T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

CUBOT KINGKONG POWER 3 – Lo smartphone RUGGED low cost con MEGA SPEAKER e luci LED

Cubot, noto protagonista nel settore degli smartphone rugged, ha annunciato l’ultima new entry alla linea KingKong, il Power 3. Questo dispositivo unisce un design eccezionale, prestazioni di un certo livello e funzionalità all’avanguardia per soddisfare gli amanti dell’outdoor e i lavoratori più distratti che cercano sempre di più dal loro smartphone rugged. Cubot KingKong Power 3 ridefinisce un po’ l’esperienza degli smartphone rugged con alcune specifiche di rilievo che non passano inosservate e che possono essere davvero interessanti per alcuni. Ve lo raccontiamo più da vicino.

Cubot KingKong Power 3, smartphone Android 14, altoparlante da 123 dB, Helio G99, schermo da 6,72" a 120 Hz, RAM estesa fino a 24 GB, ROM da 256 GB, batteria da 10200 mAh, fotocamera da 100 MP, NFC

244,07
156,20
 disponibile
Aliexpress
al 3 Dicembre 2024 18:34

Design e Materiali


Il Cubot KingKong Power 3 offre un’interessante fusione di design tra un rugged tradizionale a cui siamo abituati da anni, e un prodotto moderno; oltre a resistere alle condizioni estreme, contando sulla certificazione IP68/IP69K e Mil-STD-810H, presenta due aspetti accattivanti che sono proprio collocati nella back cover posteriore. Mi riferisco al generoso speaker posteriore con driver da da 34mm e potenza da 3W e 123 dB per ascoltare la tua musica al meglio, anche in spiaggia o in mezzo alla natura, quindi musica, notifiche e allarmi saranno sempre udibili anche in posti affollati.

L’altro aspetto intrigante riguarda un sistema di luci LED RGB posteriore; le luci Atmosfere Light funzionano in sincronia con la musica, per creare l’atmosfera perfetta in ogni occasione, ma anche con notifiche e chiamate, offrendo 14 diversi effetti per una personalizzazione unica in questo genere. Non è tuttavia l’unico tratto distintivo della back cover di questo nuovo Cubot, che spicca per delle finiture in metallo spazzolato a rinforzo dei profili laterali che lo rendono esteticamente accattivante e piacevole da utilizzare. Sempre sul retro troviamo poi il microfono adibito alla soppressione dei rumori di fondo in chiamata ed una tripla ottica che si accompagna d un flash LED.

Certo, peso e dimensioni come sempre non passano inosservati: parliamo, ancora una volta, di dimensioni pari a 175.3 x 82.7 x 20 mm e 425 grammi di peso, forse tra i più grandi e pesante in assoluto, un bel macigno da trasportare. Tralasciato questo aspetto, sulla destra ci sono il bilanciere del volume ed il tasto power nel quale è anche integrato il sensore biometrico per lo sblocco tramite impronta digitale, che funziona bene in tutti i contesti. A sinistra, ancora una volta, è presente il tasto funzione programmabile oltre che lo sportellino ben isolato nel quale si nasconde lo slot per la MicroSD e la scheda SIM, ibrido (2 sim o 1 sim + microSD). In alto lo smartphone è completamente pulito, mentre in basso lungo il frame protetto in gomma è possibile trovare l’ingresso USB-C per la ricarica della batteria, anch’esso ben protetto da uno sportello. Presente il supporto OTG ma niente uscita video e manca anche un jack da 3.5mm per le cuffie che in questa categoria rimane spesso una garanzia. A sorpresa però troviamo due microfoni che si aggiungono a quello già citato, pertanto su Cubot KingKong Power 3 troviamo un triplo microfono per chiamate e registrazioni audio cristalline e riduzione del rumore di fondo.

Display

Non fa sfigurare il resto dello smartphone lo schermo frontale da 6,72 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD+, 399 ppi e refresh rate fino a 120Hz, caratteristica non comune in ambito rugged e soprattutto estremamente rara per questa fascia di prezzo. Non riesco a darvi un valore relativo alla luminosità massima attestata di questo modello ma concretamente posso affermare che la visibilità sotto luce diretta del sole è garantita.

Purtroppo l’economicità di questo dispositivo, porta alcune lacune in merito alla multimedialità del display, infatti è assente il supporto a contenuti HDR oltre ad avere i DRM Widevine L3, quindi lo streaming su piattaforme come Netflix avverrà unicamente in SD. Assente anche il doppio tap per il risveglio del display, che avviene invece per mezzo di sollevamento del telefono. Detto ciò il display di Cubot KingKong Power 3 mostra dei buoni colori ed una buona taratura, seppur per certi versi potrebbe sembrare un po’ fredda; in più il vetro è protetto da Gorilla Glass, e ciò ci fa stare un po’ più sereni in termini di resistenza ad urti e graffi.

Nell’utilizzo quotidiano, inoltre, i 120Hz di questo schermo fanno realmente la differenza, rendendo tutto più fluido e piacevole. Segnalo inoltre la presenza di un sensore di prossimità fisico, quindi esclusi i problemi tipici di alcuni device, ovvero la tendenza a far rimanere attivo lo schermo quando avviciniamo lo stesso al volto. Il sensore di illuminazione invece è risultato un pò troppo conservativo, costringendomi di notte a livellare manualmente l’illuminazione del display.

Hardware e Performance

I 120Hz del display, poi, vanno in soccorso anche all’hardware di questo Power 3 di Cubot che infatti ha optato per una CPU Octa-Core a 6nm di Mediatek con clock massimo a 2.2 Ghz, nello specifico l’Helio G99 (MT8781), una soluzione che non necessita di presentazioni, soprattutto se abbinata a ben 12GB di memoria RAM fisica LPDDR4X che possono diventare 24 se consideriamo i 12GB virtuali che è possibile aggiungere. Lo storage interno è pari a 256GB di tipo UFS 2.2, e si può estendere fino a 1TB con microSD, mentre la GPU è affidata alla Mali G57. Questa combinazione d’hardware sembra progettata per garantire efficienza e velocità, assicurando che tutto funzioni senza problemi, dai giochi agli streaming.

Tralasciando i dati puramente da scheda tecnica posso dirvi che questo Cubot KingKong Power 3 non si comporta malissimo nelle varie operazioni. Riesce ad offrire e assicurare sempre delle buone prestazioni bilanciate con un consumo energetico coerente con quello che è in grado di offrire. Questo è un hardware che vi assicura stabilità nel quotidiano con task lavorativi come l’uso di mail, navigazione internet e similari, il tutto reso ancor più fluido dalla presenza del display a 120Hz. Non ho mai ravvisato rallentamenti dell’interfaccia o micro lag ed anche l’esperienza nel gaming è risultata appagante a patto di non pretendere dettagli grafici al massimo.

Sul fronte connettività, invece, lo smartphone supporta le reti 4G e il Wi-Fi Dual Band, oltre che l’NFC per i pagamenti contactless. Troviamo anche il Bluetooth 5.2 e GPS con aggancio dei satelliti Galileo. Il telefono non ha mai agganciato il segnale 4G+, probabilmente dovuto ad una mancanza del supporto all’aggregazione delle bande, ma la velocità in navigazione è risultata significativamente goduriosa. Nessun problema peraltro con Android Auto ed associazione di gadget, come cuffie o smartwatch.

Software

Il software del KingKong Power 3 segue una linea piuttosto convenzionale, in linea con le tipiche offerte del brand. Il dispositivo ospita Android nella versione 14 con patch di sicurezza aggiornate fino ad agosto 2024. Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, la ROM mantiene la stessa identità visiva delle altre proposte degli smartphone Cubot, con poche personalizzazioni: non troviamo neppure una suite di strumenti di lavoro tipiche dei rugged phone. Abbiamo però, come già anticipato, la possibilità di personalizzare gli effetti dei LED RGB oltre alla possibilità di associare al singolo e doppio tocco oppure pressione prolungata, relativamente al pulsante arancione posto sul frame sinistro, alcune funzioni quali richiamare una determinata app oppure una determinata azione come l’azionamento della torcia, effettuare uno screenshot, avviare la modalità SOS ed altro.

Questo approccio, che privilegia la purezza dell’esperienza Android, è un punto di forza, e la fluidità del sistema ne risente positivamente considerando l’hardware presente, ma dovete mettere in conto che probabilmente sul fronte aggiornamenti non riceverete nulla, nè in termini di major update nè in termini di patch di sicurezza. Segnalo inoltre l’assenza di qualsiasi forma di bloatware ma stranamente ad altri dispositivi del brand non ho potuto beneficiare della registrazione chiamate tramite il dialer stock di Google.

Autonomia

Il Cubot KingKong Power 3, sul fronte autonomia, segue gli standard ormai imposti dall’intera categoria di smartphone rugged: 10200 mAh a disposizione dell’utente che può raggiungere senza difficoltà alcuna un’autonomia di circa 3 giorni. A prescindere dal tipo di utilizzo che ne facciamo, lo smartphone di Cubot su questo fronte è veramente inattaccabile, non c’è nulla da dire. Anche in termini di ricarica si pone in una fascia superiore rispetto ai suoi competitor: ben 33W a disposizione per poter ricaricare da 0 a 100 lo smartphone in meno di due ore. Disponibile, inoltre, anche la ricarica inversa tramite la porta USB-C in dotazione allo smartphone, per condividere energia con chi vuoi e ricaricare altri dispositivi come cuffie TWS ma anche smartphone.

Fotocamera e video

Il cuore principale della configurazione fotografica di Cubot KingKong Power 3 si trova nella fotocamera principale AI da 1000MP, anche se vi anticipo che non sono il numero dei megapixel a fare la qualità. Troviamo poi due ulteriori ottiche a supporto di cui una a 5 MP per gli scatti in modalità macro e l’altra da 0,3 MP ad ausilio della raccolta dei dati di profondità, mentre la camera selfie si affida ad un sensore con risoluzione da 32 MP. Nel complesso la camera principale garantisce un’assorbimento ottimale di luce, ma il fianco viene mostrato in situazioni di luce impegnative. La messa a fuoco è buona, funziona in modo piuttosto veloce così come il flash LED che garantisce scatti ben illuminati anche di sera.

Non è di certo un camera phone e la resa complessiva tende sempre al “freddo” ma il suo lo fa. Il software è molto basilare come già visto su altri terminali di casa Cubot, ma a differenza degli altri device mi ha stupito la resa video, con cui ci si può spingere fino al 2K con stabilizzazione elettronica, ma unicamente a 30 fps. I video risultano ben dettagliati e soprattutto la stabilizzazione lavora egregiamente. Il tutto poi viene condito dall’ottimo audio catturato dai tre microfoni in dote al Power 3.

Cubot KingKong Power 3, smartphone Android 14, altoparlante da 123 dB, Helio G99, schermo da 6,72" a 120 Hz, RAM estesa fino a 24 GB, ROM da 256 GB, batteria da 10200 mAh, fotocamera da 100 MP, NFC

244,07
156,20
 disponibile
Aliexpress
al 3 Dicembre 2024 18:34

Prezzo e Considerazioni

Cubot si è affermata come leader nel settore degli smartphone resistenti, e il Power 3 della serie KingKong ne è la conferma. Il suo design estremamente curato (seppur non adatto a tutti), le prestazioni bilanciate e le scelte dedicate ad autonomia ed estrema potenza audio, posizionano il device come un vero rivoluzionario nel mercato degli smartphone resistenti. Il prezzo ufficiale di questo dispositivo, al momento in cui sto scrivendo, è di circa 300 euro, una cifra non competitiva ma fortunatamente al momento è presente una vantaggiosa offerta che abbatte il prezzo a circa 160 euro (inserisci il codice CUBOTBF20 per avere 20€ di sconto sul prezzo finale), decisamente in linea con l’hardware e con ciò che questo smartphone è in grado di offrire. Al momento è tra i migliori della categoria da poter acquistare a questo prezzo, senza alcun dubbio.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo