T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

CZUR HALO – 2 webcam in 1 solo corpo per streaming, call e molto altro

Da quando la parola PANDEMIA ha cominciato purtroppo a circolare nel vocabolario quotidiano, anche altre parole hanno subito un’impennata d’utilizzo, come DAD (didattica a distanza), smart working etc.. Pertanto dispositivi come le webcam hanno avuto un incremento nelle vendite, permettendo di collegare persone distanti migliaia di Km tra loro. La qualità delle immagini catturate da tali dispositivi diventa pertanto una caratteristica importante così come lo è il microfono, ma a parte l’utilizzo di cui sopra una buona webcam è utile anche al creator di video in streaming, come i video giocatori, i quali tramite live su piattaforme come Twitch offrono minuti di divertimenti ai propri follower. Ma perchè accontentarsi di una banale webcam, quando possiamo averne una che integra due ottiche e due microfoni permettendo utilizzi che vanno oltre l’immaginazione? Eccomi quindi a parlarvi di CZUR HALO.

Partiamo come di consueto dall’unboxing del prodotto, che si mostra con un cartonato di colore nero e con la serigrafia del prodotto in prima battuta. All’interno troviamo naturalmente oltre alla nostra CZUR HALO, protetta da due spugne ed una velina, anche il cavo di alimentazione USB-A/USB Type-C ed il manuale d’istruzioni del prodotto.

La forma di questa webcam è decisamente non convenzionale, assomigliando più ad una torretta, dove all’estremità superiore troviamo le due ottiche. La prima, quella superiore, permette una rotazione sull’asse orizzontale di 270° oltre ad un’inclinazione su ogni asse di 30°. Quella secondaria, invece permette di essere ruotata su asse orizzontale di 180°, agendo sulla base del prodotto. Tutte e due le ottiche offrono un sensore da 2 MP, in grado di catturare video con risoluzione 1080p 30fps e campo visivo di 90°. Inoltre entrambe le camere offrono un microfono e questo permette, ad esempio quando direzioniamo l’una o l’altra ottica verso un soggetto, di catturare l’audio in maniera direzionale.

Il corpo è realizzato in materiali plastici, fatta eccezione della base che invece è realizzata in metallo. Al di sotto di essa troviamo poi dei gommini antiscivolo per una maggiore stabilità sulle superfici mentre sul fianco troviamo la porta d’alimentazione Type-C. Peraltro non occorre alcun driver aggiuntivo, quindi la CZUR HALO risulta plug & play, compatibile sia con dispositivi Windows, che Mac e Linux.

Come già anticipato, la particolarità di questa webcam dalla doppia ottica, sta nel fatto che possiamo direzionare le due camere a nostro piacimento. Una funziona utile ad esempio se vogliamo registrare un’intervista oppure se vogliamo inquadrare noi stessi e con l’altra camera un prodotto, per una video recensione oppure un tutorial.

Altra cosa positiva è che la CZUR HALO è pienamente compatibile con ogni sistema di comunicazione video, come ad esempio Skype, Twitch, Google Meet, Microsoft Teams, Tik Tok, Zoom etc.. Ma come ogni buon device tecnologico che si rispetti, l’azienda mette a disposizione anche un software proprietario, attraverso il quale possiamo sbizzarrirci con alcune feature esclusive.

prova registrazione CZUR HALO, video 1080p 30fps e microfono nativo

Naturalmente possiamo anche scattare delle foto, da condividere sui vari social oppure da allegare ad articoli e testi in generala. La qualità della registrazione e delle foto non è assolutamente da scartare e se siete bravi a calibrare le luci dell’ambiente otterrete buoni risultati. A deludere un pochino, invece sono i microfoni, i quali catturano molto rumore di fondo e restituiscono un audio piuttosto ovattato.

scatto fotografico da CZUR HALO 2MP

Tornando al software, scaricabile direttamente dal sito ufficiale del produttore, questo ci permette di regolare i parametri dell’immagine, come saturazione, temperatura colore e luminosità, ma anche abilitare alcuni effetti base. Possiamo poi anche effettuare uno zoom delle immagini per singola ottica, oltre che affiancarle per un numero massimo di 4 ottiche, qualora avessimo a disposizione altre 2 webcam oppure un ulteriore CZUR HALO. Altra funzione simpatica, è la possibilità di abilitare una filigrana al nostro video.

CONCLUSIONI

CZUR HALO è una webcam ideale per conferenze, videochiamate, live streaming e registrazioni in generale il cui unico limite è quello di non potersi collegare a smartphone e/o tablet e l’assenza di un focus regolabile, ma il suo potenziale viene espresso anche da una cattura video/foto in HD  senza nessuno sfarfallio o scatti anche su soggetti in movimento. La torre stand alone della giusta altezza per inquadrare il soggetto seduto, rende questo dispositivo una buona alternativa alle webcam da monitor, soprattutto nel caso di utilizzo di un PC portatile.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo