T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Dreame Z10 pro il robot aspirapolvere più potente e che si pulisce da solo

Circa tre mesi fa rimasi piacevolmente colpito dal fantastico Dreame L10 Pro di cui lamentavo solamente la mancanza dell’auto-svuotamento, con il Dreame Z10 Pro troviamo lo stesso identico prodotto ma finalmente con questa comoda funzione.

Sostanzialmente il robot aspirapolvere è identico sia esteticamente che nelle prestazioni:

  • Motore brushless 46W nominali
  • Pressione di aspirazione 4000 Pa
  • Batteria da da 5.200 mAh
  • Doppio sistema di navigazione LIDAR + vSLAM
  • Lavaggio/Aspirazione contemporanee

Il design è piuttosto classico in cui spicca solo la classica torretta LIDAR, nella parte superiore troviamo i 3 pulsanti per il ritorno in carica, l’accensione/spegnimento e la pulizia spot. Frontalmente è presente solo il grande sensore SLAM per il riconoscimento 3D degli ostacoli. Le dimensioni massime sono di 350x350x96.8mm per un peso di circa 3.7kg

Il Dreame Z10 Pro è uno dei pochi robot aspirapolvere ad utilizzare un doppio sistema di navigazione LIDAR+vSLAM che unisce il meglio delle due tecnologie. La torretta LIDAR, grazie agli impulsi laser si occupa della mappatura degli ambienti ed l’orientamento negli stessi. Il sensore ottico, grazie algoritmo vSLAM è invece in grado di riconoscere gli oggetti della casa in modo più preciso dei classici anticollisione ad infrarossi, aiutando l’algoritmo a realizzare percorsi più efficienti e più velocemente.

Il set di sensori si completa con ulteriori 4 posti nella parte inferiore e si occupano del sistema anti-caduta (dai gradini, es.) ed il riconoscimento dei tappeti che permette all’aspirapolvere di aumentare la potenza automaticamente.

Un’altra caratteristica per il quale il Dreame Z10 Pro è il potente motore brushless da 600W che sviluppa una pressione di aspirazione di 4000pa, ben oltre quelli della concorrenza che si attestano sui 2500/2800. Effettivamente il robot è stato in grado di generare una pulizia approfondita anche sui tappeti e senza bisogno di utilizzare la potenza massima. Un vero portento.

Il Dreame L10 pro stupisce per la sua silenziosità (solo 80db) ancora più che per la potenza grazie al suo sistema di riduzione del rumore a cinque stati: cotone fono-assorbente, condotto di aspirazione realizzato in base alla dinamica dei fluidi, ottimizzazione della meccanica per la riduzione delle vibrazioni.

Sotto il punto di vista della pulizia il Dreame L10 pro si è dimostrato un vero portento grazie alla grande potenza, alla silenziosità, al capiente contenitore della polvere da 400ml e la capacità di superare ostacoli da 2cm

Dreame Z10 pro si svuota da solo

A tutto questo “ben di Dio”, la Dreame ha deciso di aggiungere l’unica cosa che mancava: il sistema automatico di svuotamento della polvere.

In sostanza dopo ogni pulizia, il robot torna alla base che è in grado di aspirare lo sporco raccolto nel serbatoio interno da 400 ml e trasferirlo nel sacchetto (in confezione ne troverete due) presente nella base di aspirazione e ricarica. Il sacchetto è ermetico e quindi permette di effettuare lo svuotamento in modo semplice e pulito. Il sacchetto inoltre ha una capacità di 4L, ben superiore ai sui concorrenti (Roidmi Eve Plus, Roborock S7 e Viomi S9) che sono limitati a 3L.

Il Dreame Z10 pro utilizza un sofisticato metodo d’interazione con la sua base: il flusso d’aria viaggia in due direzioni, soffiando ed aspirando nello stesso momento, aumentando l’efficacia e l’effettivo trasferimento dello sporco dal robot alla base.

La base Dreame Z10 pro è in grado di individuare eventuali ostruzioni e forzare l’autopulizia in automatico. Infine, periodicamente la base prolungherà il tempo di aspirazione per effettuare una pulizia più approfondita dei condotti.

Dreame Z10 Pro lava mentre aspira

Dreame Bot Z10 pro serbatoio acqua

Ovviamente il Dreame Z10 pro non si occupa solo di aspirazione ma contemporaneamente può anche lavare. Il serbatoio da 150ml può essere montato all’occorrenza insieme al panno lavabile e riutilizzabile. Il robot trascinerà il panno con una resa che è più simile ad una lucidatura ma che comunque è in grado di rimuovere le macchie meno ostinate. Il serbatoio incorpora un elettrovalvola che regola il passaggio dell’acqua in modo accurato e non a “sgocciolamento” come in molti prodotti con serbatoio esterno.

Come in tutti i robot con serbatoio esterno, la capienza è limitata e la capacità di superare ostacoli più difficoltosa ma rimane più spazio internamente per il vano della polvere. Rispetto all’L10 Pro il serbatoio dell’acqua è meno capiente, tenetene conto.

Sacchetti per la polvere per accessori per aspirapolvere Dreame Bot Z10 Pro

11,67
9,10
 disponibile
Aliexpress
al 24 Aprile 2024 20:58

Xiaomi Home – L’app per la gestione del Robot

A sfruttare le ottime caratteristiche tecniche abbiamo un’app companion realizzata davvero bene e che mette a disposizione tantissime funzioni. L’applicazione è in lingua Italiana così come anche la voce a disposizione per il feedback vocale del robot

  • Suddivisione per camere
  • Suddivisione per piani
  • Pulizia selettiva di zone o camere
  • Abilitazione disabilitazione di zone dove pulire o lavare
  • Muri virtuali
  • Sensibilità riconoscimento tappeti
  • Pulizia programmata
  • Selezione della potenza di aspirazione
  • Selezione della quantità di acqua da utilizzare
  • Modalità non disturbare
  • Cronologia delle pulizie

Il robot è inoltre compatibile con Alexa che ci permette d’impartirgli comandi vocali per l’avvio e l’interruzione della pulizia.

Dreame Bot Z10 Pro – Conclusioni, Prezzo ed Offerta lancio

Inutile girarci intorno, il Dreame Z10 Pro è fantastico. La grande aspirazione a 4000Pa unita all’incredibile intelligenza del doppio sistema di navigazione lo rendono un vero fuoriclasse della pulizia.

La nuova funzione di auto-svuotamento, particolarmente avanzata ed efficace in questo prodotto, aumentano la comodità e la sensazione che “faccia tutto lui”.

Unico neo è il lavaggio. Oltre ai limiti pratici che hanno tutti i robot, qui troviamo un serbatoio ed un panno molto piccoli a causa dello spazio necessario ai condotti di svuotamento. Nulla di drammatico, ma se pensate di lavare un pavimento di 100mq sappiate che dovrete occasionalmente riempiere il serbatoio.

Il Dreame Bot Z10 Pro è disponibile su questa pagina di Amazon Italia al prezzo di 459€ utilizzando il codice sconto Z7TSQCFK ed applicando anche lo sconto che troverete sulla pagina.

Il prodotto è disponibile anche su Aliexpress nello store ufficiale Dreame a questo link, ad un prezzo leggermente inferiore.

Sacchetti per la polvere per accessori per aspirapolvere Dreame Bot Z10 Pro

11,67
9,10
 disponibile
Aliexpress
al 24 Aprile 2024 20:58
8.6 Punteggio totale
Dreame Bot Z10 pro

Il Dreame Z10 Pro è fantastico. La grande aspirazione a 4000Pa unita all'incredibile intelligenza del doppio sistema di navigazione lo rendono un vero fuoriclasse della pulizia. La nuova funzione di auto-svuotamento, particolarmente avanzata ed efficace in questo prodotto, aumentano la comodità e la sensazione che "faccia tutto lui".

Design
8.5
autonomia
9.5
aspirazione
9
Lavaggio
7
Navigazione
9
Manutenzione
8
autosvuotamento
9
PROS
  • POTENZA
  • AUTONOMIA
  • APP XIAOMI HOME
  • LAVAGGIO REGOLABILE
  • DOPPIO SISTEMA DI NAVIGAZIONE
  • AUTOSVUOTAMENTO EFFICACE
  • GRANDE SERBATOIO PER AUTOSVUOTAMENTO
CONS
  • SERBATOIO ACQUA PICCOLO
Add your review  |  Read reviews and comments
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo