T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco 7 funzioni che (forse) non conosci del tuo Xiaomi

Più volte ci avete sentito esclamare che la MIUI è la migliore interfaccia Android che esista ed i motivi sono molteplici, a partire dall’alto livello di personalizzazione che offre oltre al gran numero di funzioni di cui spesso ignoriamo perfino l’esistenza. E’ quindi bello scoprire all’interno del proprio smartphone Xiaomi, ma anche Redmi, POCO etc. insomma device dotati di ROM MIUI, infinite possibilità di utilizzo che a volte si rivelano delle vere chicche.

Ecco perché quest’oggi vogliamo portare alla vostra attenzione, 7 funzioni che a qualcuno potrebbero risultare sconosciute e che una volta scoperte, potrebbero rendere più facile l’utilizzo del vostro smartphone e magari permettervi di fare i fighi di fronte ai vostri amici che banalmente utilizzano il telefono nel più classico dei modi.

1. Modalità provvisoria

Spesso paragoniamo gli smartphone come dei piccoli computer tascabili e proprio come la controparte desktop, la MIUI offre una modalità provvisoria, che ci permette di escludere all’avvio, alcuni errori generati dalle applicazioni installate sul device, avviando il nostro Xiaomi solo con le app essenziali al suo funzionamento basilare.

xiaomi

Per accedere alla modalità provvisoria dovremo semplicemente effettuare i seguenti passaggi:

  1. Spegni completamente il tuo smartphone;
  2. Riaccendilo, ma quando viene visualizzato il logo MIUI, tieni premuto il pulsante di volume – fino a quando il sistema non si sarà avviato completamente.

La conferma che il nostro Xiaomi è entrato in modalità provvisoria, su display in basso a sinistra troveremo la dicitura che ne attesta lo stato. Ora saremo liberi di agire su eventuali app e risolvere gli errori associati, mentre per uscire dalla modalità provvisoria vi basterà riavviare lo smartphone.

2. Aggiungere un video come sfondo

xiaomi

Come ben sappiamo l’interfaccia MIUI permette un’approfondita personalizzazione anche a livello grafico per mezzo di temi, che modificano l’aspetto sia nello sfondo, nelle icone e molto altro, spesso agendo anche sull’animazione di avvio e sui suoni di sistema. Ma se volete qualcosa di più particolare, potete impostare un video come wallpaper, semplicemente seguendo questi passaggi:

  1. Vai alla Galleria e scegli il video che vuoi utilizzare come sfondo sul tuo smartphone.
  2. Dalle opzioni del video (icona a forma di tre punti) scegli l’opzione Imposta sfondo video.

3. Scattare foto a lunga esposizione

xiaomi

Ormai tutti gli smartphone, sia entry level che top di gamma, offrono una fotocamera in grado di regalarci emozioni nell’immortalare un determinato ricordo. Ma se la nostra creatività non si ferma di fronte a banali scatti da condividere sui social, probabilmente nel software dell’app Fotocamera troverete l’opzione per poter scattare fotografie con un’esposizione prolungata, ottenendo un effetto simile all’immagine qui in alto. Per accedere alla funzionalità vi basterà procedere come segue:

  1. Vai nell’app Fotocamera e poi nel menù Altro. Qui troverai la voce Esposizione prolungata
  2. Una volta selezionata, non ti resta che scegliere, tra le opzioni mostrate la voce Luci al Neon:
    • Dalle impostazioni di questa modalità possiamo modificare il tempo di esposizione o attivare una guida per scattare la fotografia regolata all’orizzonte.

4. Trasferire foto, video e documenti su un PC senza utilizzare un cavo

xiaomi

Quante volte ti sei ritrovato nella situazione di voler collegare il tuo smartphone al PC per trasferire un file, che sia un’immagine o altro ma non avere a disposizione nessun cavo USB. Non disperare perchè la MIUI ha pensato anche a questo e tramite l’applicazione ShareMe, ti servirà solo il WiFi. Pertanto per trasferire un file al PC senza cavi col tuo XIaomi ti basterà seguire questi passaggi:

  • Vai all’applicazione ShareMe e accedi all’opzione Connetti al computer che trovi nel menu in alto a sinistra.
  • Una volta dentro, clicca su Start e configura il metodo di accesso, cioè con o senza password.

Successivamente, ci verrà mostrato l’indirizzo IP a cui dovremo accedere  dal browser o, meglio ancora, da un client FTP. Una volta entrati, verrà elencato l’albero completo delle directory del nostro smartphone da cui poter prelevare il file che vuoi trasferire. Niente di più semplice vero?

5. Mostrare due orologi sullo schermo

xiaomi

DI certo non una super funzione, ma sono in molti a necessitare della visione di un doppio orologio, magari per sincronizzarsi con amici/parenti che vivono in un paese straniero. Ecco quindi che proprio con la MIUI abbiamo la possibilità di visualizzare due diversi orologi sulla lock screen del telefono e per abilitare tale funzione non dovete far altro che:

  1. Recati in Impostazioni> Impostazioni aggiuntive> Data e ora;
  2. Ora attiva l’opzione Doppio orologio (Dual Clock) e scegli il fuso orario del paese che vuoi visualizzare.

6. Modificare il contrasto e i colori dello schermo

xiaomi

I display degli attuali smartphone hanno fatto un salto tecnologico e qualitativo impressionante, tanto che a preferire gli AMOLED spesso sono solo coloro che giudicano un telefono dalla scheda tecnica. Insomma che si tratti di un LCD IPS oppure di uno schermo AMOLED è innegabile che i device del momento non sfigurano nella multimedialità anche se a volte occorre tarare qualche sfumatura, proprio perchè ognuno di noi è diverso dall’altro e quindi quello che a me sembra bianco a te potrebbe sembrare giallino. Fortunatamente nelle impostazioni della MIUI è possibile ritoccare e personalizzare contrasto e temperatura del display. Per farlo ti basterà procedere così:

  1. Vai in Impostazioni> Display> Combinazione di colori;
  2. Una volta dentro, modifica a seconda del tuo gusto ed esigenza.

7. Risparmia batteria utilizzando le scorciatoie di Chrome

xiaomi

Ok tana per me… in realtà questo trucchetto non è propriamente legato alla MIUI o a smartphone Xiaomi e/o comunque del brand asiatico ma bensì al browser made by Google, alias Chrome. Infatti tramite l’app di Big G, pertanto funzionante su qualsiasi smartphone Android, sarà possibile risparmiare batteria semplicemente bypassando l’utilizzo di determinate app a favore di una fruizione del sito web delle stesse.

Infatti Chrome mette a disposizione la possibilità di creare collegamenti a qualsiasi sito web, potendovi accedere successivamente direttamente dalla home del nostro cellulare. Da qui il beneficio, di poter risparmiare batteria, dal momento che potremmo creare link a piattaforme social come Facebook, evitando quindi l’installazione dell’applicazione, risparmiando anche su RAM e MB per il download di futuri update, mentre con il collegamento a desktop avremo sempre l’ultima versione del social aggiornata.

Per creare una scorciatoia da Chrome devi procedere in questo modo:

  1. Vai su Chrome e accedi alla pagina Web per la quale vuoi creare un collegamento;
  2. Una volta entrati, accediamo alle opzioni attraverso i tre punti superiori in alto a destra e clicca sull’opzione Aggiungi alla schermata iniziale;
  3. Ora devi solo decidere il nome da abbinare alla scorciatoia che troverai nella Home Screen come fosse una normale applicazione.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto S.
2 anni fa

Ammetto che la 7 era l’unica che non conoscevo 🙂

XiaomiToday.it
Logo