T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Dopo l’aggiornamento ad Android 12 il mio smartphone cambia colore

Abbiamo deciso di fare questo articolo poiché in tanti utenti stanno lamentando un cambio di colore sul proprio smartphone a seguito di un aggiornamento. Nello specifico, dopo l’aggiornamento ad Android 12,l’interfaccia del dispositivo è cambiata di colore. Tanti utenti hanno pubblicato feedback su diversi gruppi (TechToday e Xiaomitoday) e abbiamo deciso di fare chiarezza. Per iniziare: non è un problema del nostro smartphone ma si tratta di una prerogativa, una funzionalità, chiamta Material You. Vediamo i dettagli.

In molti lamentano un cambio di colore dell’interfaccia dopo l’aggiornamento ad Android 12. Perché succede e si può cambiare questa cosa?

La funzione Material You prima era esclusiva di alcuni smartphone di Google, come il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro. Secondo quanto annunciato qualche tempo fa, questa funzione è diventata obbligatoria con l’arrivo di Android 12. Questo significa che è una prerogativa a cui nessuno può fare meno: tutti devono aggiornare (se decidono di farlo chiaramente) e chi lo fa vedrà cambiare il colore delle app e della home page del proprio smartphone.

Monet è l’algoritmo sviluppato da Google che sta alla base di questo tema dinamico. Grazie a questa funzionalità, i colori delle app Google (telefono, messaggi, play store, calendario…) assumono una tonalità ripresa dall’immagine di sfondo dello smartphone. Al variare dello sfondo, quindi, variano i colori delle varie parti dell’interfaccia app come sfondo, pulsanti, accenti, menu, pop-up.

material you di android 12 sarà obbligatoria per tutti

Posso cambiare colore allo smartphone dopo l’aggiornamento ad Android 12?

No, per il momento questo colore come sfondo dell’interfaccia non può essere cambiato. Non sappiamo se il futuro, magari a seguito dei numerosi feebdack, Google deciderà di cambiare politica. Potrebbe decidere di eliminare l’obbligatorietà di Material You e renderla facoltativa. Tuttavia, per il momento dobbiamo accettarlo. Ricordiamo che in base alle app che utilizziamo ogni dispositivo prenderà un colore differente. La maggior parte degli utenti però notano uno sfondo rossastro, violaceo.

È interessante notare che alcuni OEM hanno già implementato le loro soluzioni. One UI 4 di Samsung include già un motore di temi dinamico e anche MIUI 13 di Xiaomi porta questa innovazione. È noto che Google ha concesso ai produttori un mese per implementare i temi dinamici Material You – fino al 14 marzo. Tutti i dispositivi rilasciati dopo questa data con Android 12 out-of-the-box dovrebbero offrire la funzionalità dei temi dinamici.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo