T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Cosa è Mi Mutual Transfer del nuovo Mi Notebook 15.6” e come funziona

Come sappiamo Xiaomi non si cimenta nella sola produzione di smartphone, bensì di prodotti utili per la quotidianità ma anche quelli utili per i professionisti. E’ il caso dei PC e in particolare dei Mi Notebooks: questi computer portatili se da una parte sono decisamente potenti in quanto a performance (vedi il nuovo Mi Notebook Pro 15.6”, presentato proprio ieri), dall’altra parte sono anche economici come abbiamo visto per i precedenti modelli. Anche il la serie top votata al gaming, il Mi Gaming Laptop 2019, non supera i 1400€ e stiamo parlando di una macchina che ha sotto la scocca una scheda video GeForce RTX2060 e un display che arriva ad un refresh rate di 144 MHz. Però le specifiche non sono gli unici punti forti dei PC del brand: come vedremo, nell’ultimo modello presentato è presente una feature chiamata Mi Mutual Transfer che serve per trasmettere dati tra PC dello stesso tipo senza l’uso della rete internet.

Cosa è Mi Mutual Transfer del nuovo Mi Notebook 15.6” e come funziona

Come suggerisce il nome questa tecnologia permette il trasferimento di dati ad alta velocità tra due notebook dello stesso brand e dunque due Mi Notebook. Questa feature esce “di fabbrica ” insieme all’ultimo modello di portatile, per gli altri bisogna attendere un aggiornamento.

mi notebook pro

Come su usa Mi Mutual Transfer

Putroppo per ora possiamo darvi una guida tradotta dal cinese e tenteremo di fare il possibile per renderla più chiara nell’attesa che, per gli utenti che utilizzano queste macchine, arrivi in lingua madre. Una volta aperto il programma, che tra l’altro è già installato anche sul RedmiBook 14” Enhanched Edition, vi ritrovereta davanti una finestra di questo tipo:

mi mutual transfer

Tutte le impostazioni e le funzionalità sono integrate nella barra degli strumenti del software che è quella che troverete in alto nella seguente immagine: è presente un indicatore raffigurante la modalità online, offline e incognito (1), uno per aprire la cartella di download predefinita per Windows (2) e una per visualizzare tutte le attività (3).

mi mutual transfer

Quando si utilizza per la prima volta, il software di trasmissione è in modalità offline. È possibile avviare il processo di passaggio dati facendo clic sul pulsante “Apri ora” (quello in verde nell’immagine sotto a sinistra). A questo punto è tutto pronto e se avessimo bisogno di andare in modalità offline, basterà cliccare nuovamente su questo menu e scegliere l’opzione corrispondente: il software troverà automaticamente tutti i dispositivi dotati dello stesso programma e li visualizzerà con il nome utente Windows (foto sotto a destra).

Trasferimento files: ora si può iniziare ad trasferire dati e per farlo basta semplicemente trascinare e rilasciare o fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo per inviare i files. Se si procederà facendo click con il tasto destro apparirà una finestra come quella in basso a destra, facendo vedere destinatario e anteprima del documento. Alla conferma da parte del destinatario verrà visualizzato l’avanzamento del trasferimento e il tempo rimanente.


Ricezione files: per la ricezione il procedimento è ancora più facile in quanto apparirà solamente una finestrella che ci chiede se accettare o meno il file che l’altro portatile ci sta inviando. L’unica cosa è che in questo periodo ti tempo durante il quale si procede con il trasferimento, il network verrà momentaneamente disconnesso impedendo le altre attività: questo succede perché viene utilizzata una rete peer-to-peer per trasferire i files, generalmente più veloce della trasmissione via internet. E’ dunque possibile che si verifichino disconnessioni a lungo termine durante il passaggio di dati, dipendentemente dalla dimensione del file che si sta trasferendo.

mi mutual transfer

Per stoppare il trasferimento dei file basta semplicemente cliccare nuovamente sulla finestra in alto a sinistra e andare sulla modalità offline: in questo modo gli altri dispositivi non potranno rilevare il PC disconnesso.

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo