-A53  al pari di potenza del chip Snapdragon 808.

Ma a quanto pare per l’anno 2017 sono previste due versioni , da parte di Xiaomi, del processore Pinecone, in modo da coprire più fette di mercato. Le due varianti saranno caratterizzate dalle sigle V670 e V970 ed il Mi 5C monterà appunto la versione V670, quella con prestazioni inferiori. La versione V670  sarà caratterizzata da un processo produttivo a 28nm ed una struttura Cortex A53 octacore con GPU affidata alla Mali-T860 MP4 con una velocità di clock di 800 MHz.

Invece la variante definita dalla sigla V970, che avrà prestazioni superiori, sarà presentata nel quarto trimestre (Q4) di quest’anno e sarà caratterizzata da un nucleo comprendente quattro core Cortex-A73 e quattro core Cortex-A53. La nuova CPU avrà una frequenza minima di clock fino a 2.0 GHz e una velocità massima di clock di 2.7 GHz. Il V970 sarà inoltre dotata di una GPU più performante quale la Mali G71 MP12 con una velocità di clock di 900 MHz.

Infine il processore Pinecone V970 utilizzerà lo stesso processo a 10nm come il chip Snapdragon 835 di Qualcomm. Incredibilmente ciò potrebbe significare che la CPU proprietaria di alto livello potrebbe essere impiegata anche sul nuovo Xiaomi Mi 6S (dopo presentazione dello Xiaomi Mi 6) e sul Mi Note 3. Sarà un anno decisamente ricco di sorprese e colpi di scena. Rimanete quindi con noi per viverne tutti i momenti.

 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo