T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi lancia ufficialmente le cuffie bluetooth Forbidden Edition

Probabilmente questa notizia passerà in secondo piano rispetto a quello che è successo oggi: il video di Lin Bin che utilizza il primo smartphone pighevole Xiaomi sicuramente è la notizia del giorno, ma che dico, del mese. Però agli appassionati delle edizioni speciali potrà interessare il fatto che oggi Xiaomi ha lanciato ufficialmente le cuffie bluetooth Forbidden Edition, che vanno ad aggiungersi insieme al Mi Mix 3 alla serie di prodotti del brand cinese che punta al design e un po’ anche alla storia. Infatti questi nuovi gioielli raccontano quella che è un po’ la cultura cinese, quasi a voler raggiungere il sogno di Lei Jun, ovvero diventare un marchio nazionale. Crediamo che ci stia riuscendo davvero.

Xiaomi lancia ufficialmente le cuffie bluetooth Forbidden Edition

Le cuffie che erano state annunciate alla Vigilia di Natale dello scorso anno e che la settimana scorsa vi abbiamo ricordato, sono finalmente uscite. Sebbene non siano state presentate ufficialmente nella  Purpurea Città Proibita, sita al centro di Pechino e sede dell’uscita del Mi Mix 3, il design ricorda inevitabilmente la creatura mitologica che abbiamo conosciuto grazie al device provvisto di slider: 獬豸(xièzhì), animale leggendario cinese che vanta una tradizione di 5000 anni e che rappresenta l’onestà, la veridicità, il valore e il vigore, tutte caratteristiche che se vogliamo possiamo riconoscere come fondanti per il nostro amato brand. Ebbene, anche su queste cuffie bluetooth Forbidden Edition è rappresentato l’animale con la testa di un drago il corno di un cervo, il dorso di una tigre, la coda di un bue e lo zoccolo di un cavallo, seppur non in maniera integrale.

Tuttavia, le cuffie non sono dedicate propriamente all’animale leggendario che giudica e distingue il bene dal male bensì a Pu Yi o meglio al “telefono a manovella” dell’imperatore che tutti conosciamo grazie al film “L’ultimo Imperatore” di Bertolucci. Ogni dettaglio di questo prodotto ha un forte richiamo alla cultura cinese. Nonostante ciò, la combinazione di questi antichi elementi tradizionali con tecnologia moderna rende questo prodotto più personalizzato, con uno stile classico ma con un trend davvero attualeSi presentano senza fronzoli, così come uno si aspetta di mettersi un cappuccio: caratterizzate da una scocca mono pezzo, microfono e degli auricolari sovraurali morbidi in gommapiuma. Esternamente, come per l’edizione speciale dello smartphone, troviamo il disegno dell’animale leggendario con contorni color oro. Le colorazioni disponibili sono bianco e nero.

Passando alle funzionalità, le caratteristiche principali delle cuffie sono fondamentalmente 3:

  • innanzitutto sono destinate all’intrattenimento più che all’uso quotidiano domestico. Infatti sin dall’inizio sono state pubblicizzate come un prodotto studiato e dedicato per gli amanti del karaoke, un’istituzione tra i giovani ragazzi cinesi. Proprio per questo il dispositivo bluetooth è provvisto di diverse funzioni più o meno simpatiche, che aiutano nel canto: tre diverse modalità di riverbero e la possibilità di cambiare voce;
  • la funzione davvero unica è l’azionamento dell’assistente Xiao Ai tramite uno schiocco di dita: mentre stiamo ascoltando la musica o magari parlando attraverso il microfono, è possibile stoppare quello che si sta facendo per azionare l’assistente vocale. Il dubbio è se questa opzione sarà attivabile anche fuori dalla Cina, ma quasi sicuramente no visto che lo studio fatto su queste cuffie è rivolto esclusivamente al pubblico cinese;
  • la riproduzione è il pezzo forte di queste cuffie bluetooth Forbidden Edition: è in grado di riprodurre un audio che possiamo definire HD. Infatti la frequenza di campionamento è di 44.1KHz, al pari di apparecchiature professionali. Per quanto riguarda la tecnologia a bordo abbiamo il supporto bluetooth 4.2 ed una porta micro-USB per il caricamento, che promette fino a 10 ore di autonomia.

Xiaomi lancia ufficialmente le cuffie bluetooth Forbidden Edition

Finalmente quindi vedremo un prodotto nuovo, unico nel suo genere nel settore audio. Ovviamente il prezzo, come da abitudine, è davvero competitivo: stiamo parlando di un prezzo lancio di 399 yuan cinesi, al cambio attuale 51 €. C’è da aggiungere altro?

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo