T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco tutti gli smartphone Xiaomi, POCO e Redmi che riceveranno Android 12

Teoricamente siamo agli sgoccioli circa la prossima interfaccia personalizzata del brand cinese, ovvero la MIUI 13, la quale dovrebbe debuttare ad Agosto con un’importante novità relativa all’integrazione di un sistema multilingue, tra cui l’italiano, che potrebbe quindi mettere fine alla divisione tra rami China e Global.

Ma oggi non parliamo di ciò, ma di altro aspetto che va a braccetto con il futuro e corposo update a MIUI 13, ovvero Android 12, la nuova major release software del robottino verde da cui MIUI 13 si ispira per tanti versi, come ad esempio per la nuova modalità incognito anticipando addirittura proprio la funzionalità che verrà da parte del software di Big G. Ma a fronte di un importante aggiornamento ci si chiede sempre se e quando il proprio dispositivo rientrerà nei beneficiari di tali novità.

android 12

Prima di scoprire quali saranno gli smartphone che verranno aggiornati ad Android 12, è giusto fare un accenno a quelle che saranno le novità che verranno implementate, molte delle quali vergeranno sulla gestione di privacy e sicurezza, un aspetto a cui le diverse generazioni di MIUI ci hanno già indottrinato da notevole tempo. Ad esempio verranno inserite delle icone per fotocamera e microfono che si attiveranno qualora un’app in esecuzione sfrutti questi elementi, ma si vocifera anche dell’integrazione nativa di una VPN per una maggiore sicurezza in navigazione su browser ed app, ma anche la facilità di utilizzo in determinati ambiti subirà notevoli migliorie come ad esempio la condivisione semplificata delle password Wi-Fi, fino ad ora possibile per mezzo della scansione di un codice QR, mentre sfruttando il protocollo Nearby Share, sarebbe possibile inviarla agli smartphone Android nei dintorni, un po’ come se inviaste un file tramite Bluetooth.

android 12

Uno stravolgimento repentino di Android 12 riguarderà i toggle rapidi, che rimarranno disponibili in numero ridotto perchè si darà più spazio ai widget. Non è detto che tali modifiche riguarderanno anche MIUI 13, interfaccia che sappiamo seguire un proprio stile e forse è anche un bene, perchè per assurdo i widget su Android sono sempre esistiti ma solo ora che iOS li sta esaltando dopo averli inseriti nel proprio codice, allora gli si da la “giusta” importanza. Lo stesso vale per la gestione delle notifiche, con un effetto più curvo per le tab Conversazioni e notifiche generali.

Ecco tutti gli smartphone Xiaomi, POCO e Redmi che riceveranno Android 12

Altra novità che forse non coinvolgerà direttamente MIUI 13 sarà l’introduzione di Temi in Android 12. Infatti fin dalla prima generazione di MIUI, i temi e la profonda personalizzazione a livello grafico, sono sempre stati presenti ed hanno contribuito a far crescere e conoscere il brand a tutto il mondo. Invece per gli amanti della chat e messaggistica saranno dedicate nuove emoji ma soprattutto con Android 12 e MIUI 13 non si dovrà più attendere l’aggiornamento di sistema dello standard Unicode, in quanto Google le scorporerà dall’OS.

Ma le novità di Android 12 sembrano riguardare anche un rinnovato sistema di richiamo del multitasking, oltre che alla possibilità di creare delle serie di “combo” di app da avviare in modalità “schermo diviso”, ma naturalmente saranno le prestazioni generali ad essere protagoniste assolute del corposo aggiornamento del futuro sistema operativo.

A parte tutto ciò, proviamo a stilare una lista di quelli che saranno i modelli di smartphone marchiati Xiaomi, Redmi e POCO che supporteranno l’arrivo di Android 12, ricordando che l’elenco in questione non è ufficiale e quindi di non dare troppo peso al fatto che il vostro specifico modello non rientri nella lista pubblicata, a patto che non abbiate proprio uno smartphone appartenente all’era dei dinosauri.

android 12

Xiaomi

  • Mi 11, Mi 11 Pro, Mi 11 Ultra, Mi 11i, Mi 11X, Mi 11 X Pro, Mi 11 Lite 5G, Mi 10S, Mi Note 10 Lite, Mi Mix Fold, Mi 11 Lite 4G, Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Mi 10 Lite 5G, Mi 10 Zoom, Mi 10 Youth, Mi 10i, Mi 1oT Lite, Mi 10T, Mi 10T Pro.

Redmi

  • K40, K40 Pro, K40 Pro+, 9T, 9 Power, Note 9 (Gobal), 10X 4G, Note 9 4G (China), 10X 5G, 10X Pro, Note 9S, Note 9 Pro, Note 9 Pro Max, Note 9 5G, Note 9T, Note 9 Pro 5G, Note 10, Note 10S, Note 10T, Note 10 5G, Note 10 Pro, Note 10 Pro Max, Note 10 Pro 5G (China), Note 8 2021, K30, K30 5G, K30 5G Racing, K30i 5G, K30 Pro, K30 Zoom, K30 Ultra, K30S Ultra, K40 Gaming.

POCO

  • F3, F2 Pro, F3 GT, X2, X3, X3 NFC, X3 Pro, M2, M2 Reloaded, M2 Pro, M3, M3 Pro 5G, C3.

Black Shark

  • 3, 3 Pro, 3S, 4, 4 Pro.

Di seguito invece la lista dei dispositivi che non riceveranno Android 12:

  • Mi 9, Mi 9 SE, Mi 9 Lite, Mi 9T, Mi 9T Pro, Mi CC9, Mi CC9 Pro, Mi Note 10, Mi Note 10 Pro, K20, K20 Pro, K20 Premium, Note 8, Note 8T, Note 8 Pro, 9, 9A, 9AT, 9i, 9C, 9 Prime.

Una lista apparentemente ben nutrita ma che in realtà fa solo emergere a quanta confusione la compagnia di Lei Jun sottoponga i propri utenti, con nomi di smartphone decisamente simili tra loro, spesso rebrand di altri modelli e/o comunque con una virgola di differenza a livello hardware. Una politica di aggiornamenti che in realtà non possiamo criticare più di tanto, considerando che colossi come OnePlus che ne avevano invece fatto il loro cavallo di battaglia, si stanno adeguando a ristrettezze in tal senso, dividendo addirittura l’utenza o meglio i propri device in fascia bassa, medio ed alta.

In questo perlomeno Xiaomi non differenzia utenti più facoltosi da quelli meno, anzi tutto il contrario.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mariano
Mariano
2 anni fa

La serie Mi 9 è segnata come Won’t get quindi non avrà andorid 12

XiaomiToday.it
Logo